La Globo Bpf Sora esordisce nel campionato nazionale di Lega per l’under 18, prima volta per una squadra ciociara, affrontando i campioni d’Italia in carica della categoria della M. Roma Volley.
Il risultato non lascia molto da recriminare alla compagine volsca che ha dovuto arrendersi ad un avversario sia fisicamente che tecnicamente di livello superiore. Non a caso, questi stessi ragazzi della formazione romana si apprestano ad affrontare anche il campionato nazionale di B2.
I ragazzi di mister Cortese si sono comunque battuti con onore mostrando a tratti delle buone capacità tecniche. Nel primo set la partita è caratterizzata da numerosi errori da una parte e dall’altra, soprattutto in battuta, mantenendo il match in equilibrio fino all’11-11. Poi la maggiore solidità offensiva dei capitolini e qualche disattenzione dei ciociari scavano il solco decisivo tra le due squadre con il parziale finale di 25 a 19 per l’M. Roma. Nel secondo set, uno svantaggio iniziale di 5 punti compromette subito il set della Globo Sora che fatica a trovare soluzioni vincenti, forse troppo intimorita dal blasone degli avversari. Il terzo set è sicuramente quello meglio giocato dai padroni di casa che riescono ad essere più efficaci in battuta e mostrato alcune buone giocate in attacco con l’opposto Panfili e lo schiacciatore Iannarilli, ben serviti dal palleggiatore e capitano Cacciatore. Anche nel fondamentale del muro i ragazzi ciociari si tolgono qualche soddisfazione bloccando diverse volte i potenti attacchi degli ospiti. Il set termina 25 a 21 per M. Roma che si conferma sicuramente la favorita del Girone E, in cui sono inserite anche la Top Volley Latina (prossimo avversario della Globo Bpf Sora), la Fenice Isernia e la RPA Perugia.
“Sapevamo di dover affrontare una squadra molto forte e completa che, nonostante qualche assenza, dispone di tante soluzioni alternative ugualmente valide – il commento del tecnico della Globo Antonio Cortese – la nostra è stata una prestazione discreta sul piano tecnico, con un terzo set giocato a buoni livelli. Sono mancate però la determinazione e la grinta necessarie per sopperire al gap con l’avversario ed è su questo aspetto che mi soffermerò di più con i ragazzi in questa settimana, prima del match con la Top Volley Latina, in programma domenica 11 ottobre”.
Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora – M. Roma Volley 0-3
Parziali: 19-25, 15-25, 21-25
Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora: Bruni, Cacciatore (K), Iannarilli, Mauti, Panfili, Polselli, Rea Ru. (L), Rea Ri., Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A.
M.Roma Volley: Ciccarelli, Conti, Giorgi, Di Stefano, Hoxha, Mattei, Pietrobono, Mestriner, Biondi (K), Nason, Tataru, Zancla, Sorgente (L). All.: Guerrini A., vice-All.: Barillari M., Dir. Montesi
Arbitri: Serapiglia Antonella di Frosinone, Diana Tommaso di Frosinone