Soddisfatto del punto preso in un campo difficile, ma soprattutto della prova della sua squadra, Alberto Gatto commenta il 3-2 subìto a Castellana Grotte: “Non era facile esordire in un campo caldo come quello di Castellana, contro una formazione che veniva da un rotondo 3-1 a Santa Croce nella prima giornata, in cui noi invece eravamo fermi per il turno di riposo. Inoltre la squadra pugliese è una delle favorite in un girone di A2 comunque equilibrato, come dimostrano i risultati della seconda giornata e la classifica che non vede nessuno a punteggio pieno”. Cosa è andato bene e cosa meno bene nella squadra?
“Siamo andati un po’ a corrente alternata, ma quando abbiamo giocato ai nostri livelli migliori abbiamo dimostrato di essere alla pari di una corazzata quale è Castellana. Una squadra molto fisica, oltre che dotata di talento, con giocatori come Mattera e Gallotta che hanno alle spalle campionati di A1. Siamo stati particolarmente bravi nel finale di quarto set, quando abbiamo annullato due palle match e siamo riusciti ad arrivare al tie-break, assicurandoci un punto. Nel quinto set, poi, tutto è possibile, ma i padroni di casa sono andati subito in vantaggio, controllando il risultato fino alla fine. Mi è piaciuto il carattere della squadra nei frangenti decisivi. Ovviamente c’è qualcosa da migliorare, soprattutto nella continuità ed in altri particolari per cui continueremo a lavorare in settimana”.
Insomma, un buon esordio in A2.
“Sì, il risultato è buono se pensiamo ai pronostici della vigilia che ci vedevano sfavoriti – conclude Gatto – e dimostra che se raggiungiamo una buona continuità potremo lottare alla pari con tutti, fermo restando che ogni partita sarà una battaglia, come abbiamo visto in questo esordio”.