Doha (Qatar), 3 novembre 2009

Dopo le gare d’apertura andate in scena quest’oggi, il Mondiale per Club continua nella giornata di domani con le partite del secondo turno. Nella Pool A la Trentino BetClic affronterà i russi dello Zenit Kazan nel match programmato all’Aspire Zone Hall di Doha per le ore 14 italiane (le 16 locali); aggiornamenti in diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC La formazione gialloblu torna quindi subito in campo nella sfida che metterà di fronte le ultime due vincitrici della Champions League; un impegno ancora più difficile di quello con lo Zamalek che di per sè ha già dimostrato come i campioni d’Europa debbano ancora assimilare pienamente le tante variabili presenti in questo torneo.
La gara col Kazan sarà quindi un’ulteriore cartina tornasole dell’effettiva consistenza della Trentino BetClic, visto che la compagine russa è una fra le principali favorite. Mister Stoytchev conosce bene la forza dell’avversario e non si nasconde: “Fra le squadre con cui ci giocheremo il passaggio alle semifinali lo Zenit è sicuramente quella di cui abbiamo il maggior numero di informazioni – ammette il tecnico bulgaro – , ma questo ovviamente non sarà sufficiente per preparare al meglio la gara perché la Golden Formula, lo abbiamo visto già oggi, azzera ogni tipo di discorso tattico e rende molto più incerto qualsiasi gara. Ci aspetta quindi una partita molto dura, anche perché il nostro gioco è ancora molto indietro soprattutto a livello di intese e di meccanismi di squadra nei singoli fondamentali; vogliamo però assolutamente vincere perché il successo ci garantirebbe la quasi matematica certezza di poter arrivare almeno fra le prime quattro del torneo. Servirà la determinazione dei tempi migliori”.
I dodici effettivi trentini saranno tutti a disposizione; Stoytchev dovrà quindi solo scegliere se puntare già dall’inizio della gara su Sala al centro della rete o se invece confermare Corsini, partito nello starting six anche questa mattina.
GLI AVVERSARI L’esordio nella competizione mondiale per lo Zenit Kazan, squadra della capitale del Tartastan, non poteva davvero essere migliore. Questo pomeriggio la formazione russa, che partecipa alla Doha Club World Cup 2009 grazie ad una wild card, ha infatti superato in scioltezza i portoricani del Plantaneros Corozal con un netto 3-0 (parziali di 25-20, 25-14, 25-17) e si è portata subito al comando della Pool A grazie ad un migliore quoziente set rispetto alla Trentino BetClic.
Vincitrice della Champions League 2007/08 (superata 3-2 in finale Piacenza), il Kazan è la squadra campione di Russia in carica, grazie al successo nelle tre gare di finale contro l’Iskra Odtinsovo. Nel proprio palmares vanta anche la vittoria di un altro uno scudetto (2007) e di tre Coppe di Russia, l’ultima delle quali ottenuta nel 2008. Nell’edizione 2008/09 della Coppa Campioni si è fermata ai quarti di finale, eliminata dalla Lube Banca Marche Macerata.
Per tornare all’assalto del più prestigioso trofeo continentale e per conquistare anche la Doha Club World Cup 2009 ha condotto diverse operazioni di mercato; le più importanti riguardano la conferma dell’intera diagonale palleggiatore-opposto composta da Ball (ex Modena) e Stanley (mvp della Champions League 2008), che nel 2008 vinsero anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino, il rinnovo dei contratti dei centrali Bogolomov e Apalikov e gli acquisti degli schiacciatori Panteleymonenko e Kulikovsky. I veri due colpi rispondono però ai nomi del martello Tetiukin (ex Parma) e del libero Verbov, prelevato dall’Iskra Odintsovo, con cui a Praga aveva vinto il premio quale miglior libero dell’ultima Champions League. L’allenatore è il confermato Vladimir Alekno che, assieme a Stoytchev e Busato, aveva guidato la Dinamo Mosca fino a due stagioni fa.
Attualmente il Kazan comanda la classifica del campionato russo con sei vittorie in altrettante partite e quindici punti sui diciotto disponibili.
La rosa dello Zenit Kazan: 1. Lloy Ball (p) 3. Nikolay Apalikov (c) 5. Alexandre Bogomolov (c) 7. Maxim Pantelymonenko (s) 8. Sergey Tetiukin (s) 9. Alexey Cheremisin (s) 11. Anton Kulikovky (s), 12. Denis Garkushenko (p) 13. Clayton Stanley (o) 14. Alexandre Abrosimov (c) 16. Alexey Verbov (l) 17. Vladislav Babichev (s). Allenatore Vladimir Alekno.
LA SITUAZIONE NELLA POOL A E IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA Classifica Pool A: Zenit Kazan e Trentino BetClic 2 punti, Plantaneros Corozal e Zamalek Sporting Club 1.
Programma della seconda giornata di gare (orari italiani): ore 9 Plantaneros Corozal-Zamalek Sporting Club; ore 14 Trentino BetClic-Zenit Kazan; ore 16 Al Arabi Doha-Cimed Florianopolis; ore 18: PGE Skra Belchatow-Paykan Teheran.
PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto visto in campo oggi: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Corsini (o Sala) al centro, Bari libero.
Vladimir Alekno risponderà con Ball in regia, Stanley opposto, Tetiukin e Panteleymonenko schiacciatori, Apalikov e Abrosimov centrali, Verbov libero.
GLI ARBITRI Anche in questo caso la FIVB renderà noti solo domattina i nomi dei due arbitri che dirigeranno l’incontro.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Zenit Kazan sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live a partire dalle ore 14.05 da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB (www.fivb.org), e da quello ufficiale della manifestazione http://www.mindflex.ca/Default.aspx; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
Nessuna copertura italiana invece per quel che riguarda la tv.

Nella foto in alto tratta da www.fivb.org il regista della Trentino BetClic Raphael Vieira al palleggio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it