Una prestazione sopra le righe regala ai cremaschi la splendida vittoria ai danni della capolista e tre punti preziosi per la classifica. Periodo estremamente positivo per la ciurma di Luca Monti che si appresta ad affrontare una durissima semifinale di Coppa Italia sul campo di Roma.
Partenza fulminea della Reima Crema contro una Castellana Grotte decisamente contratta, gli ospiti sprecano contrattacchi in rete e battute prive di cattiveria. Nel campo cremasco si vede un grande carattere, la voglia di non far cadere una palla trasforma i turni di battuta in preziosi break che mandano i padroni di casa avanti sul 7-4. Il primo tempo tecnico squilla sull’8-5 dopo una splendida giocata di Baranowicz per Patriarca e si rientra in campo con l’atteggiamento giusto. Sono tanti gli errori da parte degli ospiti che ancora non sono riusciti ad entrare in partita, Crema continua così ad avanzare. Il primo break per i baresi arriva sul 10-7, 2 muri e un ace di Popelka riportano la situazione in parità sul 10-10. Crema comunque non demorde, con Cazzaniga dai nove metri i blues riescono ad allungare di nuovo, un muro di Alletti, che per la legge dell’under 23 spesso entra al posto di Baranowicz in prima linea, sancisce il più 3 sul 15-12. Gli ospiti trovano ancora il modo di recuperare qualche punto ma è sempre Crema che resta avanti e che fa squillare anche la sirena del secondo tempo tecnico sul 16-14. Qui comincia un reciproco inseguirsi delle due squadre che vede i cremaschi sempre avanti. Sul 20-19 un ace di Rosso alimenta il vantaggio, Lattari richiama i suoi in panchina ma i cremaschi non mostrano nessuna intenzione di mollare mantenendo sempre il break di vantaggio. Un super Baranowicz sprona i suoi a fare sempre meglio, arriva così l’1 a 0 sul 25-21. Grande cuore, grande pallavolo.
L’inizio del secondo parziale è decisamente più equilibrato, sono ancora tante le battute sbagliate nei primi scambi ma le due squadre viaggiano a braccetto fino a quando un super Ricardo dai nove metri tira fuori dal cilindro due ace che portano i blues avanti sul 7-4. Cazzaniga col muro a uno non delude e arriva il primo tempo tecnico sull’8-5. Crema non si ferma, al rientro in campo continua la sua corsa dettata più che altro dal cuore e dal gruppo contro un Castellana che davvero non fa onore alla prima posizione della classifica. Sul 14-7 Gallotta riesce a mettere a terra il suo secondo pallone ma i blues non hanno intenzione di regalare niente alla già forte formazione pugliese. Il secondo tempo tecnico arriva sul 16-9 con Baranowicz dai nove metri. Qualche contestazione scalda gli animi della Bertoni e innervosisce gli avversari che non riescono più a trovare la via del bel gioco. Crema continua ad allungare fino al 18-10, parziale impensabile fino a pochi minuti prima dell’inizio della gara. I blues ormai sono scatenati, in poche azioni si portano sul 22-14, Castellana è spiazzata, Finazzi in prima linea fa i numeri e anche il secondo set si risolve in favore dei padroni di casa sul 25-15. Questa è la Reima!
Al rientro in campo i baresi fanno valere i loro punti in classifica e non sapendo più come battere una così sorprendente Reima cercano di accecare Rosso che dopo essere uscito troppo con la testa da muro si becca una brutta botta in faccia, ironia a parte Mattia termina la sua gara con un occhio gonfio e nero. Silva sostituisce Rosso, costretto in panchina con del ghiaccio. Sull’1-4 i blues riprendono il filo del bel gioco e del giusto atteggiamento, il solito capitan Finazzi non fa passare la palla nel proprio campo e impone il break che vale il pareggio sul 5-5. Il primo tempo tecnico arriva sul 7-8. Gli avversari mettono tutto il proprio valore in campo contro una Reima che comunque non molla. Determinante come al solito Roberto Cazzaniga va sui nove metri sempre nel momento più opportuno. Tre bombe del Virus cremasco riportano i blues in vantaggio sul 13-10. Anche Giulio Silva si mette a fare punti in attacco e a dare fastidio in battuta piazzando un break che riscalda di nuovo il PalaBertoni e gli animi dei cremaschi. Il secondo tempo tecnico arriva sul 16-12 e qui comincia una rimonta che impensierisce non poco i ragazzi di Monti. Gli ospiti difatti cominciano a ingranare portandosi in vantaggio sul 19-21 e conquistando addirittura un set-ball sul 22-24. Qui ci vuole tutto il coraggio e la lucidità di Baranowicz per rovesciare la situazione e per conquistare il primo match-ball sul 25-24 con due ace consecutivi. Ancora un paio di cambio palla ma i cremschi vedono vicina l’impresa e la vittoria e chiudono sul 27-25.

25-21 (25’); 25-15 (22’); 27-25 (30’)

Tabellino Samgas Reima Crema: Cazzaniga 17, Andreotti n.e., Alletti 2, Patriarca 3, Ricci Petitoni L, Corti n.e., Finazzi 7, Rosso 6, Mazzonelli n.e., Silva 2, Ricardo 14, Baranowicz 6. All Monti.

Bcc Nep Castellana Grotte: Vicini L, Popelka 3, Cebron n.e., Jardel 5, De Palma n.e., Guglielmi n.e., Guerra 10, Castellano 6, Pagano n.e., Mattera, Insalata 6, Giosa n.e., Gallotta 5, Matheus 2. All. Lattari

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it