Verona 17.12.2022 – Due ore di battaglia e alla fine a sorridere è Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che espugna Verona e se la lascia alle spalle in classifica. Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno dei biancorossi che festeggiano il Natale con tre punti e soprattutto con una prova più che positiva.
Bisognava mettere Verona in difficoltà in ricezione per toglierle certezze anche in attacco e Brizard e soci ci sono riusciti, Set tutti tiratissimi, dopo aver vinto il primo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si è vista sfuggire il secondo sul filo di lana ma ha vinto gli altri due con dei finali in crescendo. La sfida tra gli opposti è stata vinta da Romanò che ha chiuso con un 61% in attacco mentre il russo Sapozhkov ha finito con il 53%.
Unico neo l’infortunio al dito medio della mano destra accusato da Lucarelli nel corso del terzo set la cui entità verrà valutata nelle prossime ore,
LA PARTITA – In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Alonso al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. La WithU Verona risponde con Spirito e Sapozhkov in diagonale, Grozdanov e Mosca al centro, Mozic e Keita alla banda, Gaggini è il libero.
Due ace consecutivi di Romanò valgono una lunghezza di vantaggio per i biancorossi (4-5) che sempre con l’opposto mancino cercano l’allungo (6-9). Viaggia bene Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Leal segna il punto del più tre (9-12) ma poi tre attacchi consecutivi, uno di Alonso e due di Leal, vengono murati dai padroni di casa che impattano a quota 12. Ace di Leal (14-16), il comando del gioco è sempre in mano di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Verona cerca di tenere nel mirino gli ospiti, ci riesce fino al 20-22, Lucarelli mette a terra il pallone del 20-23, sale in cattedra Brizard, il suo muro vale quattro set point (20-24), poi chiude con un secondo tocco di gran finezza. Che sfida tra gli opposti Romanò e Sapozhkov, entrambi in attacco chiudono con un 75% in attacco.
Dalla linea dei nove metri entrambe le squadre spingono, due ace di Verona nel giro di pochi scambi portano a tre le lunghezze di vantaggio (10-7), Piacenza resta lì, muro di Brizard e attacco dello stesso francese ed è meno uno (10-9), la parità arriva a quota 14 con l’ace di Romanò. I biancorossi hanno anche la possibilità di passare subito avanti ma il contrattacco di Simon, appena entrato in campo, non va. Ci pensa poco dopo Romanò con un perfetto lungolinea (16-17) a portare avanti i suoi, l’ace di Keita vale il 21-20, la bomba di Romanò porta ancora avanti i suoi (21-22), battaglia e bella pallavolo, Verona ritorna avanti (23-22), un muro su Romanò consegnano due set point ai padroni di casa (24-22) con Bernardi a chiamare time out. Il primo viene annullato da Leal, chiude in pipe Keita.
In campo c’è Caneschi a far coppia con Alonso, guida le danze Piacenza ma si gioca punto a punto, Leal manda out la pipe che regala la parità a Verona a quota 13, lo stesso Leal piazza due pipe consecutive che valgono il vantaggio (14-15), lo scambio dopo Lucarelli deve uscire per un problema ad un dito della mano destra, dentro Basic che subito si fa vedere in pipe: 16-17. Arrivano anche a due le lunghezze di vantaggio dei biancorossi ma a quota 21 è ancora parità e così pure a quota 23. Simon porta il set point (23-24) e chiude con un ace.
Simon rimane in campo a far coppia con Alonso e c’è Recine al posto di Lucarelli. A quota 13 le due squadre viaggiano ancora a braccetto, poi Verona allunga (16-14), l’ace di Leal certificato dal video check riporta il set in parità a quota 19, ancora il video check dice che il muro di Brizard è in: 19-20. Ancora un muro del francese, il vantaggio biancorosso ora è di due lunghezze (19-21), sula battuta in rete di Spirit sono due i match ball per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (22-24), si chiude con la battuta sbagliata di Verona.
“Avevo voglia di giocare – sottolinea Robertlandy Simon – vedevo giocare e vincere la squadra ma volevo dare anch’io il mio contributo. Si sono contento della vittoria, ora siamo una squadra che sa soffrire anche nei suoi alti e bassi, io devo solo continuare a lavorare per dare sempre un contributo maggiore alla squadra. È la prima volta che ho giocato insieme ad Alonso, sono contento, lui è un grande giocatore e la nazionale cubana ha materiale importante su cui lavorare”.
WITHU VERONA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 1-3
(21-25, 25-23, 23-25, 23-25)
WITHU VERONA: Spirito, Keita 12, Grozdanov 9, Sapozhkov 24, Mozic 16, Mosca 1, Gaggini (L), Perrin 2, Bonisoli (L), Cortesia 1, Jensen 1. Ne: Magalini, De Oliveira, Zanotti. All. Stoytchev.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 7, Lucarelli 8, Alonso 6, Romanò 21, Leal 23, Cester 1, Scanferla (L), Caneschi 1, Simon 4, Basic 1, Recine, de Weijer, Gironi. Ne: Hoffer (L). All. Bernardi.
Arbitri: Simbari di Milano, Lot di Santa Lucia di Piave.
Note: durata set 29’, 31’, 30’ e 30’ per un totale di 120’. Spettatori 3760. MVP: Hidalgo Leal. WithU Verona: battute sbagliate 21, ace 5, muri punto 8, errori in attacco 3, ricezione 35% (15% perfetta), attacco 52%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 23, ace 9, muri punto 9, errori in attacco 3, ricezione 38% (17% perfetta), attacco 57%.