Il fine settimana che è appena passato è stato davvero ricco di soddisfazioni per la Tonno Callipo, che ha visto molti suoi atleti sugli scudi e conquistare ambiti traguardi.
Partiamo dal Trofeo delle Regioni che si è disputato a Lignano Sabbiadoro. Ebbene l’inedita coppia Mario Esposito – Giovanni Marra, entrambi atleti della Tonno Callipo, guidati in panchina da Danilo Talarico, hanno conquistato in questa importante manifestazione il secondo posto nel beach volley, dopo un’esaltante cavalcata conclusasi con la finale persa contro il Forte Trentino.
Questi risultati fanno capire che al momento la Tonno Callipo è la massima espressione della pallavolo nel meridione d’Italia e che la programmazione sta cominciando a dare i frutti sperati. I giovani vibonesi, chiamati nell’ultima settimana ad un vero tour de force, hanno dimostrato una netta superiorità, frutto di un lavoro intenso svolto per tutto l’anno sotto la sapiente guida del duo Torchia – Chirumbolo, che ancora una volta hanno dimostrato tutta la loro professionalità. Entrambi gli atleti hanno voluto ringraziare personalmente la società, sottolineando il grande salto di qualità che hanno effettuato quest’anno, grazie ad allenamenti molto intensi e di grande qualità. Hanno inoltre aggiunto:
Mario Esposito. “Il Trofeo delle regioni – dice il regista cosentino – è stata una esperienza. importante per noi, che abbiamo vissuto in maniera esaltante. Sono contento del secondo posto, però resta il rammarico di aver trovato come avversari una coppia molto forte che ha meritato di vincere”.
Giovanni Marra: “La nostra avventura nel beach volley è iniziata quasi per caso. Poi man mano che ci allenavamo e con il passare delle giornate, ci siamo accorti che potevamo giocare insieme.
I risultati ottenuti sono stati importanti e l’aver ricevuto i complimenti di tutti ci ha ripagato un po’ della sconfitta”.
Claudio Torchia, responsabile tecnico del settore giovanile, raggiante di gioia ha dichiarato: “Sono felicissimo, abbiamo seguito tutti insieme la finale al Palazzetto dello sport della nostra città. Anche se dobbiamo riconoscere la superiorità dei ragazzi del Trentino che hanno vinto meritatamente. Mario e Giovanni sono stati tra gli atleti più assidui per tutta la durata dell’anno, allenandosi con grandi sacrifici e questa finale è il giusto compenso per loro e tutta la società del Presidente Callipo, che ha ricevuto i complimenti in persona da parte del Presidente Magri che ha partecipato alla finale”.
L’ultimo grande ed importante traguardo è stato raggiunto da Rocco Barone ai giochi del Mediterraneo.
Il centrale giallorosso, infatti con la nazionale B, allenata da Lollo Bernardi, ha conquistato la medaglia d’oro, battendo in finale la spagna di Julio Velasco.
E Rocco, per tutta la durata del torneo è stato uno dei protagonisti assoluti, proponendosi anche in chiave nazionale A.
Rocco Barone: “L’oro conquistato ai giochi del mediterraneo ha un significato importante per questo gruppo e per il sottoscritto. Mi ha fatto capire che ho le possibilità di giocarmela alla pari con tutti, anche contro avversari che molti danno come più quotati. Ora mi concentrerò sulla mia squadra di club, con la quale voglio fare bene per ripagare la fiducia che la stessa ha riposto in me”.