Sei giornate di campionato, tante gioie (3 vittorie su 6 gare e le imprese sfiorate con Isernia e Roma) e un pò d’amaro in bocca, più che altro per gli infortuni che ultimamente hanno perseguitato la squadra.
L’Edilesse Cavriago può trarre un bilancio positivo di questo primo “quinto” di campionato, che potrebbe assumere contorni ancora più esaltanti se domani sera in quel di Crema (fischio d’inizio alle ore 18.00) la truppa di coach Massimo Dagioni sarà capace di portare via punti dal Pala Bertoni.
Ci vuole una grande Edilesse contro questa Samgas, la classifica non inganni.
E’ vero, i gialloneri sono avanti di una lunghezza rispetto ai “blues” (9 punti contro gli 8 della formazione di Luca Monti), ma hanno giocato una gara in più mentre Cazzaniga e compagni hanno disputato solo due match davanti al pubblico amico.
E, guarda caso, entrambi sono stati vinti 3-0 da una Samgas che, in tutta la scorsa stagione, perse una sola sfida al Pala Bertoni.
La formazione cremasca ha cambiato pochissimo degli uomini e dell’impianto di gioco dello scorso anno, anche per questo bisogna temere una formazione collaudatissima che si esalta soprattutto nelle sfide casalinghe.
Baranowicz-Cazzaniga, Alletti-Finazzi al centro, Serafin-Rosso in banda e Mauro Ricci Petitoni nel ruolo di libero, sono elementi che fanno della squadra di Monti una delle candidate a recitare un ruolo da protagonista in questo torneo, anche perché la panchina è profonda con innesti di qualità quali Silva e Mazzonelli.
L’Edilesse, dopo il successo strappato con i denti e con le unghie nel derby con Mantova, ha lavorato bene in settimana con l’aggiunta del recuperato Max Astolfi.
Chiaramente il palleggiatore modenese non può forzare troppo i tempi dopo l’infortunio agli addominali, ma può essere una carta importante in mano a coach Dagioni, così come quella rappresentata da Antonio De Paola, positivissimo nel finale della partita con Mantova.
Con Luppi e Padura Diaz ancora ai box, il resto della formazione è pronto a lottare davanti ai tifosi gialloneri che invaderanno Crema. Sognare si può, questa Edilesse ce l’ha insegnato bene.