Come promesso la Prisma Volley piazza un altro colpo di mercato quarantotto ore dopo l’ingaggio dell’opposto brasiliano Rivaldo. Nella nottata di ieri, erano le tre in Italia, dopo una trattativa non semplice il diesse De Patto ha ricevuto dal Brasile l’okay per l’ingaggio del martello ricevitore Manius Abbadi, 33 anni, 202 cm di altezza, nativo di Porto Alegre. Abbadi sino alla stagione 2002 -03 ha giocato in Brasile nella fila prima del Minas, poi dell’Ulbra ed infine del Wizard Suzano. Nella stagione 2003-04 si trasferisce in Francia al Tourcoing Lille . L’anno successivo si sposta in Russia con la Dinamo Kazan.
L’esordio nel campionato italiano avviene nella stagione 2005-06 quando viene ingaggiato dal Gioia del Colle in A/2, torneo al quale partecipa, vincendolo, anche la Prisma Taranto.
A sorpresa l’anno successivo Abbadi viene ingaggiato dalla Bre Banca Lannutti Cuneo dove vi rimane per tre stagioni. Al suo primo anno in Piemonte comincia dalla panchina come riserva di Wijsmans e Giba ma gioca da titolare nei play-off. L’anno successivo, con la partenza di Giba, parte nello starting six titolare così come nella stagione appena trascorsa. Manius è stato convocato in nazionale per World League e Olimpiadi 2008.
Nel corso della sua permanenza a Cuneo ha disputato 104 gare in campionato realizzando 427 punti. Tecnicamente è un giocatore in grado di dare equilibrio alla propria squadra abbinando buonissime doti sia in ricezione che in difesa. Anche in attacco le sue percentuali sono più che buone (media del 51% circa).
La Prisma, quindi, si conferma uno dei club più attivi sul mercato e non è escluso che a breve possa chiudere l’ingaggio del nuovo palleggiatore e di un forte schiacciatore di posto quattro i quali contribuiranno a dare già una fisionomia precisa della squadra edizione 2009-2010 allenata da Paolo Montagnani.

Ufficio Stampa (ufficiostampa@prismavolley.it) – foto www.piemontevolley.it