Aspettando quale sarà il futuro della Pallavolo Loreto nella prossima stagione, continuiamo il viaggi alla scoperta dei giocatori che hanno portato la Esse-ti Carilo alla vittoria del campionato di Serie A2 Tim e alla conquista della massima serie.
Oggi tocca al più giovane della formazione marchigiana e cioè Jiri Kovar. Classe 1989 lo schiacciatore di Zlin (Rep. Ceca) ha giocato la sua prima stagione in serie A2 con la maglia di Loreto dopo la trafila delle giovanili nella Sisley di Treviso con la quale ha conquistato la bellezza di 5 titoli nazionali. Una prima esperienza nel campionato cadetto dove Jiri Kovar ha dato prova delle sue grandi qualità fisiche e tecniche, qualità che con l’esperienza potranno ancora aumentare visto che è solo all’inizio di una carriera sicuramente promettente.
Per il numero 9 di Loreto i numeri dell’esordio in serie A2 Tim sono al quanto positivi: 192 punti messi a segno su 89 set disputati suddivisi 153 in attacco, 27 a muro e 13 in battuta. Ottima la percentuale media di ricezione stagionale che si attesta sul 52,60% come la percentuale di attacco che arriva al 44,74%.
“Quando mi è stata data l’opportunità di venire a fare l’A2 a Loreto e giocare da titolare non ci ho pensato due volte e ho subito accettato – ammette Jiri Kovar – l’obbiettivo ad inizio campionato era quello di raggiungere quanto meno i play off ma di partita in partita abbiamo visto che eravamo una buonissima squadra che poteva provare a puntare a qualche cosa di più e così ci abbiamo provato fino in fondo arrivando a vincere questo campionato”.
Le quattro sconfitte per 3 a 0 (Bologna, Cavriago, Crema e Santa Corce) sono le partite da dimenticare per lo schiacciatore biancoblù “e personalmente parlando anche quella contro Roma al ritorno dove non mi sono espresso molto bene – continua il numero 9 di Loreto – quella più bella invece è stata sicuramente l’ultima contro Catania. In questa mia prima stagione in Serie A2 mi sento molto cresciuto soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento sia in partita che in allenamento e di questo sono molto contento”.
L’intervista a Jiri Kovar è disponibile anche in formato Video sul sito della Pallavolo Loreto al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=245&sett=a2
(Nella foto: Jiri Kovar buca il muro della Codyeco Santa Croce)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto