Neppure il tempo di festeggiare la salvezza conquistata lo scorso 11 aprile, e la macchina organizzativa della Pallavolo Cavriaghese si è già rimessa in moto per programmare nel dettaglio la prossima, importantissima stagione del club di via Pianella nel campionato di serie A2.
Il presidente Giulio Bertaccini lo ha sempre detto, “non vogliamo più soffrire così tanto”, pertanto la società giallonera farà il possibile per accontentare in tutto e per tutto uno degli elementi più positivi della stagione 2008/09, il pubblico.
Reggio Emilia, ma soprattutto l’intera provincia reggiana, si sono letteralmente innamorati di una squadra che ha sofferto, rischiato la retrocessione, ma è risorta nel momento più importante della stagione. Oltre 1000 persone presenti ad ogni partita (e spesso e volentieri si sono superate le 1200 unità) sono un dato straordinario per una società al secondo campionato di A2 della propria storia.
E’ da qui che riparte il “progetto Cavriago”, e da una società che ha sempre dimostrato una compattezza invidiabile in tutte le decisioni prese in questi anni.
All’assemblea organizzata dal Consiglio direttivo nella giornata di lunedì, hanno preso parte 16 dei 17 soci del G.S. Pallavolo Cavriaghese, con la sola assenza di Bruno Reverberi, team manager del gruppo ciclistico CSF-Group Navigare, squadra professionistica impegnata nelle più importanti corse del calendario nazionale e internazionale.
Dal presidente Giulio Bertaccini al vice-presidente Ivan Burani, passando per il dg Loris Migliari e il ds Paolo Buglione, sino ai nuovi arrivi dal Correggio Volley, Paride Lugli, Zeno Salsi e Claudio Fornaciari, si è fatto un consuntivo della stagione appena conclusa e tracciato le linee guida per la prossima, affrontando vari argomenti, dal miglioramento dell’organizzazione interna alla gestione dei rapporti con gli sponsor, per arrivare poi alle questioni puramente tecniche, che verranno comunque approfondite nelle prossime assemblee.
Le parole di Ermete Fiaccadori, che svolgerà un importante ruolo di raccordo all’interno della società, chiariscono la situazione attuale: “Abbiamo osservato attentamente i risultati del bilancio e le problematiche relative ai rapporti con gli sponsor, per valutare come poterci muovere anche in base ad un altro aspetto importante, ovvero il taglio del 15% degli ingaggi dei giocatori, sulla base della delibera dell’ultima assemblea tra Lega Volley e società.
Abbiamo quindi fatto una valutazione globale di costi (trasferte, ingaggi, strutture, comunicazione) e disponibilità economiche, ragionando poi sull’organizzazione societaria, di cui si è stabilito l’allargamento del consiglio di amministrazione a 6 persone. Al presidente Bertaccini, al vice-presidente Burani e al dg Migliari, si aggiungeranno nel CdA il ds Paolo Buglione, Paride Lugli e il sottoscritto.
Il Consiglio si è quindi impegnato a presentare una proposta di riassetto organizzativo da presentare alla prossima assemblea. A quel punto si comincerà a ragionare anche sotto l’aspetto tecnico, considerando anche le importanti collaborazioni con Correggio Volley e Bassa Reggiana Volley, a cui si potrebbero aggiungere altre possibilità nei prossimi mesi con società della nostra provincia e non solo.
A tal proposito, sarà importante anche osservare il risultato dei cugini della Veroni Correggio che stanno per entrare nei play-off promozione e poi… chissà, ragioneremo insieme nel caso si realizzasse il sogno di un’altra promozione di una squadra reggiana in serie A2”.