Codyeco Lupi: Falaschi 4, De Paula 31, Dani 7, Baldaccini 9, Mattioli 15, Noda 14, Tosi F. (libero), Papucci 1, Prenen, Montagnani n.e, Tosi L. n.e, Rocchini n.e, Taliani (libero) n.e. All. Blengini.
Bassano Volley: Bonetti 1, Tamburo 22, Guarise 10, Parusso 9, Ditlevsen 18, David 14, Paterniani (libero), Calderan, Pink, Pianese, Volpato n.e, Meneghello n.e. All. Cretu.
Successione set: 22-25 in 28´, 21- 25 in 26´, 25-14 in 22´, 25-22 in 27´, 15-11 in 15´.
Battute sbagliate Codyeco 14 Aces 2 Muri 15
Battute sbagliate Bassano 18 Aces 5 Muri 13
La Codyeco riesce nell´impresa di recuperare dallo 0-2, battendo un ostico Bassano al termine di una partita veramente emozionante.
La Codyeco Lupi dimostra di saper soffrire e di non mollare mai, riaprendo un match che sembrava compromesso a causa della concretezza del Bassano, che però ha perso molte sicurezze nel corso della partita.
L´inizio sembra promettere molto bene per la Codyeco che scappa via due o tre volte ma puntualmente viene ripresa da un Bassano impavido e cinico. L´ultimo vantaggio dei biancorossi si registra sul 20-18, ma dopo il time-out di Cretu il Bassano decide di accelerare e, grazie alla battuta flottante di Pianese, piazza un parziale di 7-2 che chiude il set sul 22-25 in favore degli ospiti.
Stessa musica nel secondo set, con la Codyeco che scappa via ma viene subito ripresa da Guarise e compagni. Ditlevsen appare inarrestabile e anche l´alternanza dei due palleggiatori Bonetti e Calderan dà ottimi frutti per il Bassano che allunga sfruttando la ricezione imprecisa della Codyeco Lupi. Il set si chiude sul 21-25 e per i “Lupi” la frittata sembra fatta.
Ma dal terzo set in poi inizia una nuova partita: i santacrocesi cominciano a crescere al servizio ed in attacco, mentre il Bassano perde colpi in ricezione. La Codyeco scappa via (8-5 e 16-6), con Cretu che ruota i suoi uomini senza trovare soluzioni. De Paula e Mattioli sono inarrestabili, così come Falaschi e Noda. Il set si chiude con un netto 25-14, anche se il Bassano nel finale mostra segni di ripresa.
Il quarto set infatti è quello più equilibrato, con un bel botta e risposta da ambo le parti. Bassano trova una prima fuga a metà set, ma la Codyeco recupera e accelera sul 21-19, preludio del 25-22 finale che arriva per un errore del positivissimo Ditlevsen.
Si va quindi al tie-break, che inizia nel segno delle emozioni: David porta Bassano sul 4-1, ma i centrali biancorossi Baldaccini e Dani danno il meglio di loro, contribuendo decisamente ad arginare il passivo. Si procede quindi punto a punto, ma la squadra conciaria sembra avere dalla sua l´inerzia della gara, sospinta anche dagli irriducibili tifosi della Curva Parenti. L´allungo arriva sul 10-8 e poi sul 12-9, con De Paula incontenibile e Tosi che si esibisce in alcune decisive difese. Bassano non ci crede più e anche Tamburo diventa arginabile. L´ultimo punto lo firma l´accoppiata Dani-Papucci a muro, col PalaParenti che esplode per una vittoria sofferta ma meritata, che regala punti per una classifica che resta comunque cortissima, a testimonianza della durezza del campionato. Adesso ci saranno 14 giorni per preparare la sfida casalinga col Cavriago: nel prossimo turno la Codyeco è infatti chiamata al turno di riposo.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi