Trento, 18 settembre 2009

Domani sera al PalaTrento – ore 19.30 – seconda amichevole casalinga del pre-campionato dell’Itas Diatec Trentino. A poco più di 48 ore dal successo in cinque set con Montichiari, la formazione gialloblu tornerà infatti in campo sabato 19 settembre per affrontare la formazione turca del Ziraat Bankasi in quello che sarà il penultimo test match prima dell’inizio della serie A1 TIM. L’incontro amichevole con la squadra di Ankara, una delle compagini meglio attrezzate del proprio paese, permetterà ai campioni d’Europa di guadagnare ulteriore autonomia di gioco e di verificare gli eventuali progressi dopo le incoraggianti sensazioni lasciate al proprio pubblico in occasione della vittoria di ieri contro l’Acqua Paradiso Gabeca.
Avendo a disposizione l’intera rosa, nella partita di domani l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev potrebbe decidere di confermare il sestetto visto nei primi set (molto simile all’idea di formazione tipo pensata in estate) oppure di mischiare le carte in tavola facendo rifiatare Kaziyski, Sala e Vissotto ed inserendo al loro posto rispettivamente Herpe, Corsini e Sokolov.
Dall’altra parte della rete lo Ziraat Bankasi, che al PalaTrento giocherà la prima amichevole del proprio mini-tour italiano, proporrà una formazione imperniata sulla diagonale di posto 4 Granvorka-Platenik, schiacciatori di assoluta qualità con recentissimi trascorsi nella nostra serie A1, sulla fisicità dell’opposto lettone Celitans (ex Cannes e Belgorod) e sulla regia del nazionale turco Keskin.
Abbiamo bisogno di lavorare ancora molto per riuscire a dare una precisa identità di gioco a questa nuova squadra e l’amichevole di domani, così come quella del 22 settembre a Belluno contro la Sisley, ci tornerà utilissima – spiega Stoytchev – ; l’obiettivo principale non sarà quindi il risultato ma la crescita graduale delle intese ed il recupero dei singoli giocatori. Ieri sera con l’Acqua Paradiso Gabeca abbiamo mostrato grandi potenzialità e un gruppo che può essere sempre competitivo, indipendentemente dai sei titolari che scenderanno di volta in volta in campo”.
La gara fra Trento e Ziraat Bankasi prenderà il via alle ore 19.30 e sarà la seconda ed ultima amichevole compresa nel nuovo abbonamento (casella A della tessera) della stagione 2009/10; per i non abbonati previsto un biglietto d’ingresso unico (esclusivamente non numerato) al prezzo di 5 euro l’intero e di 3 euro il ridotto, che potrà essere acquistato domani sera direttamente presso le casse del PalaTrento a partire dalle ore 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski nell’amichevole di ieri

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it