Avranno due giorni di riposo oggi e domani, lunedì, i gialloblù della BCC-NEP dopo le fatiche di una settimana impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale, chiusasi con due partite in due giorni contro avversari di tutto rispetto che presto si riaffronteranno per le partite che contano in campionato. Il bilancio parla di una vittoria ed una sconfitta per Castellana Grotte ed entrambe con lo stesso punteggio. 3-1 per Gioia del Colle si era infatti chiuso il ritorno del derby svoltosi una settimana fa e giocato invece venerdì a campi invertiti, mentre ieri Gallotta e compagni hanno rifilato lo stesso punteggio al buon Mantova del concittadino Michele Totire che ha allestito una formazione davvero interessante.
Due esperimenti che hanno detto tanto allo staff tecnico della New Mater, due gare diverse nelle quali coach Lattari ha voluto testare anche la tenuta mentale dei suoi, tenendo per esempio in campo contro Gioia sempre il medesimo sei+uno, e con Matheus nel ruolo di martello, anche nei momenti più difficili della partita. Ieri invece contro Mantova si è visto per due set anche Jiri Popelka. Giunto in Puglia solo 24 ore prima e senza neanche un allenamento coi nuovi compagni, senza considerare il limite della lingua, ha comunque fatto vedere buone cose sino a quando è stato in campo. Meglio di chiunque altro è proprio il tecnico brasiliano a spiegare lati positivi e non alla fine degli impegni in campo.
“Devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è aver giocato due partite lunghissime in due giorni e dopo una settimana di grande intensità con doppio allenamento tutti i giorni. Abbiamo approfittato di questa doppia trasferta esterna per caricare tantissimo il lavoro tanto che sia ieri (venerdì per chi legge ndr) che oggi, sabato, diversi giocatori hanno lamentato evidenti segnali di stanchezza. Ma io ho insistito dicendo loro che era una fase importante del nostro allenamento pensando soprattutto alla prima di campionato contro Santa Croce, e che la sofferenza e la capacità di superare i momenti difficili erano parte del nostro lavoro in questo momento. Sono dunque molto soddisfatto di entrambe le partite considerando anche che durante alcune fasi di ambedue gli incontri proprio la stanchezza ci ha fatto perdere qualcosina in lucidità e sbagliando alcune situazioni nelle quali avremmo dovuto invece aspettare l’errore avversario. Ma sono convinto che a regimi normali di lavoro in preparazione della gara questo tipo di errore sarà molto limitato.”
Con il Gioia hai deciso di tenere in campo solo sette giocatori, con Mantova invece ad un certo punto hai cambiato; era solo un fattore fisico o c’erano anche delle motivazioni tecniche?
“Venerdì il nostro obiettivo era superare due cose difficili: la prima era la formazione avversaria, la seconda era superare la stanchezza degli ultimi giorni. Oggi non solo volevo andare oltre la stanchezza, tanto che sono stato indeciso fino all’ultimo se tener fuori Evandro e Insalata che hanno lamentato più di tutti l’affaticamento muscolare ma ho voluto inserire Popelka sin dall’avvio per iniziare a conoscersi a vicenda con me e col gruppo visto che non ha ancora fatto un allenamento con noi. Quindi ho fatto giocare loro un pezzo di partita prima di dare spazio a Matheus e Giosa che stanno bene ed a Castellano che recuperava da una leggera infiammazione. Credo veramente di avere a disposizione un gruppo omogeneo ed per me importante alimentare una sorta di sana e buona rivalità all’interno della squadra affinchè il fine utile sia il risultato della squadra. Oggi è stato bello vedere Matheus supportare Evandro dalla panchina e viceversa, quando è uscito, Evandro applaudire Josè. Così come Alessandro tifava per Insalata e Jardel e viceversa. Così come è importante avere la esperienza di Quique De Palma fuori che parla continuamente con Mattera. Tutto questo mi fa piacere.”
Visto da fuori a livello tecnico si è notata una grande crescita di Jardel anche nell’intesa con Mattera e cos’altro secondo te?
“Jardel sta crescendo anche fisicamente, è dimagrito ed è più leggero e veloce e con Giordano si trova sempre meglio. Chi sta soffrendo un po’ di più principalmente per il cambio di lavoro rispetto al Brasile è Evandro che sta pagando un po’ di stanchezza nelle gambe. Ma giovedì contro Isernia ed anche contro Vibo possiamo già vedere qualcosa in più da lui e da tutta la squadra.”
Ultimo pensiero sull’inserimento di Popelka.
“E’ molto brutto arrivare, viaggiare in pulmann, guardare il video della partita e tutto questo senza poter comunicare per il problema della lingua. Nei prossimi giorni comincerà davvero il suo inserimento già a partire dalle lezioni di Italiano che comincerà lunedì e credo che non potrà che crescere . Devo fargli i complimenti perché non era facile entrare in campo così ma lui da grande professionista ha risposto più che bene”

Gli allenamenti dunque riprenderanno martedì in una prossima settimana anche questa con due amichevoli fissate; la prima giovedì alle 19.30 con Isernia al Pala Grotte mentre sabato si parte alle volte di Vibo Valentia per l’ultimo prestigioso test pre-campionato contro la Tonno Callipo.

I RISULTATI
Venerdì 11 set
Nava Gioia del Colle vs Bcc-Nep Castellana Grotte 3-1 (28-26/23-25/25-19/25-23)
BCC-NEP: Jardel 11, Evandro 17, Mattera 3, Insalata 11, Gallotta 13, Matheus 11, Vicini L; De Palma, Guglielmi, Giosa, Castellano e Pagano non entrati. All. Lattari
Batt. Sb 18, ace 4; muri 8; attacco 55%, ricezione pos.62%, prf. 46%.
NAVA: Cetrullo 20, De Giorgi 0, Tommasetti 6, Rigoni 8, Tomasello 11, Antanovich 28, Pagotto L, Niero 0, Del Vecchio ; Hotulevs, Viva e Panunzio non entrati. All. Chiovini
Batt. Sb. 20, ace 7; muri 8; attacco 61%, ricezione pos. 63%, prf. 41%.

Sabato 12 set
BCC-NEP Castellana Grotte vs Top Team Mantova 3-1 (27-25/33-35/25-22/25-21)
BCC-NEP: Popelka 8, Jardel 18, Evandro 16, Gallotta 12, Mattera 1, Insalata 3, Vicini L, Castellano 4, Giosa 2, Matheus 9, De Palma, Guglielmi e Pagano non entrati. All. Lattari
Batt. Sb. 24, ace 7; muri 15; attacco 50%, ricezione pos. 69%, prf. 49%
MANTOVA: Jacobsen 2, Ruiz, 16, Frosini 11, Antonov 16, Miraglia Carvalho 10, Leonardi 7, Tognazzoni L, Sbrolla 2, Barbareschi, Cavalieri e Rossi non entrati. All. Totire.
Batt. Sb. 23, ace 5; muri 8; attacco 52%; ric.pos. 64%, prf. 48%

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675