Trento, 7 ottobre 2009
L’Itas Diatec Trentino torna subito al successo superando Monza per 3-0 al PalaTrento nel terzo turno di regular season di serie A1 TIM. Una pronto riscatto dopo lo scivolone di domenica scorsa a Vibo Valentia che ha dimostrato come la compagine gialloblu stia crescendo dal punto di vista caratteriale (splendida l’affermazione ai vantaggi nel secondo set guidata da Juantorena) ma anche da quello legato strettamente alla qualità del gioco.
La vittoria di questa sera sulla formazione lombarda è arrivata infatti al termine di una partita convincente in diversi settori ed in particolar modo nella battuta che ha messo fin dall’avvio alle corde Monza. Con tredici ace diretti (8 solo dello strepitoso Kaziyski visto stasera) la fase di break point, quella che aveva convinto meno Stoytchev a Vibo Valentia, ha infatti potuto trarre grosso vantaggio ed essere finalmente continua ma anche il muro, in cui ha brillato l’ex di turno Sala (a segno tre volte), e l’attacco hanno fatto registrare importanti progressi.
Fra i singoli molto continua è apparsa la prova di Kaziyski (ace a parte, autore anche di un ottimo 57% a rete), ben imbeccato da un Raphael che spesso e volentieri ha smarcato al meglio i propri compagni, come dimostra il 59% finale in attacco della formazione trentina, con i picchi di Birarelli (80%) e dello stesso Sala (71%). Positiva, infine, anche la prestazione di Sokolov che, dopo una partenza in sordina (20% a rete nel primo set), ha man mano preso fiducia chiudendo con undici punti, il 59% finale senza quindi far rimpiangere Vissotto, tenuto precauzionalmente a riposo per un risentimento muscolare accusato nell’allenamento di ieri.
Perso in maniera netta il primo parziale, Monza ha provato a riaprire la partita nel corso del secondo periodo guadagnando anche un palla set sul 24-23, ma è stato solo un attimo prima di cedere la frazione e, di fatto la partita. Nell’ultimo set con il calo di Gavotto e Rauwerdink la formazione di Berruto non ha infatti più opposto grande resistenza.
“Sono contento del risultato finale ma soprattutto della reazione della squadra al ko subito domenica a Vibo – ha commentato Radostin Stoytchev al termine dell’incontro – ; era la cosa che mi premeva di più facessimo in questa gara. Possiamo sicuramente giocare meglio di quanto fatto stasera ma ovviamente mi tengo stretto i tre punti che ci servono tanto anche a livello di fiducia nei nostri mezzi; nel secondo set, quando eravamo sotto, siamo stati infatti bravi a crederci sempre e a ribaltare il risultato senza perdere il filo del nostro gioco. In questo senso la prova di Sokolov è stata sicuramente importante perché, pur avendo iniziato con qualche difficoltà in attacco, si è poi ripreso bene ed è diventato protagonista del terzo set. Kaziyski ci ha spesso abituato a prove straordinarie in battuta; solo lui riesce a fare cose come quelle viste questa sera ma il vero problema sarà riuscire a gestirlo per tutta la stagione, perché questo giocatore non riposa da cinque stagioni”.
Con i tre punti conseguiti stasera l’Itas Diatec Trentino balza al quarto posto in classifica e raggiunge a quota sei proprio la CoprAtlantide Piacenza con cui già sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16, sarà protagonista al PalaBanca dell’anticipo televisivo (diretta Rai Sport Più) del quarto turno di serie A1 TIM.
Di seguito il tabellino della partita della terza giornata giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza 3-0
(25-18, 26-24, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Kaziyski 16, Birarelli 6, Sokolov 11, Juantorena 11, Sala 8, Bari (L);Herpe, Corsini. N.e. Gallosti, Zygadlo e Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ACQUA PARADISO: Molteni 8, Forni 6, Travica 4, Rauwerdink 6, Buti 8, Gavotto 9, Exiga (L); Pesenti, Sivula 1, Krumins. N.e. Tuominen e De Luca. All. Mauro Berruto.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Ve) e Pol di Corbanese (Tv).
DURATA SET: 24’, 28’, 28’; tot 1h e 20’.
NOTE: 2.918 spettatori per un incasso di 24.049 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 13 ace, 13 errori in battuta, 5 errori azione, 59% in attacco, 58% (42%) in ricezione. Acqua Paradiso: 4 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 49% in attacco, 40% (27%) in ricezione. Mvp Matey Kaziyski.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore bulgaro Matey Kaziyski supera il muro a due di Monza
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it