In occasione dell’incontro odierno tra la Zinella Bologna e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora alle ore 18.00 presso il PalaSavena di San Lazzaro di Savena (Bo), la Organicsur, azienda licenziataria del marchio Fairtrade, attraverso i marchi Biosì e Organicbox, promuoverà le banane equosolidali certificate Fairtrade nel 65° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2 Tim.
La Organicsur è un’azienda che produce, importa e commercializza esclusivamente prodotti biologici certificati i quali provengono prevalentemente da aree tropicali dell’emisfero australe e sono in “contro stagione”. Lo scopo di tale azienda è quello di fornire una vasta gamma di prodotti biologici e di servizi di alta qualità. Tutto ciò è raggiunto grazie ad una profonda dedizione per l’agricoltura biologica e al rispetto dei suoi principi; a una esperienza di lunga durata nel settore e alle strategie utilizzate nello stesso; nonché alle alleanze con i produttori attentamente selezionati e con i qualificati clienti. La Organicsur, nella persona del signor Franco De Panfilis, si è fatta promotrice delle banane equosolidali e biologiche che verranno distribuite a tutti i presenti al PalaSavena nella nuova e originale confezione, tutte accuratamente certificate Fairtrade che è il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale gestito in Italia da Fairtrade Italia. Fairtrade Italia è un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà e nel commercio equo e solidale, nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo. In oltre Fairtrade Italia fa parte di FLO (Fair Trade Labelling Organisations), il coordinamento internazionale dei marchi di garanzia, insieme ad altri 20 marchi che operano in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. In pratica, il marchio Fairtrade garantisce che i prodotti con il suo simbolo, che trovi nel tuo supermercato di fiducia o in alcune Botteghe del Mondo, siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Così il cioccolato, il cacao, il tè, il caffè, le banane, il succo d’arancia, il miele ma anche i palloni da calcio, il cotone, le rose e tanti altri nuovi prodotti che saranno più buoni sia per i consumatori che per i produttori. La Organicsur potrà promuovere le banane equosolidali e biologiche grazie soprattutto ai marchi Biosì e Organcbox. Biosì, altra azienda leader nel settore, guidata con passione e dedizione dalla famiglia Giannetti, svolge attività di vendita e distribuzione di prodotti ortofrutticoli da agricoltura biologica. L’azienda promuove una forma di commercializzazione che punta sul concetto di Filiera Corta, infatti Biosì rappresenta l’unico anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore. Questa assenza di intermediari permette di offrire un valido aiuto organizzativo al produttore, che così garantisce freschezza, qualità e fornitura. In questo modo Biosì garantisce al consumatore una tracciabilità del prodotto e una produzione di altissima qualità a costi contenuti.
Dunque, appuntamento al PalaSavena per l’incontro tra la Zinella Bologna e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora tutto all’insegna del biologico e dell’equosolidale grazie a Organicsur e Biosì.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora