Terzo appuntamento amichevole per la M. Roma. Questa volta (domani sera, ore 18.30 a Castiglione del Lago), per mettere a punto i suoi sistemi di gioco, Andrea Giani ha scelto una formazione di A1, Perugia, che dovrà fare a meno di alcuni titolari, impegnati con le rispettive nazionali, ma che resta sempre un gruppo di ottimo livello, modellato, per il prossimo campionato, da una dirigenza ambiziosa ma estremamente accorta. Il doppio confronto sostenuto contro Isernia ha regalato a Giani positive indicazioni. Insomma, è andata meglio di quanto il tecnico della M. Roma si aspettasse. “Tutto questo – conferma il coach neroverde – dimostra che da un mese stiamo lavorando con grande impegno. Mi pare addirittura inutile tessere ancora degli elogi a questi ragazzi: li vedo molto concentrati, rispondono con attenzione a tutte le sollecitazioni e, giorno dopo giorno, sia nelle gambe, sia livello mentale, sono sicuramente più reattivi”.
Nel gruppo della M. Roma c’è chi conosce bene l’ambiente, per essere nato in Umbria e per aver militato, praticamente da ragazzino, nelle file biancorosse del club. Zaytsev aveva lasciato la sua vecchia squadra da palleggiatore, ora l’affronta con il chiaro intento di mettere il più possibile dei palloni a terra. “L’amichevole sarà interessante – dice l’italorusso della M. Roma – soprattutto per verificare a che punto stiamo con la preparazione. Il fatto che a Perugia mancheranno alcuni titolari è di secondaria importanza perché il gruppo è estremamente importante e perché si sentirà ugualmente il calore della tifoseria. Ormai a Perugia la pallavolo ha preso il posto del calcio e intorno alla squadra si è creato un numeroso e appassionato gruppo di supporter”.
Per quanto riguarda la formazione, la M. Roma si presenterà a Castiglione del Lago con tutti i suoi effettivi e con i ragazzi promossi dal settore giovanile, con i quali Giani, sempre più spesso, si attarda in palestra per dispensare consigli e invitarli ad una concentrazione da “prima squadra”.