Trento, 14 settembre 2009
E’ ripreso questa mattina, dopo una domenica di riposo, il lavoro di preparazione dell’Itas Diatec Trentino.
La squadra di Stoytchev oggi al PalaTrento ha svolto le due sedute di allenamento (pesi e tecnica) previste per la giornata; il programma della quinta settimana di lavoro sarà caratterizzato da un lavoro fisico particolarmente intenso e da due amichevoli. Giovedì al PalaTrento alle ore 18.30 i campioni d’Europa si presenteranno al proprio pubblico sfidando l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari mentre sabato, sempre in via Fersina, si disputerà un altro test match con orario ed avversario che verranno definiti nel corso dei prossimi giorni.
A disposizione dello staff tecnico, oltre ai nove giocatori che hanno già svolto la prima amichevole stagionale di venerdì scorso a Cavezzo (vittoria per 3-1 con Modena), da oggi ci sono anche tre dei cinque atleti reduci dagli Europei in Turchia. Nel pomeriggio infatti hanno iniziato ad allenarsi gli azzurri Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Andrea Sala. I tre hanno svolto la prima parte di lavoro con la squadra e poi si sono spostati in sala pesi, seguiti dal preparatore atletico Martin Poeder e dall’osteopata Massimo Di Vetta. Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov, che ieri a Smirne hanno conquistato la medaglia di bronzo con la maglia della Bulgaria, arriveranno in città invece nel primo pomeriggio di giovedì.
“Sono reduce da un’estate di lavoro con la Nazionale che forse non sarà stata brillantissima sotto il punto di vista dei risultati ma che comunque ha arricchito il mio bagaglio tecnico e professionale – ha commentato il libero Andrea Bari – . Torno al lavoro con la squadra ben sapendo che quest’anno ci saranno tanti obiettivi da perseguire; il sogno è quello di arrivare in fondo a tutte le quattro manifestazioni a cui prenderemo parte. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo, soprattutto se saremo disposti a sacrificarci e ad andare in palestra tutti i giorni con lo spirito delle ultime due stagioni. La rosa è ancora più completa di quella dello scorso anno ma ci vorrà un po’ di tempo per sistemare tutti i meccanismi e le intese. In particolar modo in ricezione, dopo la partenza di Winiarski, io e Matey dovremo essere bravi a trovare in fretta il giusto feeling con Juantorena”.
“Il risultato finale ottenuto ai recenti Europei è stato deludente, inutile nasconderlo, e ha sicuramente condizionato il senso di questa mia estate azzurra – ha ammesso Emanuele Birarelli – . Lo dico con tanto rammarico addosso perché durante gli ultimi tre mesi il gruppo ha lavorato molto e con le giuste motivazioni senza però ottenere le soddisfazioni che ci saremmo forse meritati. Ci sono mancate freddezza e certezze nei momenti topici delle partite, dove ci siamo sempre sciolti come neve al sole. Il miglior modo per cancellare il brutto Europeo con l’Italia ora è quello di buttarsi a capofitto nella nuova stagione con la Trentino Volley. Sono molto curioso di incominciare ad allenarmi con la squadra ed avvertire le prime sensazioni che il nuovo gruppo mi darà. Quest’anno ci saranno tantissimi impegni ufficiali e quindi inevitabilmente avremo poco tempo per allenarci. Sfrutteremo quindi tutte le gare, a cominciare già da quella di giovedì, per crescere”.
“Il recupero della caviglia infortunata durante l’Europeo sta procedendo nel migliore dei modi, tant’è vero che in Turchia ho dovuto saltare solo una partita per questo motivo – rassicura i tifosi il nuovo acquisto Andrea Sala – . Ci tenevo a giocare quella manifestazione con la maglia dell’Italia e anche se il risultato non è stato quello che attendevano la ritengo un’esperienza comunque importante ed utile per la mia carriera. Torno a Trento a sei anni di distanza dall’ultima volta che giocai con questa maglia ed è inutile nascondere che ho addosso un po’ di emozione. Sia io sia la Società siamo cresciuti molto in questo periodo, ottenendo riconoscimenti importanti per il lavoro svolto; qui nel 2001 mi hanno dato un’opportunità importante per confrontarmi con il campionato più bello del mondo e proprio da qui ora riparto nella speranza di avere una grande occasione per vincere qualcosa di significativo”.
Nella foto in alto Sala, Bari e Birarelli pronti per iniziare gli allenamenti al PalaTrento
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it