IL MATCH: Dopo il rinvio della prima gara in programma col Vibo Valentia, finalmente inizia la nuova avventura dell’ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO in A1: domenica 4 ottobre i gialloblu faranno visita alla LUBE BANCA MARCHE MACERATA in quella che sembra essere una trasferta impossibile. Anche lo scorso anno l’esordio nel massimo campionato vide il Pineto impegnato con i marchigiani, allora vice-campioni in carica, in un match sorprendentemente equilibrato perso al tie break dopo cinque tiratissimi set, con un punto fondamentale in chiave salvezza: Pineto si scrollò subito di dosso il ruolo di squadra-cenerentola. Anche quest’anno i favori del pronostico sono tutti dalla parte del Macerata, apparso subito in palla nella vittoriosa trasferta di Modena una settimana fa, che si presenterà all’incontro a ranghi completi (eccezion fatta per Dentinho), mentre gli abruzzesi accusano problemi di formazione con i due centrali Ravellino (quasi sicuramente out) e Di Franco (in dubbio fino all’ultimo) alle prese con guai fisici. “Quello del Macerata è un campo difficile per tutte le formazioni – dichiara il coach Alessandro Brutti – a maggior ragione lo sarà per noi, a causa degli infortuni e del forzato ritardo nella preparazione; faremo comunque la nostra partita; quello che chiedo ai ragazzi è di dare sempre il massimo, domenica con il Macerata come con qualunque altra squadra, e di uscire sempre a testa alta da qualsiasi campo.” Certamente non sono i punti in gioco con il Macerata quelli su cui Pineto dovrà costruire un nuovo miracolo salvezza, ma una buona prestazione di Capitan Ronaldo e compagni contro una delle squadre più accreditate per la vittoria finale costituirebbe sicuramente un buon viatico per il resto del campionato.

I PRECEDENTI: i precedenti in gare ufficiali risalgono alla scorsa stagione, con due incontri molto combattuti, entrambi vinti dai biancorossi marchigiani al tie beak: due punti comunque risultati fondamentali per la salvezza del Pineto a fine campionato.

GLI ARBITRI: l’incontro LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO sarà diretto dagli arbitri internazionali Fabrizio Saltalippi di Perugia e Massimo Cinti di Castelferretti (AN).

GLI EX IN CAMPO: le formazioni annoverano nelle loro file un ex per parte: il centrale Manuele Ravellino nel Pineto e lo schiacciatore brasiliano Dentinho nel Macerata. Si tratta di due atleti legati da bei ricordi alle loro ex squadre. Il centrale attualmente in forza al Pineto, ha militato per sei stagioni nella formazione marchigiana, collezionando 200 presenze in campionato e vincendo tutto il possibile (uno Scudetto, due Coppe Italia, tre Coppe CEV e una Champions League); il brasiliano del Macerata è stato uno dei protagonisti della fantastica salvezza dei gialloblu pinetesi nella scorsa stagione di A1. Purtroppo con ogni probabilità, per motivi diversi, non potranno essere schierati in campo: Dentinho, per motivi legati al tesseramento, sarà a disposizione del coach De Giorgi solo a partire dalla quarta giornata, mentre Ravellino deve smaltire ancora i postumi di un risentimento muscolare.

PROBABILI FORMAZIONI:

LUBE BANCA MARCHE MACERATA:
Palleggiatore: Vermiglio
Opposto: Omrcen
Centrali: Podrascanin – Lebl
Schiacciatori: Cisolla – Martino
Libero: Corsano

ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO:
Palleggiatore: Ronaldo
Opposto: Perazzolo
Centrali: Sborgia – Di Franco
Schiacciatori: Ereu – Roberts
Libero: Lampariello

Ufficio stampa
Pallavolo Pineto