Belluno, 22 settembre 2009

Alla Spes Arena di Belluno l’Itas Diatec Trentino raccoglie la quarta vittoria e l’ennesima prova positiva del proprio pre-campionato. Rispetto ai precedenti successi ottenuti con Modena, Montichiari ed Ankara, il 3-2 di questa sera sulla Sisley è però ancora più significativo, perché ottenuto attraverso una prova corale confortante e contro una Treviso al gran completo che per oltre due ore ha dato filo da torcere alla formazione trentina mettendo in campo tutto il proprio furore agonistico.
Pur evidentemente non ancora al massimo, i campioni d’Europa hanno quindi dato dimostrazione di solidità giocando cinque set di buon livello in cui le cose migliori non si sono viste solo nei parziali vinti ma anche in parte di quelli persi come il secondo, lasciato agli avversari solo ai vantaggi. L’asse portante della squadra è stata rappresentata ancora una volta dalla coppia Vissotto-Kaziyski che oltre a fare quantità (43 punti in due), in attacco hanno fatto pure qualità come dimostrano le percentuali del 64% e 59% a rete del brasiliano e del bulgaro. Nota di merito anche per i centrali Sala e Birarelli, presenti a muro (4 per il marchigiano, 3 per il lombardo) ed efficaci in attacco seppur coinvolti poco da un Raphael che un po’ alla volta sta prendendo sempre più in mano le redini del gioco della squadra. Da sottolineare anche il 58% in attacco di squadra e i soli 5 errori in questo fondamentale. Nelle file di una Treviso troppo fallosa al servizio (27 battute out), ottime le prestazioni di Fei (22 punti) e degli olandesi Horstink e Bontje, che hanno chiuso con l’identica percentuale del 79% a rete.
La cronaca della gara. L’avvio di primo set dell’Itas Diatec Trentino, che Stoytchev schiera in formazione tipo, è bruciante: due attacchi di Vissotto e altrettanti di Kaziyski danno subito il 4-0 ai gialloblu costringendo Piazza a chiamare immediatamente time out. Al rientro delle squadre in campo Trento continua a picchiare forte in battuta e così Treviso fatica a passare in attacco: si arriva quindi in fretta sul 9-3 (stupendo muro di Raphael su Horstink) e poi sull’11-5 con un ace di Juantorena sullo stesso martello olandese. Nella seconda metà della frazione la squadra campione d’Europa non molla la presa, lavorando bene col cambiopalla e ancora col muro: è proprio un block di Sala (il secondo del suo ottimo primo periodo) su Fei a fruttare il 17-11, punteggio sul quale Stoytchev opera il doppio cambio inserendo Zygadlo e Sokolov con quest’ultimo che mura immediatamente proprio Fei (19-12). Gli attacchi di Kaziyski (due) valgono il 23-17 che chiude di fatto il discorso, nonostante Treviso cerchi di tornare a galla mettendo in difficoltà Juantorena a rete (errore e muro subito da Ricardo che valgono il meno tre, 24-21).
Nel secondo set la reazione della Sisley è veemente ed avviene principalmente per mano di Fei (8 punti solo in questo periodo) che mette a terra due attacchi ed un ace per il 6-3 orogranata. Kaziyski risponde portando a stretto contatto i suoi (8-7), ma Treviso accelera di nuovo (14-10) guidata dai nuovi acquisti De Togni ed Horstink, precisissimi in attacco. Un parziale di 3-0 per Trento rimette in bilico le sorti della frazione (14-13). Gli errori al servizio della Sisley (8 in tutto il periodo) tengono in corsa i trentini fino al 20-19, poi proprio un ace (di Horstink su Juantorena) dà il 22-19 ai veneti; sembra il punto decisivo ma due muri di Birarelli su Maruotti e una ricostruita di Kaziyski ribaltano il punteggio e consegnano il 24-23 alla Trentino Volley. Fei annulla l’unica palla set gialloblu (24-24) e si va ai vantaggi che vedono prevalere Treviso 29-27 con un ace di Fei che fa seguito ad un contestatissimo fallo di portata su primo tocco ravvisato dal primo arbitro Puecher a Gallosti.
L’inizio di terzo set è ancora nel segno della compagine della Marca (4-1), in cui Maruotti conferma le buone cose fatte vedere nel parziale precedente ed il servizio continua a far male alla ricezione trentina. Sul 10-6 (errore di Juantorena in attacco) la Sisley ha fra le mani le redini della frazione e non se le lascia scappare nemmeno quando Trento si riporta più volte sotto (12-11 e 17-16), anche perché Horstink e Fei suonano ripetutamente la carica per i (16-12, 21-17). Nelle battute finali dentro anche Herpe (al posto di Kaziyski) ma due attacchi perentori di Bontje non lasciano spazio a repliche (25-21 per Treviso).
Il copione, almeno inizialmente, non cambia nel quarto set: la Sisley allunga già sul 6-3 trascinata da Papi, in sestetto titolare al posto di Horstink. I campioni d’Europa non ci stanno e con Kaziyski vanno al primo time out tecnico sotto di una sola lunghezza (8-7); al rientro un errore di Maruotti in attacco, un fallo di seconda linea di Fei danno il primo vantaggio agli uomini di Stoytchev (10-8). L’ace del redivivo Maruotti vale il nuovo pareggio (12-12) che resiste, seppur a strappi, fino al 23-23 con Fei e Kaziyski assoluti protagonisti. Un errore di Papi al servizio assegna la prima palla set a Trento (24-23), Maruotti la annulla (24-24), Bontje sbaglia un altro servizio (25-24), Fei pareggia i conti (25-25), Ricardo sbaglia battuta (26-25) e Vissotto manda le due squadre al tie break con il punto che vale il 27-25.
Nel quinto set Piazza lascia a riposo Fei e Bontje, inserendo al loro posto il giovane Sabbi e Kohut. Stoytchev invece conferma il sestetto titolare e la scelta paga perché la sua squadra scappa via subito (3-1 e poi 6-4). Vissotto, Kaziyski ma anche Birarelli sono i mattatori assoluti e trascinano la squadra al quarto successo in altrettanti incontri del pre-campionato.
Il risultato ottenuto è comunque importante anche se stiamo parlando di una amichevole pre-campionato – ha commentato al termine della gara Radostin Stoytchev – . E’ stata la prima partita in cui ci siamo trovati in campo per oltre due ore e credo che questi cinque set ci siano serviti molto per capire su quali aspetti del nostro gioco dovremo allenarci maggiormente. La Sisley ha lavorato molto bene in attacco, in particolar modo nella fase di cambiopalla, e ci ha messo spesso in difficoltà. Nonostante questo siamo però riusciti a venirne a capo e ciò è sicuramente positivo ma non bisogna illudersi: in vista dell’inizio della stagione c’è ancora tanto da lavorare”.
La formazione gialloblu tornerà al lavoro al PalaTrento nel pomeriggio di domani per una seduta tecnica di due ore e mezza.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera alla Spes Arena di Belluno.

Sisley Treviso-Itas Diatec Trentino 2-3
(21-25, 29-27, 25-21, 25-27, 10-15)
SISLEY: Ricardo 3, Maruotti 17, De Togni 10, Fei 22, Horstink 13, Bontje 13, Farina (L); Papi 7, Carletti, Sabbi 2, Kohut. N.e. Cuda e Vanin. All. Roberto Piazza.
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 8, Raphael 4, Kaziyski 18, Birarelli 13, Vissotto 25, Juantorena 7, Bari (L); Sokolov 1, Zygadlo, Gallosti (L), Herpe. N.e. Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Pd) e Rapisarda di Cavalicco (Ud).
DURATA SET: 26’, 32’, 24’, 28’, 14’; tot. 2h e 4’.
NOTE: 1.800 spettatori circa. Sisley: 7 muri, 5 ace, 25 errori in battuta, 11 errori azione, 59% in attacco, 64% (27%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, errori azione, 58% in attacco, 59% (29%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro di Vissotto e Birarelli sull’attacco di Papi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it