A risollevarsi dal momento no attraversato da entrambe le contendenti è la Marcegaglia Ravenna, che espugna il PalaFraraccio con un perentorio 1 a 3. Lontana dalla forma migliore la Katay Geotec non riesce a trovare il ritmo partita, condizionata dagli infortuni e dalle difficoltà attuali, che la vedono particolarmente fallosa ed inesorabilmente incostante. Ora la classifica è tornata ad essere un problema, e domenica a Bassano (posticipo Snai Sat, ore 20.30) sarà un vero spareggio salvezza.
Con Di Fino titolare al posto dell’infortunato Oro, Fiore al 50% e Piovarci con il mal di schiena, Isernia è comunque in partita. Janusek buca il muro ospite per l’8 a 6, mentre un block di Piovarci su Miseikis fa il 16-12. Ma il ritorno in campo dopo il time out tecnico qualcosa si inceppa. Gli ospiti fanno un break di 1-7, si portano in vantaggio, reggono il tentativo finale degli isernini e chiudono 23-25.
La Katay Geotec accusa il colpo e paga scotto nel secondo set, dove c’è gara solo fino al 7-8. 14 errori e parecchie difficoltà in tutti i fondamentali, fanno scivolare via la frazione molto velocemente. La partita sembra chiusa, anche perchè Ravenna cerca di capitalizzare il vantaggio acquisito, soprattutto in termini psicologici. Break e contro break rendono la terza frazione quella più spettacolare ed esaltante per un pubblico sino ad allora sotto tono, tanto più che quando sul 22-24 qualcuno ha già la giacca addosso, arrivano in sequenza un primo tempo di Salgado, due punti di Fiore ed un muro a uno di Di Fino su Plesko che riaprono la partita (26-24). A tutti sembra l’inizio di una proverbiale rimonta, ipotesi agevolata dal punto del 13-7 realizzato da Di Fino che passa nel muro avversario, ma poi arriva un nuovo black out. Sirri fa male al servizio e con Miseikis realizzano un terrificante parziale di 3-11 per gli ospiti. Isernia non riesce a reagire come in altre circostanze e si vede scappar via Ravenna che chiude il match e porta a casa i tre punti.
Ora una settimana calda, dove sarà necessario risistemare le gambe, ma soprattutto la testa.
TABELLINO
KATAY GEOTEC ISERNIA – MERCEGAGLIA RAVENNA 3-1 (23-25/ 15-25/ 26-24/ 20-25)
KATAY GEOTEC ISERNIA: Fiore 13 – Valera 5 – Piovarci 6 – Di Fino 15 – Janusek 18 – Salgado 6 – Cacchiarelli (L) All. Fenoglio
MARCEGAGLIA RAVENNA: Mengozzi 7 – Ortolani 2 – Plesko 9 – Lehtonen 8 – Sirri 17 – Garnica 2 – Miseikis 16 Tabanelli (L) All. Babini
Arbitri: Valeriani – Costantini
Note: spettatori 820 – Durata set: 31′-26′-28’26’
Ufficio Stampa Katay Geotec Isernia