Una laurea in filosofia ad impreziosire un curriculum pallavolistico che parte dalle giovanili della Lube Macerata, passa per la Nazionale Juniores e per due anni in Serie A2 con Pineto, fino a giungere alla Sir Safety Bastia Umbra, formazione con la quale accarezza il sogno di tornare in cadetteria, sogno che si infrange in gara tre, dove a passare è Ravenna.
Tuttavia, Matteo Cacchiarelli, libero, classe ’85, nella prossima stagione rientra in Serie A2 dalla porta principale, quella che gli ha aperto La Fenice Volley Isernia del suo amico Lorenzo Gemmi.

“Con Lorenzo – argomenta Cacchiarelli, oggi a Isernia proprio con il suo corregionale – abbiamo condiviso gli anni dell’Under 16 e della Nazionale Juniores e sono davvero contento di ritrovarlo come compagno in una realtà che offre molto ai giovani e che li supporta, come ho potuto constatare da avversario, anche grazie al calore del pubblico. Isernia è una realtà seria e ben organizzata – aggiunge il neo libero biancoazzurro – che si sta imponendo nel panorama pallavolistico nazionale e che visti i tempi rappresenta una bella garanzia; medesima garanzia che offre alla mia voglia di migliorare e di perfezionarmi l’allenatore Fenoglio, che non conosco personalmente, ma di cui si dice un gran bene”.
“Sono davvero contento di essere qui – aggiunge l’atleta – e per il mio ritorno in A2 non ho ambizioni personali particolari o meglio le mie ambizioni sono quelle della squadra, vale a dire di superarci e fare meglio dello scorso anno, quando comunque si sono ottenuti ottimi risultati, cedendo soltanto alla bella in casa della compagine che poi è risultata finalista”.

Medesima soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo è stata espressa dalla società presieduta da Mimmo Cicchetti per bocca del direttore generale Nico Fraraccio: “Le doti tecniche e il bagaglio di esperienza accumulato da Cacchiarelli, sia nei club che nelle varie nazionali giovanili, forniscono alla nostra squadra un elevato grado di solidità nei fondamentali di seconda linea, elemento indispensabile nella costruzione del gioco e che ci consente un importante salto di qualità”.

Tra le caratteristiche tecniche del neo acquisto biancoazzurro un sesto senso in difesa non indifferente, ma “pur se sono più bravo in difesa che in ricezione – spiega Cacchiarelli – negli ultimi tempi ho lavorato sodo in allenamento su questo fondamentale acquisendo sicurezza, soprattutto negli anni a Pineto, dove, essendo molto giovane, venivo preso a bersaglio dalla battuta avversaria e nelle partite che contano, come nei play off di quest’anno. Sono migliorato molto, ma soprattutto sono consapevole che ci sono ulteriori margini di miglioramento”.
Un biglietto da visita davvero niente male…

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it