Domenica, per la sesta giornata del girone di ritorno, la Bre Banca Lannutti ospita la squadra leader della classifica: l’Itas Diatec Trentino, salda capolista dalla quinta giornata di andata della Serie A1 oltre che Campione in carica d’Europa e del Mondo.
Il match è indubbiamente di grande richiamo infatti ha movimentato la prevendita, Piemonte Volley si prepara ad accogliere presso il Palasport di S. Rocco Castagnaretta il pubblico delle grandi occasioni, a cui ha riservato alcune iniziative. I biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno stesso della gara presso i botteghini del palasport a partire dalle ore 16.15.
Se la Bre Banca Lannutti arriva a questo impegno con in tasca la qualificazione per i 4^ di Cev Cup, anche l’Itas Diatec Trentino in settimana ha ottenuto un successo, superando i cechi del Budejovice in Champions League dove tenta il bis. Ma in autunno il palmares dell’Itas si è già arricchito con la vittoria della Doha Club World Cup 2009, il Mondiale per Club .
L’Itas è indubbiamente una delle squadre più forti di questo campionato, Nikola Grbic ne conosce molto bene valore tecnico e spirito avendola guidata in regia fino allo scorso anno. L’atleta serbo ha confermato che la gara di domenica: “sarà un match difficilissimo, Trento ha dimostrato più continuità di tutti, ha una panchina molto ben attrezzata che le ha permesso di risolvere le situazioni difficili. Dovremo avere continuità cercando un gioco come quello espresso con Treviso, mettendo costante pressione a Trento con il servizio, a muro, cercando di limitare i loro forti attaccanti di palla alta.”
Il sestetto titolare dell’Itas Diatec Trentino scende in campo con una diagonale tutta brasiliana con il palleggiatore Raphael e l’opposto Vissotto, parla italiano invece il reparto dei centrali con Birarelli e Sala, ex cuneese, mentre gli schiacciatori di riferimento sono Juantorena e Kaziyski, rispettivamente miglior servizio e miglior schiacciatore al Mondiale per Club, mentre il libero è Bari.
Gli ex: oltre a Nikola Grbic, a Trento per due stagioni (2007-09), indossano la maglia della Bre Banca Lannutti altri tre ex di Trento: l’opposto Nikolov, Jeroncic (2007-08) e Fortunato (2001-03).

PRECEDENTI
Sono trenta gli incontri precedentemente disputati tra Cuneo e Trento e i risultati dimostrano come questo sia sempre un match giocato sul filo dell’equilibrio: i piemontesi hanno dalla loro 16 successi distanziando però di poco i trentini, vincenti in 14 occasioni tra cui il 3-0 inflitto quest’anno a Wijsmans e compagni ad inizio campionato. Lo scorso anno fu proprio l’Itas ad eliminare la Bre Banca Lannutti dai play off in tre incontri, poi i trentini finirono in finale con Piacenza che si aggiudicò il titolo di Campione d’Italia.

ARBITRI
Il match tra Bre Banca Lannutti e Itas Diatec Trentino sarà arbitrato dalla coppia composta da Matteo Cipolla (1^ arbitro) e Daniele Rapisarda (2^ arbitro).

MEDIA
Il big match di domenica sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Più a partire dalle ore 18,00.
Anche il network nazionale Radio LatteMiele seguirà l’incontro per il programma Set&Note.
Confermata anche la diretta del pool radiofonico delle emittenti cuneesi Radio Piemonte Sound, Radio 103 e Stereo 5 (streaming sul sito del club).
Mentre le immagini di Cuneo-Trento saranno invece trasmesse in differita da Grp martedì sera alle ore 20.30 con il commento e le interviste esclusive realizzate da Cesare Mandrile per il programma “Oltre la Rete”.

INIZIATIVE DELLA GIORNATA

GRUPPO SERENO
In occasione del big match tra Cuneo e Trento le hostess del Gruppo Sereno, azienda cuneese leader nel campo dell’arredamento oltre che sponsor storico del volley, omaggeranno il pubblico della Bre Banca Lannutti con il catalogo “Sereno Casa Moderna”, una selezione di prodotti di design offerti a prezzi estremamente convenienti. Il punto distribuzione sarà presente all’ingresso del Palasport.

UNICO PEOPLE & STYLE
Un’altra iniziativa coinvolgerà chi domenica sarà al palasport: consegnando la cartolina compilata con i propri dati, si potrà ricevere in omaggio il primo numero di “Unico Peole & Style”, nuovo magazine della Provincia di Cuneo offerto da Piemonte Volley. Il bimestrale ha dedicato uno speciale alla Bre Banca Lannutti intervistando il Presidente Lannutti, il tecnico Giuliani ed alcuni atleti.

Calendario 2010 della Bre Banca Lannutti
Prosegue la vendita del calendario della Bre Banca Lannutti presso il negozio del Palasport e presso i seguenti rivenditori: Bar Oscar, Via XX Settembre, 41; Edicola Calandra, Corso Nizza, 38; Libreria L’Ippogrifo – punti vendita di Corso Nizza e Piazza Europa; “Non solo toma” in Via M. D’Azeglio, 1 e a Boves: Gian Foto, Piazza Mottini, 3.

Baby Club
Domenica sarà in funzione“L’Isola dei Tesori”, il baby club che aspetta i bambini in età 0-12 presenti al Palazzetto con giochi e tanto, tanto divertimento.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa