Doha (Qatar), 7 novembre 2009

Va in scena domani in Qatar l’ultima giornata di gare della Doha Club World Cup 2009. All’Aspire Zone Hall si assegna il titolo mondiale per club; la Trentino BetClic affronterà in una storica partita secca i polacchi del PGE Skra Belchatow. Chi vince è campione del mondo.

uesto il programma:
Domenica 8 novembre (orari italiani)
ore 16 – finale 3°/4° posto: Zenit Kazan-Paykan Teheran
ore 18 – finale 1°/2°posto: Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow

Queste le principali informazioni sugli avversari nella finale della Doha Club World Cup 2009 della Trentino BetClic.

PGE SKRA BELCHATOW (POLONIA)
Il PGE Skra di Belchatow, città nel Voivodato di Łódź nella Polonia centro-meridionale, arriva alla finale del Mondiale per Club (a cui ha preso parte con una wild card guadagnata grazie ad un ottimo ranking europeo) dopo un percorso netto ancora più convincente di quello messo in mostra dalla Trentino BetClic. Durante la manifestazione qatarina, la squadra regina di Polonia ha infatti raccolto in fila quattro successi, lasciando per strada due soli set (uno al Cimed e uno al Kazan stasera).
Vincitrice in patria di cinque scudetti consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto superando in finale per 3-0 il Rzeszow di Ljubomir Travica, il PGE Skra nel 2009 ha fatto sua anche la Coppa Nazionale, dove nell’ultimo atto ha avuto la meglio dell’Olsztyn. Nella propria bacheca può vantare anche altre tre coppe polacche e la partecipazione ad una Final Four di Champions League (nel 2008, quando organizzò le finali), a cui accede regolarmente da cinque stagioni a questa parte. Nell’edizione 2009 della Coppa Campioni si è fermata ai quarti di finale, estromessa dalla corsa al titolo dall’Iskra Odintsovo poi terza assoluta. E’ la società a cui la Trentino Volley ha ceduto in estate a titolo definitivo lo schiacciatore Winiarski, protagonista in gialloblu delle vittorie di scudetto e Champions League. A Doha Winiarski non è però presente a causa dei tempi piuttosto lunghi di recupero dall’infortunio alla spalla destra patito proprio in Italia durante gli ultimi playoff.
L’allenatore è Jacek Nawrocki che in estate ha preso il posto dell’argentino Daniel Castellani, passato quest’anno a rivestire con successo il ruolo di selezionatore della nazionale polacca. Nella rosa della squadra spiccano i nomi dell’opposto della nazionale Wlazly (reduce da un infortunio al ginocchio e quindi non ancora al massimo della forma), del palleggiatore campione d’Europa nel 2007 con la Spagna Miguel Angel Falasca (ex Modena e Ferrara in serie A1), degli schiacciatori Antiga (francese ex Cuneo) e Kurek (protagonista dei recenti europei turchi) e del centrale Plinski. Per ovviare ai problemi fisici di Wlazly ma anche a quelli del suo sostituto Novotny (ex Milano e Perugia), Nawrocki durante il torneo iridato ha spesso schierato Antiga nel ruolo di opposto, facendo spazio a Bakiewicz in posto 4. Fino ad ora l’esperimento ha funzionato bene, visto che Kurek ha così potuto dedicarsi principalmente ad attaccare (miglior marcatore della manifestazione con 95 punti ma anche secondo attaccante con una percentuale del 52%), lasciando spazio in ricezione agli altri due giocatori di palla alta.
Sestetto tipo: Falasca (p), Antiga (Wlazly) (o), Kurek-Bakiewicz (s), Plinski-Mozdzonek (c), Gacek (l).

Il cammino nella Doha Club World Cup 2009
Pool B

PGE Skra Belchatow-Al-Arabi Doha 3-0 (25-22, 25-11, 25-20)
PGE Skra Belchatow-Paykan Teheran 3-0 (25-22, 25-18, 25-17)
PGE Skra Belchatow-Cimed Florianopolis 3-1 (22-25, 25-18, 25-21, 25-23)
Primo posto finale in classifica con sei punti: tre vittorie, zero sconfitte, nove set vinti, uno perso.
Semifinale
PGE Skra Belchatow-Zenit Kazan 3-1 (15-25, 25-23, 25-21, 26-24)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it