Scuola e sport continua ad essere un connubio vincente per la Prisma Volley. Infatti, la società del presidente Bongiovanni ha rinnovato questa mattina il rapporto di collaborazione con la Scuola Media Dante da Taranto. Per il secondo anno consecutivo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Dante, grazie al coordinamento della dirigente scolastica Santarcangelo, dei professori Arturo Acacia e Vito Latartara oltre che della storica figura della pallavolo tarantina Vito Pinca, parteciperanno alle selezioni Under 14 per l’imminente campionato provinciale di categoria.
I giovanissimi più meritevoli, seguiti dai tecnici del settore giovanile ionico Orlando Sottilaro e Nicola Falcone, vestiranno la casacca della Prisma Taranto. La presentazione dell’iniziativa si è svolta presso una gremita aula magna dell’istituto tarantino.
In rappresentanza della prima squadra c’erano due giocatori: il centrale Paolo Cozzi e il libero Antonio Ricciardello, scelti non a caso visto che la loro carriera è partita dalle rappresentative giovanili delle loro città natali e sono arrivati a giocare in serie A ed addirittura a vincere due Campionati Europei ed a partecipare all’ Olimpiade di Atene 2004 come nel caso di Cozzi
Entrambi, visibilmente compiaciuti per essersi trovati davanti ad una giovane ed attenta platea, hanno ribadito l’importanza dello studio associato con una costante attività sportiva.
Sincere e sentite le parole di Ricciardello: “Sono davvero emozionato. Queste iniziative tra scuola e sport meritano massimo rispetto. È nostro compito invogliare i ragazzi ad abbracciare il mondo del volley. Ho 23 anni è sono fortunato, perché svolgo il lavoro che ho sempre desiderato. Auguro a questiragazzi di avere la mia stessa fortuna. Intanto devono applicarsi sia nello studio che nello sport. La famiglia della Prisma Volley è sempre disponibile per qualsiasi esigenza sportiva. Attendiamo i ragazzi, al PalaMazzola, per gli allenamenti e per le gare ufficiali”.
Anche Paolo Cozzi, centrale della Prisma, è rimasto positivamente colpito dall’iniziativa: “Parlare davanti ad una platea di giovani è un’esperienza fantastica. Bisogna creare un feeling tra sport e studio. Nella mia vita sportiva mi sono tanto sacrificato e alla fine ho ottenuto parecchie soddisfazioni. La scelta della Prisma è eccellente: investire sui giovani è importantissimo, perché rappresentano il futuro del volley e non solo. Io giocavo a calcio, nella giovanili del Milan, ma dalle scuole medie è tutto cambiato. Ho seguito due amici particolarmente bravi nella pallavolo e il destino mi ha regalato parecchie gioie. Invito i ragazzi ad avvicinarsi al volley, perché è un mondo pulito contraddistinto da ottimi valori”.
Particolarmente significative le dichiarazioni della dirigente scolastica della Scuola Media Dante: “ Lo sport non può eludere dall’attività scolastica.Lo scorso anno abbiamo replicato la collaborazione con la Prisma ottenendo ottimi risultati sul piano sportivo ed umano. I nostro ragazzi vengono allenati da istruttori professionisti della Prisma Volley ed i più validi verranno selezionati per entrare nella squadra Under 14. Lo sport entra nell’attività culturale: i ragazzi comprendono, attraverso l’attività fisica, le regole del vivere civile e crescono dal punto di vista etico”.
Nel corso della presentazione alcuni ragazzi della scuola Dante hanno indossato
le due divise sportive della Prisma Volley griffate con il logo dello stesso Istituto Comprensivo.
ufficiostampa@prismavolley.it