«Sembra un sogno che si avvera». Stenta ancora a crederci Lorenzo Busi, palleggiatore nato il 28 marzo 1988. Cresciuto sportivamente a Treviso, negli ultimi due anni ha militato in serie B1 a San Donà. Da oggi è un giocatore della Pallavolo Padova e il destino lo porterà ad avere come allenatore proprio Lorenzo Bernardi. Se all’anagrafe è stato registrato con questo nome, lo deve proprio al suo nuovo coach. «Mia mamma decise di chiamarmi come lui perché era il suo idolo pallavolistico durante le Olimpiadi», spiega Busi. «Padova è arrivata in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di conferme – continua il palleggiatore – perché voglio portare avanti questo sogno conciliandolo agli studi». Lorenzo Busi infatti è studente universitario di Arti visive dello spettacolo a Venezia e qui spera di avere la sua consacrazione anche come giocatore. La storia di Padova ha recentemente sfornato nuovi giocatori-universitari (vedi Morsut e Garghella), per cui la scelta di Padova sembra ideale per la storia di questo ragazzo. «Ho avuto modo di giocare in B1 contro Bernardi – spiega – e in questi mesi ho conosciuto anche il Direttore sportivo Stefano Santuz. La loro fiducia è stata fondamentale e voglio dare il massimo per Padova. I campionati come quello di B1 e di A2 sono molto difficili, perché tutte le squadre sono circa sullo stesso livello. In questi anni ho imparato che il lavoro e la serenità nello spogliatoio, coordinate ad una buona preparazione atletica, sono le armi fondamentali per vincere».
Altro arrivo in casa bianconera è quello del secondo libero Marco Zingaro, reduce dalla vittoria del campionato di Serie A1 con la Copra Nordmeccanica Piacenza. Nato e cresciuto agonisticamente a Treviso, ha militato a Oderzo, Trebaseleghe, Trieste ed Olbia. Lo scorso anno il salto dalla B1 all’A1 è stato da sogno. «Sono stato fortunato a trovarmi a Piacenza nel momento giusto – dice Zingaro – perché lì ho vissuto un’esperienza indimenticabile insieme ad una Società, ad un tecnico e a dei compagni di squadra fantastici. Ora sono veramente felice di essere un giocatore di Padova, perché il suo blasone è importante. Inoltre si trova logisticamente vicino a casa mia e questo è un ulteriore vantaggio».
Nato il 9 aprile 1982, oltre ad essere neo Campione d’Italia, nel 1998 vinse il campionato italiano con l’Under 18 della Sisley Treviso. Nella passata stagione ha inoltre dovuto ricoprire il ruolo di schiacciatore a Piacenza nel momento in cui ci furono diversi infortuni che costrinsero il suo tecnico a rivedere il sestetto. «Ho sempre giocato da libero – dice Zingaro – ma penso che un professionista debba sempre mettersi a disposizione del coach nel momento in cui si debba far fronte a nuove necessità dettate dagli imprevisti. Della mia esperienza piacentina porto qui l’umiltà e la voglia di lavorare costantemente per raggiungere un obiettivo comune».

LA CARRIERA DI LORENZO BUSI

2007/09: Volley Team San Donà (B1)
2006/07: Under 20 Sisley Treviso (B1)
2005/06: Sisley Treviso (A1)
1999/05: settore giovanile Sisley Treviso

LA CARRIERA DI MARCO ZINGARO

2008/09: Corpa Nordmeccanica Piacenza (A1)
2006/08: Pallavolo Oerzo Tv (B1)
2005/06: Pallavolo Olbia (B1)
2004/05: AdriaVolley Trieste (B1)
2002/04: Silvolley Trebaseleghe Pd (B1)
2001/02: Lae Electronic Oderzo Tv (B1)
1998/01: settore giovanile Sisley Treviso

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine (da sx a dx): Marco Zingaro in azione con Piacenza (n. 10) e Lorenzo Busi in palleggio (n. 4).