Cordenons (Pn), 24 maggio 2009

La Casse Rurali Trentino Volley Under 18 stacca il biglietto per le finali nazionali di Trapani, portando così a tre, dopo Under 14 ed Under 20, il numero di squadre della Società di via Manci che parteciperanno alla fase finale dei rispettivi campionati italiani giovanili.
La formazione guidata in panchina da Andrea Burattini e Daniele Pacher ha ottenuto il prestigioso risultato vincendo il gruppo B della fase interregionale andata in scena in questo weekend a Cordenons, in provincia di Pordenone. Per proseguire la corsa verso lo scudetto Under 18 i gialloblu hanno servito sul tavolo un triplo 3-0, punteggio con cui hanno regolato nell’ordine il Neugries Bolzano nella partita giocata ieri pomeriggio (parziali di 25-9, 25-13, 25-17), i padroni di casa del Futura stamattina per 25-15, 25-16, 25-12 ed infine la Lube Banca Macerata nella gara giocata questa sera.
Proprio la sfida con la compagine marchigiana si è quindi rivelata quella decisiva ai fini della qualificazione, visto che entrambe le compagini erano arrivate a questo appuntamento imbattute. I trentini sono stati bravi a controllare fin dall’inizio la partita, dominando la parte centrale del match e sapendo rintuzzare alla perfezione il tentativo di riscossa della Lube nell’ultimo parziale. Il successo in tre set con parziali di 25-21, 25-15, 25-23 porta in calce la firma dei fondamentali di muro (12, quattro solo dell’opposto Morelli) e attacco, guidati con personalità dai giocatori più esperti di questa formazione come il palleggiatore Aprea, il centrale Valsecchi e il trio di palla alta Lanza, Fedrizzi e lo stesso Morelli, tutti nel giro della nazionale pre-juniores. Nota di merito infine per il libero Thei, attentissimo in seconda linea.
Temevo molto questo raggruppamento ed in particolar modo la sfida con Macerata – ha dichiarato al termine della due giorni un Burattini decisamente soddisfatto dalla prestazione dei suoi ragazzi – , perché fallirla avrebbe potuto significare gettare al vento un’intera stagione di lavoro. Siamo invece riusciti a giocare subito con attenzione e precisione in tutti i fondamentali e a portare a casa la qualificazione, anche se ad onor del vero va detto che il 3-0 che abbiamo imposto alla Lube è forse un risultato troppo severo per i nostri avversari. La partita è stata infatti molto combattuta in tutti i tre set. Ora avremo ancora un po’ di tempo per preparare le finali nazionali ma intanto l’obiettivo minimo è stato raggiunto; non vogliamo però ovviamente fermarci qui”.
Le finali nazionali Under 18 di Trapani si giocheranno dall’11 al 14 giugno e vedranno al via le dodici migliori formazioni d’Italia di questa categoria.

Di seguito il tabellino della decisiva gara contro Macerata giocata questo pomeriggio a Cordenons.

Casse Rurali Trentino Volley-Lube Banca Marche Macerata 3-0
(25-21, 25-15, 25-23)
CASSE RURALI: Fedrizzi 10, Valsecchi 8, Aprea 2, Lanza 10, Coali 3, Morelli 18, Thei (L). N.e. Martinelli, Baratto, Condini, Bleggi, Andreatta e Gabbiani. All. Andrea Burattini.
LUBE BANCA MARCHE: Partenio, Boncompagni 2, Baldari 5, Sarpong 4, Gabriele 22, Ramadori 2, Pesaresi (L); Di Bello 2, Ferriozzi, Leoni, Diamantini e Tartaglione. N.e. Biondi. All. Gianni Rosichini.
ARBITRI: Civran e Montenegro di Venezia.
DURATA SET: 27’, 22’, 29; tot. 1h e 18’.
NOTE: Casse Rurali: 12 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 11 errori azione, 45% in attacco, 64% (38%) in ricezione. Lube Banca Marche: 5 muri, 1 ace, 10 errori in battuta, 10 errori azione, 32% in attacco, 63% (24%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il Direttore Tecnico del settore giovanile della Trentino Volley ed allenatore dell’Under 18 Andrea Burattini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it