Coach Uriarte ha tutte le intenzioni di riprendere la serie e mette così a segno la prima vittoria della stagione!
A cadere sotto i colpi di una strepitosa Tonno Callipo niente meno che i campioni d’Europa dell’Itas Diatec Trentino.
In poco più di un’ora e mezza di pallavolo ad altissimi livelli, la squadra del Presidente Callipo conquista una vittoria eccezionale, davanti ad un palazzetto gremito e più rumoroso e caloroso che mai.
I gialloblù sono apparsi ancora lontani dall’esprimere il proprio miglior gioco, i giallorossi invece hanno brillato in tutti i fondamentali, con ottime percentuali in attacco, buona correlazione muro-difesa ed una battuta molto pungente ed efficace.
Ottima anche la lettura a muro, dove l’esperienza del Prof. Tencati ha fatto letteralmente la differenza.
Sotto lo sguardo incoraggiante e fiducioso di Capitan Simeonov, la squadra ha gestito a pieno la gara, dominando in molti frangenti e gestendo bene la tensione e la concentrazione quando Trento ha provato a reagire.
Una vittoria che la società vuole dedicare al DS Prestinenzi, assente dal palazzetto per motivi di famiglia.
Il Presidente Pippo Callipo: “E’ inutile nascondere la mia piena soddisfazione per una vittoria che ha il sapore di un vero riscatto. Non avevo ancora dimenticato e digerito le sconfitte contro Trento durante i playoff scudetto nella passata stagione, al termine di due partite (gara 1 e gara 3) in cui la mia squadra meritava assolutamente di vincere. Ebbene ieri in qualche modo quella delusione è stata ripagata e devo ammettere che sin dai primi punti ho capito che la partita era nelle nostre mani.
I ragazzi hanno dato letteralmente spettacolo, facendo gioire e divertire i tantissimi presenti. La mia emozione è doppia, oltre che per il risultato, anche per la risposta avuta dai calabresi che ieri hanno veramente riempito il palazzetto.
Ho visto un gruppo in forma, tecnicamente molto preparato ma quello che più mi è piaciuto è stato il carattere, la grinta nei colpi di Andrae, la decisione e l’esperienza dei muri del Prof. Tencati, l’estrosità dei punti di Marquez detto “Bomba”.
Credo che abbiamo imboccato la strada giusta, ora bisogna percorrerla con determinazione e continuità”.
Carmen Maduli
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-0 (25-23, 25-18, 25-22) – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Contreras 8, Gonzalez 5, Marquez 15, Andrae 11, Ferraro (L), Moltò, Tencati 6, Barone 5, Cicola (L). Non entrati Cannistrà, Corvetta, Saraceni, Simeonov. All. Uriarte Jon. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 10, Gallosti (L), Birarelli 4, Portuondo Juantorena 9, Zygadlo, Vieira De Oliveira 1, Vissotto Neves 4, Sala 4, Sokolov 7, Herpe, Bari (L). Non entrati Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev Radostin. ARBITRI: Matteo Cipolla, Nunzio Caltabiano. NOTE – Spettatori 1500, durata set: 26′, 23′, 27′; tot: 76′.