La settimana della Bre Banca Lannutti si è aperta con il rientro dagli Europei dell’azzurro Simone Parodi, che spinto dalla grande voglia di iniziare al più presto il lavoro con la squadra si è presentato a Cuneo con un giorno di anticipo rispetto ai programmi.
Pochissimi i giorni di vacanza per lui, come anche per il centrale Fortunato, che rientrerà in giornata, entrambi hanno trascorso l’estate tra le fila della Nazionale Italiana impegnati con la World League (trasferte in Olanda, negli USA ed in Cina) per proseguire subito dopo con i Campionati Europei appena conclusi, dove l’Italia ha conquistato la decima posizione. La prestazione dell’atelta ligure, tornato alla Bre Banca Lannutti dopo una stagione a Verona sotto la guida del tecnico Giuliani, è stata degna di nota specialmente nell’ultimo match disputato e vinto con la Finlandia del tecnico torinese Berruto. Lo schiacciatore cuneese ha ripagato il tecnico azzurro Anastasi per avergli dato spazio in campo mettendo a segno 10 palloni punto ed una prestazione da incorniciare.
Il buon umore trapela dalla voce di Parodi che esordisce con una battuta: “Le mie vacanze? Un giorno e mezzo tra sabato e domenica! Scherzi a parte, sono davvero soddisfatto di come sia andata la mia estate, personalmente è stata un’esperienza molto positiva coronata dalla partita con la Finlandia. Anche se nelle gare precedenti non avevo giocato molto,, ho comunque raggiunto il mio obiettivo personale che era quello di essere convocato per gli Europei, peccato poi che nonostante il lavoro di preparazione durato quotidianamente per quattro mesi e nonostante la nostra crescita, il risultato non sia stato quello sperato.” Riguardo lo stato fisico il giocatore ha risposto dicendo: “Adesso sto molto bene, mi sento davvero in forma e pronto per ripartire con Campionato e Coppa. Se ci sarà un calo arriverà all’inizio del prossimo anno, però per la prima fase sono pronto a dare il massimo. La carica arriva anche dal fatto che sono molto contento di essere di nuovo a Cuneo e non vedevo l’ora di iniziare sapendo di ritrovare Giuliani, che conosco molto bene così come il suo secondo e lo scoutman con cui avevo già lavorato a Corigliano. Nei prossimi giorni arriveranno anche gli altri compagni di squadra e presto saremo al completo.”
Mancano ancora all’appello quattro atleti tutti reduci con le rispettive nazionali agli Europei: Fortunato, Henno, Grbic e Nikolov. Questa sera è previsto il rientro in Piemonte del centrale azzurro Francesco Fortunato e del libero Hubert Henno, che con la Nazionale Francese ha conquistato il secondo posto agli Europei (domenica sconfitti in finale dalla Polonia); domani rientreranno anche il regista Nikola Grbic (5^ posto con la Serbia) e Vladimir Nikolov medagli di bronzo con la Nazionale Bulgara allenata da Silvano Prandi, ex di Cuneo passato a Modena.
Venerdì il gruppo al completo partirà per il quadrangolare di S. Bendetto del Tronto dove sabato alle ore 18.30 incontrerà la Prisma Taranto.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa