Una partita strana quella di sabato sera contro Frusinate Sora nella quale i blues hanno alternato momenti di ottima pallavolo a momenti di completa inesistenza. Nella prima parte dei primi due set infatti i cremaschi hanno saputo imporre il proprio gioco agli avversari dettando regole e tempistiche, esprimendo lucidità e concretezza. Non si può dire lo stesso però del resto della gara nella quale Finazzi e compagni sono spariti completamente dal campo senza sfruttare il prezioso vantaggio dei primi due set e senza trovare una pronta reazione nell’ultima frazione di gioco. Questo sottolinea una grande discontinuità di prestazione che mister Luca Monti tenterà di risolvere in questo modo: “Abbiamo assistito davvero a una partita troppo altalenante da parte nostra, una prestazione discontinua che ha alternato attimi della migliore pallavolo ad attimi di quella peggiore. Abbiamo visto crollare delle sicurezze che erano il forte di questa squadra e dobbiamo ritrovarle al più presto. Senza dare colpe di nessuna sorta in questo momento ci troviamo in parecchia difficoltà tecnica soprattutto dal posto quattro, Ricardo e Mattia non stanno dimostrando quella sicurezza cui ci avevano abituati nel pre-stagione. E’ impensabile cercare e trovare motivazioni per giustificare questo dato di fatto, semplicemente occorre affrontare la situazione con tranquillità e serenità. La cosa importante sarà non mettere pressioni e dare tanta fiducia a questi giocatori di modo che si possano ritrovare al più presto. Hanno bisogno di contare sulle proprie sicurezze ora più che mai e per ritrovarle hanno bisogno di giocare. Questo è il segnale che voglio dare io, ho già parlato alla squadra di come stanno le cose e tutti si sono resi disponibili per raggiungere lo scopo”.
Esiste il problema trasferta?
“Indubbiamente giocare fuori casa non è la stessa cosa che giocare tra le mura amiche e per il proprio pubblico ma a mio avviso non si tratta di un problema di trasferta. Semplicemente i problemi tecnici, che palesiamo anche al Pala Bertoni, si amplificano perché perdiamo altre sicurezze come il servizio. Come ho già detto ci troviamo in difficoltà sotto l’aspetto tecnico in ricezione e in attacco, il nostro equilibrio si è destabilizzato e dovremo lavorare duramente, ma senza pressioni, per ritrovare il nostro ritmo. Se riusciremo ad esprimere tutto il nostro potenziale le cose cambieranno sia in casa che fuori casa”.
Domenica arriva Cavriago.
“Sì, gli emiliani sono una squadra che in questo periodo sta giocando molto bene nonostante l’infortunio del primo palleggiatore. E’ una formazione bene equilibrata e ben organizzata e noi dovremo stare molto attenti. Sicuramente in casa avremo una marcia in più ma dovremo comunque dare il massimo per cominciare a risolvere i nostri problemi”.
Ricordiamo che domenica presso il Pala Bertoni saranno in vendita i tagliandi per partecipare alla Maratonina di Crema e all’estrazione finale di 5 maglie da gara ufficiali Reima Crema autografate. Non mancare!
Ufficio stampa Reima Crema
dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it
www.reimacrema.it