Non conosce sosta il campionato di serie A1 Tim. Domani, mercoledì 7 ottobre, la massima serie torna di nuovo in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione valevole per la terza giornata di campionato. La Esse-ti Carilo, dopo la sfida alla CoprAtlantide Piacenza di domenica 4 ottobre, torna al PalaSerenelli per affrontare la Marmi Lanza Verona (inizio ore 20:30). La squadra di Luca Moretti punta tanto sul fattore casa e sul sostegno dei propri tifosi per cercare il primo successo stagionale. Dopo la convincente prova casalinga contro Treviso all’esordio, Visentin e compagni proveranno a far gioire il proprio pubblico scendendo in campo con la massima determinazione possibile. Contro i campioni d’Italia si sono viste conferme del bel gioco espresso nella prima di campionato e questo può far ben sperare per questa terza gara della stagione contro una Verona comunque molto temibile visto il 3 a 0 rifilato a Cuneo nella prima gara dell’anno.

DICHIARAZIONI PRE PARTITA DI LUCA MORETTI E DI LUDOVICO DOLFO
LUCA MORETTI: “Anche se Verona non è Piacenza dobbiamo pensare che la Marmi Lanza sia la Piacenza della situazione. Contro Piacenza abbiamo lottato fino in fondo, i parziali ne sono una dimostrazione, e questo ci spinge a continuare così anche dopo la positiva prestazione contro Treviso. In Emilia si sono viste tante cose buone che già si erano viste con Treviso e questo è assolutamente un valore positivo, valore che spero possa rimanere e migliorare nonostante ci sia poco tempo per lavorare. Ora contro Verona abbiamo l’opportunità di giocare davanti al nostro pubblico e sappiamo che in casa, ed anche fuori, dobbiamo cercare di rubare punti con tutte e Verona sembra una di quelle formazione con la quale possiamo provare ad ottenere il risultato, non dimenticandoci però che i veneti sono riusciti a battere per 3 a 0 Cuneo nella prima giornata di campionato. Noi comunque ci presenteremo con il piglio di chi vuole fare punti da tutte le parti e contro qualsiasi formazione e l’occasione di giocare in casa può esere quella giusta”.
LUDOVICO DOLFO: “Verona è indubbiamente una buona squadra, con una bella diagonale palleggiatore-opposto, due schiacciatori di posto 4 ben assortiti, insomma una formazione che rientra nella fascia medio-alta di questo campionato. E’ un ostacolo duro, ma sicuramente più accessibile rispetto a Piacenza. Personalmente sono fiducioso, anche perché lo staff tecnico sa preparare le partite bene e sono convinto che un risultato positivo è alla nostra portata. Cerchiamo il primo successo stagionale, e speriamo che con l’aiuto del pubblico arrivi prima possibile. Magari proprio domani”.

I PRECEDENTI
Sono 9 i precedenti tra Loreto e Verona tutti disputati in serie A2. La formazione veronese conduce per numero di vittorie per 6 a 3 ed è stata capace di vincere a Loreto ben 3 volte sulle 4 partite disputate. L’ultimo doppio confronto risale nella stagione 2007-2008 con una vittoria a testa (in trasferta per entrambe). Curiosità: sempre nella stagione 2007-2008 le due squadre si incontrarono, come domani, il 7 di ottobre con la vittoria che andò a Loreto per 3 set a 1.

GLI EX DI TURNO
Sono due gli ex di turno in questo match entrambi militanti nella Marmi Lanza Verona: si tratta di Jiri Kovar, schiacciatore che ha vestito la maglia della Esse-ti Carilo nella stagione della promozione (2008-2009, all’esordio per lui in serie A2) e Valerio Curti alla Esse-ti Carilo per 3 stagioni dal 2000 al 2003.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno la sfida tra Esse-ti Carilo Loreto e Marmi Lanza Verona il Sig. Fabrizio Pasquali (AP) e il Sig. Simone Santi (PG).

ESSE-TI CARILO LORETO IN ONDA SU TVRS
Questa sera alle 22:30 su TVRS va in onda la replica della partita tra Piacenza e Loreto. Il match tra Esse-ti Carilo Loreto e Marmi Lanza Verona verrà invece trasmessa da TVRS giovedì 8 ottobre a partire dalle 22:45.

(Nella foto: Esultanza della Esse-ti Carilo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto