Trento, 15 gennaio 2010

Si gioca nel weekend il ventunesimo turno assoluto della regular season di serie A1 TIM. La capolista Itas Diatec Trentino sarà impegnata domenica sera a Cuneo per sfidare la Bre Banca Lannutti seconda della classe nel big match della sesta giornata del girone di ritorno. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport Più e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione gialloblu affronta la prima trasferta di serie A1 TIM del 2010 (sino ad ora in questo anno aveva infatti viaggiato solo in occasione di impegni di Champions League) con l’obiettivo di chiudere nel miglior modo possibile, ovvero con un successo, il mini ciclo terribile che in campionato domenica sera l’avrà vista affrontare nel giro di due settimane Piacenza, Macerata e appunto Cuneo, tre fra le prime cinque avversarie che la seguono in graduatoria generale.
Il big match sul campo della Bre Banca Lannutti, dove la formazione trentina ha vinto una sola volta nelle ultime quattro apparizioni, può riaprire il discorso legato al primo posto o chiuderlo quasi definitivamente. L’Itas Diatec Trentino attualmente può infatti vantare ben otto punti di vantaggio sui piemontesi che sono i primi ad inseguire in classifica; solo in caso di successo dei padroni di casa, con otto giornate di regular season poi ancora da disputare, il primato potrebbe tornare oggettivamente in bilico.
Prima ancora che con l’avversario Radostin Stoytchev deve però fare i conti con un calendario che ha visto la sua squadra scendere in campo già quattro volte nelle prime due settimane del nuovo anno. “Quella di domenica sarà una gara importante ma non decisiva – spiega l’allenatore bulgaro – . Siamo ovviamente curiosi di confrontarci con una formazione di grande livello come Cuneo ma qualsiasi risultato scaturirà da questa partita sarà comunque rimediabile nelle successive giornate, cosa che invece non si potrà fare mercoledì sera in Champions League con l’Olympiacos in una sfida praticamente da dentro o fuori. Detto questo e considerate anche le difficoltà di affrontare l’ennesima trasferta di questo periodo e il cambio di pallone, non mutiamo la nostra mentalità rispetto alla partita con la Bre Banca Lannutti. Pensiamo ad un impegno alla volta e cercheremo di fare il massimo anche in questa occasione”.
Dopo essere rientrata solo nelle prime ore della mattinata di ieri da Ceske Budejovice, la squadra trentina è tornata al lavoro nel pomeriggio di giovedì e oggi svolgerà una doppia seduta. La partenza per il Piemonte è fissata già per domattina, in modo da poter svolgere nel pomeriggio un allenamento in più al Palasport di Cuneo oltre a quello di rifinitura pre-gara la domenica. Stoytchev può contare su tutti gli effettivi a propria disposizione ma, considerando anche l’importante match casalingo di Champions League di mercoledì prossimo contro l’Olympiacos, durante la gara potrebbe probabilmente dare maggiore spazio a Herpe (decisivo nel quarto set giocato due giorni fa in Repubblica Ceca) o Corsini, giocatori che si sono sempre fatti trovare pronti quando la situazione lo ha richiesto. L’unico ex di turno nella metà campo gialloblu sarà Andrea Sala, a Cuneo nella stagione 2003/04, visto che anche in questa circostanza il brasiliano Riad (in Piemonte fra il 2006 ed il 2007) non sarà della gara.
Domenica la Trentino Volley giocherà il trentunesimo match stagionale e andrà alla ricerca della duecentocinquesima vittoria assoluta della propria storia in trecentotrentanove partite.
GLI AVVERSARI La Bre Banca Lannutti Cuneo si prepara a ricevere la visita della capolista al termine di una settimana particolarmente significativa. Negli ultimi sette giorni la compagine piemontese ha infatti riconquistato il secondo posto in classifica ai danni della Sisley Treviso (superata a domicilio per 3-1) ma ha anche ottenuto l’accesso ai quarti di finale di Coppa CEV vincendo proprio in casa in quattro set il match di ritorno degli ottavi con il Selver Tallin, già battuto a domicilio per 3-0.
