lla prima giornata del campionato under 18 di lega, la Nava Gioia Volley ha incontrato sul terreno amico la Tonno Callipo Vibo Valentia, squadra fra le più accreditate alla vittoria del girone F; infatti, il sestetto calabro, è composto da ragazzi nati nell’92, e partecipa anche al campionato di B2 Nazionale.
Scontato il risultato a favore degli ospiti la cui esperienza e maturità agonistica ha avuto la meglio sul sestetto della NAVA composto in prevalenza da ragazzi classe 1995, salvo l’innesto di alcuni ’93. Come più volte ribadito da Mister Rodriguez, questo deve essere un anno in cui i giovani pulcini del Gioia del Volley dovranno forgiarsi sia caratterialmente che tecnicamente. I presupposti perché questi ragazzi possano crescere ci sono tutti e, con il duro e costante lavoro in palestra, potranno arrivare col tempo i frutti sperati.
Tornando alla partita, questa è stata sicuramente a senso unico sebbene, in alcuni frangenti, ha posto in evidenza le buone qualità di alcuni elementi locali capaci di valicare il solido muro posto in essere dagli ospiti. Certo anche l’emotività del primo incontro ufficiale, a poche giornate dall’inizio del lavoro in palestra, ha influito sull’esito del match; tensione acuita altresì dalla differenza di età fra le squadre che, a livello giovanile, conta moltissimo.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi di mister Rodriguez sarà Domenica 11 Ottobre a Pineto dove dovranno affrontare un’altra compagine la cui prima squadra milita in A1; il pronostico appare scontato, ma ciò che conta è registrare la maturazione dei giovani atleti gioeisi.
Obiettivo stagionale dovrà dunque essere quello di permettere a questi ragazzi di crescere e fare esperienza per poter ricreare un vivaio solido che funga da fucina di giovani talenti, proprio come accadeva negli anni 90’.

Sestetto titolare:
Antonicelli Gianni, Sciacovelli Flaviano, Giandomenico Manuel, Longo Mauro, Nettis Marco, Resta Giulio, Ludovico Matteo; a disposizione: Vasco Giuseppe, Bruno Antonio, Surico Arcangelo, Carucci Vanni.