E’ uno dei grandi protagonisti della conquista della Serie A. E’, senza dubbio, uno dei giocatori più amati dal pubblico di Massa e della Versilia. Marcelo Costa contro Cavriago ha ritrovato il campo e non ha perso occasione per dimostrare le sue straordinarie potenzialità.
Allora Marcelo, dopo qualche partita in attesa della tua occasione questa è arrivata con Cavriago e la tua risposta è stata di quelle che lasciano il segno. Felice?
“Molto. Aspettavo da tempo l’opportunità di aiutare la squadra, di dare il mio contributo. Cantagalli me l’ha data e penso di aver fatto bene e di aver dimostrato di poter stare in campo anche in A2”.
Nonostante la giovane età, per militanza, sei il più anziano della Quasar, sei uno di quelli che hanno lavorato per coronare il sogno del presidente Vullo di arrivare alla Serie A. Insomma, lo star fuori ti pesava forse più che ad altri?
“Dopo aver lottato tanto per arrivare in A2 ovviamente mi dispiaceva non poter dare il mio contributo. Negli anni scorsi sono stato sempre uno dei protagonisti ed invece in questa stagione sto faticando un po’ di più a ritagliarmi un mio spazio. Penso sia normale ma, lavorando seriamente mi sono fatto trovare pronto quando serviva”.
Sei da sempre uno dei beniamini del pubblico di Massa, Camaiore e della Versilia. Anche se non giocavi sentivi l’affetto della gente intorno a te?
“Tutti mi hanno sempre sostenuto e domenica, dopo la gara, mi sono arrivati moltissimo messaggi di congratulazioni. Tante persone mi hanno testimoniato la loro contentezza di avermi visto in campo ed anche i compagni di squadra sono stati molto affettuosi e mi hanno fatto i complimenti”. A proposito del gruppo, l’impressione è che dall’amichevole con Santa Croce della scorsa settimana nello spogliatoio si respiri una nuova aria. State crescendo anche come squadra?
“Stiamo lavorando bene. Dalla settimana successiva a Città di Castello, in effetti, abbiamo svoltato come gruppo. Siamo più tranquilli, uniti e spero che miglioriamo sempre di più perché solo lottando tutti insieme, da squadra vera, possiamo ottenere i successi a cui tutti aspiriamo”.
Il tuo connazionale, Leo Rodrigues, sta attraversando un momento non semplice da gestire. Ha enormi potenzialità, come tutti gli amanti del volley sanno bene ma forse sta pagando l’anno di forzata inattività e non è ancora riuscito a trovare il passo più consono alle sue qualità. Da brasiliano a brasiliano, ne avete parlato?
“Essendo entrambi brasiliani è ovvio che parliamo molto spesso. Sta senza dubbio pagando l’anno di stop. A questo, però, va aggiunta anche l’enorme pressione di essere atteso come uno dei trascinatori della squadra. Leonardo è un grande giocatore, ha un carattere molto tranquillo, ama scherzare. Insomma, è una persona molto positiva che, con la tranquillità ed il lavoro, tornerà presto ai suoi livelli”.
Domenica siete di scena a Ravenna. Partita tosta?
“Già l’anno scorso Ravenna era una gran bella squadra. Hanno mantenuto molto della formazione dell’anno passato e stanno facendo molto bene. Per far punti contro la Marcegaglia dovremo giocare veramente bene. Spero che riusciamo ad essere positivi come contro Cavriago e, naturalmente, spero anche di poter dare il mio contributo”.
QUASAR E TV
Intanto anche NoiTv entra a far parte della grande famiglia Quasar. Dalla prossima settimana tutti i martedì, alle 23.15, ed in replica il mercoledì alle 16.00, l’emittente lucchese trasmetterà le gare della squadra guidata da Luca Cantagalli.
Per chi volesse, invece, rivivere le emozioni della gara con Cavriago, a poche ore dalla sfida con Ravenna, questo pomeriggio alle ore 15.00 Antenna 3 ne riproporrà in replica le immagini precedute dall’intervista in studio di Michele Scuto al nostro Leonardo Rodrigues.