Padova contro Quasar, Cantagalli contro Bernardi, Maniero contro il suo recente passato. Tante le chiavi di lettura della trasferta che attende domenica (ore 18.00) la Quasar Massa Versilia. Quella più importante, però, rimane quella che vede la neopromossa formazione del presidente Vullo affrontare la prima trasferta della stagione sul campo, difficilissimo, di una Padova ferito dalla sconfitta con Ravenna e voglioso, quindi, di immediato riscatto. Un Padova che giovedì ha rodato i motori in amichevole contro Mantova e che in estate ha cambiato molto. Rinnovata la diagonale con l’arrivo di Tiberti da Montichiari ed un opposto di sostanza come l’ex Almeria Barcala. Rinnovato anche il reparto schiacciatori con l’arrivo del polacco Kubiak, di De Marchi da Latina e di Yu Koshikawa, uno degli idoli assoluti del volley nipponico. Nuovi anche i centrali, Tovo (ex Cles), Cricca (ex Loreto) e Polidori (ex Gioia del Colle). Insomma, una formazione che, come la Quasar, è ancora in cerca dell’amalgama ma che ha tanta qualità e che in rosa ha un grande ex Massa, come l’opposto Emilio Maniero, ed in panchina “Mister Secolo” Lorenzo Bernardi che, domenica, darà vita, contro Luca “bazooka” Cantagalli, ad un confronto tra campionissimi della “generazioni dei fenomeni” assolutamente da non perdere.
“Fisicamente stiamo bene – ci dice Luca Cantagalli – La vittoria ci ha aiutato a superare anche i piccoli acciacchi stagionali e ci ha dato tanta fiducia. E’ però solo un punto di partenza per una squadra giovane e che deve ancora imparare a conoscersi, a convivere con i propri difetti. Domenica andiamo a Padova e ci attende una gara difficilissima. Loro cambieranno qualcosa rispetto a Ravenna, dove non hanno potuto contare sull’opposto titolare, e certo giocheranno per riscattare una brutta partenza. Padova è una buonissima squadra ed è ferita, quindi ancor più pericolosa”.
Inevitabili, però, anche due parole sulla sfida tra “fenomeni”.
“Con Bernardi ci siamo sentiti ad inizio campionato e certo sarà particolare trovarlo sulla panchina della squadra avversaria. Sarà una sfida nella sfida. Sono le cose belle dello sport e della vita ed alla fine, comunque vada, ci daremo la mano come vecchia amici quali siamo”.

La rosa delle due squadre:
Pallavolo Padova: Garghella, Tovo, Maniero, Barcala, Zingaro, De Marchi, Gottardo, Busi, Tiberti, Cricca, Koshikawa, Polidori. All. Lorenzo Bernardi; 2° all. Simone Roscini.
Quasar Massa Versilia: Torre, Rodrigues, Fiori, Ivanov, Fenili, Bratoev, Prandi, Vanini, Costa, Faccioli, Amore, Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.

I tifosi della Quasar potranno seguire la partita tra Padova e Quasar sulle frequenze di Radio Versilia (FM 103.5) che si collegherà con il Pala Alì (ex Palazzetto Arcella) con flash a partire dalle ore 17.30 circa. Ricordiamo che Radio Versilia sarà a fianco della Quasar per l’intera stagione 2009-2010. Tutte le notizie del pre-gara il sabato (questo sabato alle 9.59 appuntamento con Luca Cantagalli), collegamenti in diretta dal palazzetto durante le partite la domenica, commenti del post partita il lunedì. Durante la settimana, poi, le notizie più importanti sulla Quasar le trovate nel giornale radio di Radio Versilia.