Grande attesa per l’esordio casalingo dell’Andreoli Latina. Dopo una stagione in “purgatorio” la società pontina ritorna nell’olimpo del volley: la serie A1. Prima avversaria alle 18 al PalaBianchini la Prisma Taranto di Paolo Montagnani che fu secondo a Flavio Gulinelli l’anno della retrocessione.
Si parte subito con una gara in cui i tre punti potranno pesare nel corso del campionato. Entrambe le formazioni hanno perso la prima giornata con le finaliste dei playoff dello scorso anno. Latina ha lottato quattro set con i campioni d’Europa del Trento, Taranto quattro set con i campioni d’Italia e vincitori della Supercoppa del Piacenza. Per loro la seconda occasione per fare punti.
Daniele Ricci a Trento ha schierato in partenza Saitta in regia e Giombini opposto, Geric e Gitto centrali, Vujevic e Snippe schiacciatori con Giovi libero inserendo nel corso della gara tutti gli uomini a disposizione. Monatanari nella gara persa con i campioni d’Italia del Piacenza, neo vincitori della Supercoppa, Suxho in palleggio e Rivaldo in diagonale, Cozzi e Candellaro al centro, Abbadi e Cleber di banda con Ricciardello libero. Una curiosità entrambe le formazioni hanno cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, hanno mantenuto due atleti: Cortina e Giombini per l’Andreoli e Ricciardello e Quartarone per la Prisma.
Dodici i precedenti tra le due squadre, otto in A1 con 5 vittorie del Latina e 3 di Taranto. In campo tre ex: Goran Vujevic (due stagioni 2000-2002), Leondino Giombini (2004-2005), Federico Moretti (2007-2008) oltre al già citato Montagnani (2007-2008).
Prima della partita verrà premiato Carmelo Gitto come miglior under 23 dell’A2 premio che vinse anche nella stagione 2007-08 a conferma del valore del giovane siciliano che quest’anno è chiamato a confrontarsi per la prima volta in A1 (esordio da titolare contro Trento).

Leondino Giombini capitano dell’Andreoli Latina –“Se prima pensavamo che il calendario fosse in salita adesso con il nuovo dobbiamo concentrarci a fare punti subito. I primi già domenica in casa contro Taranto. Sarà una gara importate anche per valutare le nostre potenzialità. Entrambe dobbiamo muovere la classifica dato che veniamo da una sconfitta alla prima giornata. Confido nel nostro pubblico che da settimo uomo in campo ci dovrà sorreggere durante la gara. Spero di vedere domenica il palazzetto pieno, perché vincere contro Taranto sarebbe una grossa iniezione di grinta”.
Paolo Montagnani allenatore della Prisma Taranto: “Credo che sarà una bella partita. Loro hanno una squadra che presenta il mix di giovani rampanti e giocatori esperti e navigati. A Latina ho lavorato nella stagione 2007-2008 e nonostante la retrocessione conservo ottimi ricordi e belle amicizie” .
Roberto Rondoni dg del Latina: -“Chiamiamo a raccolta tutti i tifosi per darci il calore necessario contro una squadra di pari livello. Tifosi che domani verranno insigniti con il premio dato dalla Lega come miglior pubblico dello scorso anno in A2. Il PalaBianchini è stato ingrandito, sarebbe bello fare il primo tutto esaurito con la pallavolo”.

Latina, 3 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa