BASSANO VOLLEY – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 0-3 (18-25, 24-26, 17-25)
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 3, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan 0, Parusso 10, Guarise 5, Pink 5, Volpato ne, Tamburo 13, Bonetti 1, Pianese 0, David 6, Lollato (L). All. Cretu
BCC-NEP Castellana Grotte: Vicini (L), Popelka 14, Alves Rodrigo 14, Guerra 16, Castellano ne, Mattera 1, Giosa 4, Gallotta 6, Guglielmi 0. Non entrati: De Palma, Pagano, Matheus. Allenatore: Radames Lattari.
NOTE. Durata set: 28’, 32’, 25’; tot: 01.25’. Battute errate/vincenti: 14/4 , 4/8. Muri: 7/9
Come da pronostico Castellana vince e stravince al PalaBassano2 contro un Bassano Volley capace di stare in partita solo nel 2° set. I pugliesi, che non avevano mai vinto a Bassano nelle quattro precedenti occasioni, possono contare su uno strapotere fisico e tecnico contro cui ha potuto ben poco la squadra di mister Cretu, il quale a fine partita si è fermato più del solito in spogliatoio con i suoi ragazzi probabilmente scontento per l’assenza di reazione nel 1° e nel 3° parziale.
“Non sono certo queste la partite da vincere” commenta serenamente a fine match il presidente Signor “ma d’altra parte spiace anche perdere così, soprattutto perché quel 2° set si poteva davvero portare a casa e, chissà, forse sull’1-1 qualcosa sarebbe cambiato. Pazienza, è andata così, in fin dei conti Castellana è più forte ed ha vinto con merito: adesso cerchiamo di dimenticare in fretta questa sconfitta e di concentrarci sui prossimi due incontri, questi sì da non sbagliare, contro S.Croce e Mantova”.
In effetti alla vigilia si era detto che il Bassano non aveva nulla da perdere nel confronto con la corazzata di mister Lattari: la speranza era quella di poter approfittare di un mezzo passo falso di Mattera e compagni, cercando di giocare una partita attenta e determinata in ogni fase del match. Purtroppo però il gioco è riuscito ai giallorossi solo nel 2° set, peraltro banalmente sprecato nonostante un vantaggio di +4 sul 20-16. Nel resto del match a stroncare ogni velleità di padroni di casa ci ha pensato una squadra dotata di un sevizio davvero devastante, soprattutto quello dei due brasiliani Jardel ed Evandro, entrambi capaci di dare il là, proprio dalla linea dei 9 metri, a tutti i break decisivi in favore di Castellana. Che la ricezione sia il tallone d’achille di Bassano lo sapevano bene anche gli ospiti che infatti hanno sempre tirato al massimo la battuta impedendo ai bassanesi di effettuare il cambio palla con continuità. Da salvare in questa sconfitta restano la reazione veemente del 2° parziale, in cui purtroppo non sono stati gestiti al meglio alcuni episodi chiave, e il servizio, che ha messo spesso e volentieri in crisi la ricezione ospite, ferma addirittura al 26% di positività e al 22% di perfezione contro il 48% (38%) di Paterniani e compagni. Nonostante questo i pugliesi, un po’ per l’abilità in attacco di Popelka e soprattutto di un devastante Evandro, un po’ per la classe di un palleggiatore di un’altra categoria come Mattera, hanno chiuso con un ottimo 49% di attacchi positivi contro il 40% di Bassano, tra le cui fila ha fatto bene il solo Parusso capace di chiudere con l’83% di positività e ben 4 muri che ne fanno sicuramente l’mvp tra i bassanesi. Da sottolineare che mister Cretu ha fatto partire nel sestetto titolare Calderan, lasciando inizialmente Bonetti in panchina, anche se poi i due, esattamente come ad Isernia, si sono poi alternati varie volte nel corso del match.
Per finire un applauso lo merita sicuramente Andrew Pink, l’americano sin qui protagonista solo di qualche scampolo di partita, che invece ieri quando è entrato (alla fine del 1° set) ha scaricato in campo tutto il suo agonismo: è lui infatti a suonare la carica nel 2° quando dal 15-16 il Bassano si è ritrovato sul 20-16 grazie a due attacchi del laterale di Kansas City e soprattutto a due fantastici muri festeggiati dal boato del PalaBassano2.
Per quanto riguarda la cronaca c’è poco da raccontare nel 1° set, dove i giallorossi, salvo una buona reazione nella parte finale del parziale, non entrano mai in partita (4-8, 8-16, 18-25). Ci sarebbe invece molto da raccontare del già citato 2° set, che il Bassano gioca alla pari, volando via addirittura 20-16, salvo poi sprecare tutto con tre-quattro errori gravi, ivi compresi un paio di attacchi tirati fuori non di poco. E c’è di nuovo poco da raccontare anche per quanto concerne il 3° set, un parziale dove Guarise e compagni, appesantiti nella testa dalla sconfitta nel 2°, sono rimasti in partita solo fino al 1° time out tecnico (8-7).
Il Bassano resta quindi a quota 9 punti scivolando all’8° posto in classifica. Domenica prossima si gioca S.Croce-Bassano, una delle classiche del campionato cadetto, che però per quest’anno, almeno sin qui, conta solo per la parte bassa della classifica. La partita è il posticipo delle 20.30, pertanto i tifosi giallorossi potranno seguire il match in diretta tv su Snai Sat (canale 220 della piattaforma Sky). L’appuntamento, per chi vuole sentirsi un po’ come al PalaBassano2, è come sempre davanti al megaschermo del Ristorante Galloway di Bassano del Grappa.
(nella foto: l’esultanza di Andrew Pink, grande protagonista nel 2° set. Foto Chiara Vaccari)
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino