Dopo qualche giorno di relativa tranquillità riprende a ruggire la campagna acquisti de La Fenice Volley Isernia e lo fa portando in biancoazzurro il centrale cubano, ma ormai italiano d’adozione, Hiosvany Salgado, fresco della promozione nella massima serie con la Esse-Ti Carilo Loreto.
Il centralone nato a Matanzas 29 anni fa, in Italia dalla stagione 2001/02, arriva a Isernia con l’intento di far bene, di ripetere e migliorare l’ottima stagione vissuta a Loreto. “L’obiettivo è fare meglio delle stagioni precedenti, perché credo che fino a questo momento non ho ancora dato il meglio di me – afferma Salgado – e questo meglio lo voglio dare a Isernia, certo non potrò riuscirci da solo, perché la squadra è formata da dodici giocatori, ma dando uno sguardo alla rosa credo davvero che potremmo divertirci”.
A Isernia il cubano troverà un ex compagno di squadra, il capitano biancoazzurro Lollo Gemmi, con lui tre anni fa alla Monini Spoleto. “Gemmi mi ha parlato molto bene dell’allenatore e di Isernia. Per quanto riguarda l’allenatore, avere un tecnico competente e preparato come Marco Fenoglio è importante sia a livello di squadra sia per crescere individualmente; per quanto riguarda la società erano già un paio di stagioni che volevo venire a Isernia, ma ero fermato dalla distanza che la divide da Rimini, dove vive e studia mia figlia, ma poi mi sono convinto; certo a livello familiare sarà un anno con qualche sacrificio, ma avevo voglia di confrontarmi con una realtà ambiziosa, con un pubblico caloroso che riempie un palazzetto accogliente, in una cittadina, che non offre molto a livello di divertimento, ma d’altronde noi saremo lì per giocare a pallavolo, ma che permette ad un atleta di essere concentrato al massimo, fattore importantissimo per fare bene al pari della carica positiva che arriva dal pubblico”.
L’ex Loreto soddisfatto per la scelta fatta sia per il progetto della società, che per la costruzione della squadra, ma anche per la tifoseria della quale dice: “E’ bello venire a giocare nel palazzetto di Isernia, i supporters sono sempre molto calorosi e sinceramente mi sento già uno di loro”.
Salgado è un’altra punta di diamante della campagna acquisti della società presieduta da Mimmo Cicchetti in cui la prestanza fisica dei giocatori è stata il filo conduttore, come espressamente richiesto dal tecnico cuneese, al pari della volontà di continuare a valorizzare giovani atleti affiancandoli ad elementi di esperienza.
E proprio il caraibico, al pari dell’opposto Oro, sarà uno degli esperti del gruppo: “Anche lo scorso anno ero tra i più grandi d’età e sinceramente questo ruolo da giocatore più maturo mi piace e sono convinto che sarà uno stimolo a fare meglio, come sono convinto che faremo davvero bene!”
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it