Un week di riposo, ma anche di lavoro, nella sua Modena. Alessandro Guazzaloca, il nuovo preparatore atletico della Trenkwalder Volley 2009/2010, è rientrato dalla Russia per passare qualche giorno “gialloblu”.
Impegnato al seguito della Nazionale Russa in una staff tecnico tutto italiano con l’allenatore Daniele Bagnoli, il vice Roberto Piazza ed il fiosioterapista-osteopata Gianluca Castellari (anche lui confermato alla Trenkwalder Volley), Guazzaloca è in questi giorni in città per programmare la prossima stagione con Pallavolo Modena.
Con lui abbiamo fatto una chiacchierata parlando di World League, del “derby” con il coach della Trenkwalder e della Bulgaria Silvano Prandi e naturalmente della prossima stagione a Modena…
LA NAZIONALE RUSSA. “Stiamo lavorando tanto e con qualità tra Annapa, il Centro Federale Russo sul Mar Nero, e Mosca – spiega Guazzaloca che nelle ultime due stagioni è stato il preparatore della Dinamo Mosca e della Nazionale Russa – Ho visto un Bagnoli quasi ringiovanito e molto motivato in questa nuova avventura appena incominciata alla guida della nazionale. Come dicevo si lavora tantissimo e nello stesso tempo c’è un bel clima in palestra. Non è una frase fatta, ma la realtà: i ragazzi credono in questo progetto e seguono il lavoro di Daniele con il massimo impegno ed entusiasmo. La Russia è una squadra molto forte, con un grande potenziale. Fisicamente hanno qualità incredibili, “picchiano” la palla fortissimo, forse compiono ancora qualche errore banale, ma il potenziale è veramente stimolate… Il gruppo è molto ampio, ci sono tanti giovani interessanti. Lunedì torno in Russia e subito di nuovo in palestra”.
WORLD LEAGUE. “In questo week-end la squadra è impegnata nei primi appuntamenti in World League in Giappone, poi andremo a Cuba, quindi la Bulgaria. Credo che il nostro girone sia particolarmente tosto. Chi vince la World League? Vedo una finale tra Brasile e chi vincerà il nostro girone, quindi diciamo chi la spunterà nel “derby modenese” tra me e Castellari da una parte per la Russia e Prandi e Placì dall’altra per la Bulgaria (Prandi e la Nazionale Bulgara nel week-end sono impegnati nel primo week-end di World League a Cuba, ndr). L’Italia? Credo sia un passo indietro rispetto a queste squadre, anche perchè in questa estate non avrà Cisolla e Fei. Ma gli azzurri hanno qualità e stanno facendo un ottimo lavoro”.
MODENA. “Seguo tutti i giorni con attenzione su internet il volley mercato italiano e ovviamente le vicende della Trenkwalder. Mi sembra che a Modena la società stia portando avanti un ottimo lavoro: da Esko agli altri nomi che si fanno, mi sembra che la squadra avrà qualità e sarà composta da giocatori che avranno fortissime motivazioni. In più mi piace molto la compatezza e la completezza dello staff tecnico: sono tutti professionisti che hanno grandi competenze tecniche ed umane, grandissima passione e motivazioni. Sono molto fiducioso. Oggi è presto per fare pronostici sul prossimo campionato, certamente mi sembra che si stiano delineando quattro squadre di un livello superiore alle altre: Macerata, Trento, Cuneo e Piacenza. Noi di Modena diciamo che vorremmo essere la “guastafeste” per poter dar fastidio a tutti nel corso della stagione”.
Nella foto il Prof. Alessandro Guazzaloca con il Direttore Generale di Pallavolo Modena Bruno Da Re