Trento, 27 maggio 2009

UNDER 20: venerdì a Sestola (Mo) scatta la TIM Junior League Final Eight 2009

Prende il via venerdì 29 maggio per concludersi martedì 2 giugno l’edizione 2009 della TIM Junior League Final Eight. La fase finale del campionato Under 20 italiano denominato anche “Trofeo Serenelli”, è come sempre organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e si giocherà anche quest’anno a Sestola (provincia di Modena). Al via le migliori otto formazioni di questa categoria, che sono arrivate in fondo alla manifestazione dopo aver giocato la prima fase a gironi e poi la seconda ad eliminazione diretta.
La Casse Rurali Trentino Volley sarà una delle principali protagoniste, in virtù della primo posto conquistato nel girone D al termine della prima fase. La squadra gialloblu, guidata in panchina da Andrea Burattini e Daniele Pacher, si presenterà alla Final Eight con la stessa rosa che ha preso parte al campionato di serie B1 ed è stata inserita nel girone E, che la vedrà opposta a Treviso, Montichiari e Vibo Valentia. L’altro raggruppamento (girone F) è invece composto da Cuneo, Macerata, Diavoli Rosa Brugherio e Modena.
In questa fase finale le otto formazioni daranno vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma lunedì 1 giugno, le due migliori classificate. Nello stesso giorno verranno disputate anche le partite che assegneranno le posizione dal quinto all’ottavo posto. Previste per martedì 2 giugno, infine, la finale per il primo posto (che assegnerà il titolo italiano di categoria e verrà trasmessa in differita tv da Sky Sport 2 giovedì 4 giugno alle ore 16) e quella per la terza posizione.
La Casse Rurali Trentino Volley giocherà la partita inaugurale della TIM Junior League Final Eight affrontando venerdì 29 maggio alle ore 11.30 l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari; le altre due partite del girone E che vedranno impegnate la formazione trentina saranno in programma sabato mattina alle 11.30 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia e poi domenica alle 15.30 contro la Sisley Treviso.
Siamo pronti per giocarci le nostre carte in questa fase finale – spiega Andrea Burattini – ; mi aspetto che la squadra sappia confermare quanto di buono fatto nella prima parte della manifestazione e nelle ultime partite di serie B1. Essere già fra le prime otto formazioni d’Italia di questa categoria è sicuramente un grande risultato ma non dobbiamo accontentarci di ciò. Sono infatti convinto che ci siano tutti i mezzi per poter migliorare il settimo posto dello scorso anno e quindi arrivare almeno fra le prime sei; nel nostro girone avremo però vita sicuramente dura perché ogni compagine è di assoluto livello e darà il massimo per ottenere un grande risultato, come d’altronde faremo noi. Ogni partita sarà una sorta di piccola finale”.
Per la Società di via Manci quella di quest’anno sarà la terza partecipazione assoluta ad una Final Eight di Junior League; il miglior piazzamento ottenuto è quella riferito alla stagione 2006/07 quando la Trentino Volley si classificò al quarto posto.

UNDER 16: nel weekend gialloblu a Bolzano per il 1° Trofeo Cassa di Risparmio

Nonostante la fresca eliminazione dalla corsa al titolo nazionale per mano di Cuneo, la stagione agonistica della Casse Rurali Trentino Volley Under 16 non è ancora arrivata al termine.
I gialloblu campioni regionali nel prossimo weekend parteciperanno a Bolzano al 1° Trofeo Cassa di Risparmio “Euregio Cup 2009”, una manifestazione internazionale che vedrà al via anche la Rappresentativa di categoria dell’Alto Adige, la Sisley Treviso, la Promovolley, i tedeschi del Friedrichshafen e gli austriaci dell’Innsbruck.
Il programma del torneo prevede due gironi da tre squadre (la Trentino Volley è stata inserita nel raggruppamento B con Promovolley ed Innsbruck) che si giocheranno sabato 30 maggio e che promuoveranno le prime due classificate alle semifinali che si giocheranno, così come le finali, domenica 31.
La squadra allenata da Matteo Zingaro giocherà la partita d’esordio al PalaResia sabato alle ore 10 contro la Promovolley e tornerà poi in campo alle ore 17 per sfidare l’Innsbruck. L’obiettivo per Iiriti e compagni è quello di concludere con il miglior risultato possibile una stagione comunque molto soddisfacente.

UNDER 14: da domani la Casse Rurali Trentino Volley alle finali nazionali in Val Camonica

Scattano domani mattina in Val Camonica, nel bergamasco, le finali nazionali della categoria Under 14 a cui prenderanno parte le ventun squadre campioni regionali. Avendo vinto il titolo provinciale nel campionato disputato fra dicembre 2008 e aprile 2009, la Casse Rurali Trentino Volley vi parteciperà per la seconda volta nella propria storia dopo il dodicesimo posto ottenuto nella stagione 2006/07.
I ragazzi allenati da Roberto e Massimo Deanesi nella prima fase della manifestazione dovranno vedersela con Merate e Grassi Catania nel mini girone da tre; domattina a Gratacasolo esordio contro i siciliani (ore 10), nel pomeriggio sfida ai lombardi con fischio d’inizio previsto per le ore 17.30. In virtù dei risultati conseguiti, poi, le tre squadre accederanno al secondo round portandosi dietro in classifica i punti conquistati nel primo raggruppamento. Alle partite che assegnano il titolo italiano passeranno ovviamente le prime classificate dei sette mini gironi e la migliore seconda, mentre le altre lotteranno per un piazzamento fra il nono ed il ventunesimo.
Siamo capitati in un girone iniziale molto difficile, considerando il valore di Catania e di Merate – dichiara l’allenatore trentino – ; indipendentemente da questo noi andremo lì per giocarci tutte le nostre carte e cercare il miglior risultato possibile. E’ un’esperienza importante per tutti i ragazzi e va vissuta con lo spirito giusto. Per questa occasione sono contento di poter recuperare anche Mirco Cristofaletti che riprenderà a giocare proprio durante l’arco del torneo dopo l’infortunio”.
La squadra e lo staff partiranno alla volta della Val Camonica già questa sera e durante tutto il torneo, che si concluderà domenica 31 maggio, giocherà fra le palestre di Costa Volpino, Darfo Boario Terme, Berzo Inferiore, Piamborno, Rogno, Angolo, Esine e, appunto, Gratacasolo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero della Casse Rurali Trentino Volley Under 20 Lorenzo Gallosti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it