Vista la relativa competitività degli avversari estoni, l’allenatore Alberto Giuliani ha potuto applicare un ampio turn over, permettendo quindi a molti elementi del sestetto titolare (Grbic e Mastrangelo su tutti) di godere di un po’ di riposo in vista del big match di domenica. I piemontesi sono reduci da undici vittorie nelle ultime tredici partite di campionato e vogliono ridurre le otto lunghezze di distanza dal primo posto. In grande spolvero oltretutto ora vi è il capitano Wijsmans che, dopo quasi un mese ai box per infortunio, nelle ultime settimane è tornato prepotentemente a far sentire la propria voce in posto 4. Cuneo ha nel trio di palla alta e nel muro (il più prolifico del campionato) le propri armi migliori, grazie soprattutto ad individualità di spicco come Nikolov (quarto bomber della serie A1 TIM) e i centrali Mastrangelo e Fortunato, autori in coppia di ben 105 dei 213 block complessivi della squadra.
Complessivamente sono ben quattro gli ex di turno: il più recente è ovviamente Nikola Grbic (capitano nelle ultime due stagioni trentine), ma ci sono poi anche Nikolov e Jeroncic (protagonisti della vittoria dello scudetto 2008) e Fortunato, a Trento fra il 2001 e 2003.
I PRECEDENTI Cuneo è la Società che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia in partite ufficiale; in archivio vi sono infatti ben trenta sfide di cui diciannove di regular season, cinque di Coppa Italia e sei nei playoff scudetto. Il bilancio vede la compagine piemontese in vantaggio per sedici vittorie a quattordici, nonostante la compagine gialloblu abbia vinto gli ultimi cinque scontri diretti, fra cui anche le tre partite di semifinale playoff scudetto della scorsa stagione. La vittoria più recente della Bre Banca Lannutti risale a più di un anno fa (23 novembre 2008), quando Nikolov e compagni si imposero in casa per 3-2 nella nona giornata d’andata della regular season 2008/09. La formazione di Stoytchev vendicò quella sconfitta il 22 aprile 2009 violando il palazzetto cuneese sempre al tie break in gara 2 di semifinale, con l’ex Riad mvp dell’incontro grazie a 15 punti, il 73% in attacco e ben sei muri. Nel match d’andata di questa stagione, andato in scena al PalaTrento il 18 ottobre sempre davanti alle telecamere di Rai Sport Più, vittoria per l’Itas Diatec Trentino per 3-0 (25-21, 25-15, 25-22) grazie soprattutto all’ottime prove di Vissotto (18 punti col 70% a rete), Kaziyski (14 palloni vincenti e il 65% in attacco) e, più in generale, del muro (13 block).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare il classico sestetto, che prevede Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Juantorena e Kaziyski in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani potrebbe contrapporre la diagonale palleggiatore-opposto dello scudetto trentino 2008 Grbic-Nikolov, Wijsmans e Parodi in banda, Fortunato e Mastrangelo al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Matteo Cipolla (primo arbitro di Palermo, di ruolo dal 1997) e Daniele Rapisarda (di Cavalicco – provincia di Udine – di ruolo dal dal 2002). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la dodicesima per Cipolla, la tredicesima per Rapisarda. Entrambi possono vantare due precedenti in questo campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino, seppur con compagni differenti: Cipolla ha infatti diretto Vibo Valentia-Trento 3-0 (secondo turno) e Trento-Verona 3-2 (undicesimo turno), mentre Rapisarda ha arbitrato Trento-Latina 3-1 (prima giornata) e Trento Vibo 3-0 (sedicesima giornata).
TV, RADIO ED INTERNET Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. La partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà poi raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, per voce di Fabrizio Rossini all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 18 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Cuneo-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
UN PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita in Piemonte da un pullman di supporters su cui restano ancora disponibili una decina di posti. Gli interessati dell’ultima ora potranno quindi presentarsi direttamente ad uno dei tre punti di partenza che domenica saranno i seguenti: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 10.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.40 circa.
Sempre in tema di tifosi, si ricorda presso il Trentino Volley Point di via Trener è regolarmente attivo il servizio di prevendita biglietti per l’ultima importantissima partita della prima fase di CEV Indesit Champions League, che si disputerà al PalaTrento mercoledì 20 gennaio alle ore 20.30 contro l’Olympiacos Piraeus. Si ricorda, in ogni caso, che la gara è compresa nel pacchetto riservato agli abbonati.

Nella foto in alto riferita alla partita del girone d’andata scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Raphael e Birarelli cerca di contenere l’attacco del piemontese Parodi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it