Alla WithU Verona non riesce la seconda impresa in terra marchigiana e la Cucine Lube Civitanova riapre i giochi nella serie dei Quarti Play Off Scudetto. Dopo un primo set sottotono, la squadra di coach Stoytchev ha reagito, rispondendo puntualmente ai colpi degli avversari, capaci però di alzare il ritmo nei momenti decisivi della sfida, soprattutto con l’energia di Nikolov. I tre martelli hanno chiuso la partita in doppia cifra, con Keita best scorer per i suoi grazie ai 15 palloni messi a terra. Gli scaligeri sono chiamati a voltare pagina, perché nel prossimo weekend si gioca Gara 4 al Pala AGSM AIM.
PRIMO SET
Nello schieramento di partenza, coach Stoytchev affida la cabina di regia a Spirito, con Sapozhkov a completamento della diagonale come opposto. In posto 4 spazio alla coppia formata da Mozic e Keita, mentre i due centrali sono Mosca e Grozdanov. Gaggini confermato nel ruolo di libero.
La gara si apre con un attacco preciso di Yant su suggerimento di De Cecco. È un avvio dirompente per i cucinieri, che si portano sul 4 a 1 prima del tocco di seconda di Spirito. I padroni di casa mantengono un margine di vantaggio di tre lunghezze, ridotto da due colpi di Mozic (8-7). La Lube allunga nuovamente e incrementa il proprio vantaggio con l’ace di Yant (12-8). Il servizio di Spirito mette in difficoltà la difesa avversaria e Verona torna a farsi sotto con il primo tempo di Grozdanov (13-11). Dai nove metri fa male anche Nikolov, che rimanda i suoi avanti di quattro (16-12). Il giovane bulgaro incide anche sottoreti, spedendo il punteggio sul 20-15. Anche Yant e Garcia tirano forte in battuta, che permettono alla propria squadra di sbloccare la sfida sul 25-17.
SECONDO SET
Al rientro in campo, Sapozhkov fa la voce grossa a muro, stoppando Yant. I padroni di casa la ribaltano con la pipe di Nikolov. Il russo pareggia i conti, poi anche Grozdanov blocca gli avversari per il controsorpasso (3-4). Sapozhkov prende per mano la squadra e con un muro e un mani-out porta i suoi sul +3 (4-7). I ragazzi di Blengini accorciano e poi rimettono il punteggio in parità con il muro di Yant (10-10). Il recupero dei locali viene interrotto dal lungolinea di Mozic, poi anche Keita rientra sui binari giusti (12-12). Le due squadre si rincorrono a vicenda e la sfida è in perfetto equilibrio. Keita piazza la sfera sulla linea di fondo dai nove metri per il nuovo vantaggio scaligero (14-15). Nikolov inverte ancora il trend e infila tre ace di fila per il 19-15. Mozic suona la carica e con un ace a fondo campo riapre i giochi (21-19). L’attacco di Magalini tiene a galla gli ospiti, ma Zaytsev trova il set point (24-21), che indirizza a proprio favore il parziale.
TERZO SET
Sapozhkov risponde a Yant in avvio di terzo set, poi un diagonale vincente di Mozic accorcia di nuovo le distanze (3-2). L’attacco fuori di Zaytsev vale il pareggio per gli scaligeri (4-4), mantenuto dal tocco intelligente di seconda di Spirito. Keita gioca bene col muro avversario e timbra il sorpasso (6-7). La Lube torna avanti nel punteggio grazie a una buona serie al servizio di De Cecco, poi Chinenyeze elude la retroguardia gialloblù (10-9). Una grande pipe di Keita regala il nuovo pareggio, poi Zaytsev ridà un vantaggio di due lunghezze ai suoi (13-11). Il martello maliano, però, ci prende gusto e sigla il 13-13. Pallonetto di Nikolov, che poi sigla il +2 (18-16). Il classe 2003 trova anche il ventesimo punto e lo slancio dei cucinieri viene rallentato dal mani-out di Sapozhkov (20-18). Verona si porta di nuovo a ridosso degli avversari e la partita è aperta (22-21). La WithU prima pareggia, poi effettua il sorpasso (22-23) con Keita. Primo match point biancorosso annullato dall’ace dello stesso Keita. Si va ai vantaggi, dove il punto diretto dai nove metri di Yant mette il sigillo sul match.
Le parole del viceallenatore Dario Simoni al termine dell’incontro: “C’è sicuramente delusione, com’è normale che sia dopo una sconfitta. Abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo, quindi dobbiamo migliorare sia dal punto di vista tecnico che mentale. Era impensabile arrivare qui e vincere 3 a 0 come una settimana fa. Non dimentichiamo la forza della Lube. Adesso ripartiamo per affrontare al meglio il prossimo impegno”.
Tabellino
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3–0 (25-17; 25-22; 28-26)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Zaytsev 9, Nikolov 25, Yant 15, Anzani 2, Chinenyeze 6, Balaso (L), Sottile, Bottolo, Gottardo, Garcia 1, Diamantini, Ambrose, D’Amico (L). All. Gianlorenzo Blengini
WithU Verona: Spirito 3, Sapozhkov 14, Keita 15, Mozic 10, Mosca 2, Grozdanov 4, Gaggini (L), Raphael, Jensen, Magalini 1, Cavalcanti, Cortesia 1, Zanotti, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev
Arbitri: Dominga Lot (1°), Mauro Goitre (2°), Vincenzo Carcione (3°)
Addetto Video Check: Marco Perotti
Durata set 22’; 29’; 35’; totale: 1h 26’
Attacco: Cucine Lube Civitanova 67%; WithU Verona 59%
Muri: Cucine Lube Civitanova 4; WithU Verona 3
Ace: Cucine Lube Civitanova 9; WithU Verona 3
MVP: Nikolov
Spettatori: 2735