Se il lavoro della prima squadra si è chiuso con la sconfitta in gara 3 in quel di Gioia del Colle, in casa La Fenice Volley Isernia è tempo di pensare al settore giovanile, la cui attività in questi giorni si fa sempre più frenetica. Sabato 25 aprile a Sambuceto è andato di scena il primo dei tre incontri stabiliti per la serie di semifinali playoff che proclameranno le due compagini – tra SSD Sambuco Volley, G.S. Pescara Volley, Wampum Nereto ed Issan Fenice Volley Isernia – che potranno prendere parte al rush finale dell’avvincente campionato di Serie D.

La formazione iniziale è stata la solita, quella messa in campo per tutta la durata del campionato e solo qualche volta rimaneggiata per via di qualche infortunio, in effetti coach Piccirillo anche in questa occasione ha dovuto fare a meno dell’apporto di Pagliaroli indisponibile per l’infortunio alla gamba che lo ha stoppato già da qualche settimana. La diagonale Panarello (P) – Santangelo (O) ha affiancato la coppia Autorino – Girolamo (C), Di Gabriele – Shelepayuk (schiacciatore alla sua prima partita dopo uno stop di ben 40 giorni) ed il libero De Caria. La coppia Piccirillo-Esposito, inoltre, ha potuto contare anche sulla presenza di Claudio Costa, pedina già presente nell’organigramma societario che ha supportato la compagine del settore giovanile per tutta la stagione, al di là del suo impegno già preso con la squadra della massima serie.

Una sfida, quella di sabato, che in principio si presentava aperta e carica di emozioni, anche per la presenza di una sensibile cerchia di dirigenti e di tifosi biancoazzurri accorsa per l’occasione nella città abruzzese, e che poi ha dato ragione alla maggiore esperienza del sestetto di casa. Il risultato del combattutissimo primo set (26-28) lasciava presagire ben altro finale, ma a partire dalla seconda frazione di gioco, l’avversario ha svelato il suo vero volto, tutt’altro che arrendevole, e ha confermato la sua maggiore esperienza e il forte spirito di combattimento. Gli isernini – nonostante lo svantaggio iniziale di quattro lunghezze (5-1) – si son dati da fare per cercare di arginare la compattezza degli abruzzesi, ma alla fine il break iniziale è costato caro agli uomini di Piccirillo (25-22). L’uno a uno in conto set ha galvanizzato i locali, che aiutati dai tanti errori al servizio di Panarello e compagni hanno preso il largo. I colpi persi sono stati troppi per pensare di potersela giocare punto a punto, come in precedenza; ecco spiegato il 25-13 del terzo parziale. L’ultimo game, il quarto, quello che ha siglato la sconfitta per 3-1, è risultato di nuovo combattuto; ma ancora una volta, ad appoggiare il gioco avversario è stato quel piccolo divario di soli tre punti (25-22) che ha fatto porre la parola fine al match.
Sabato 2 maggio (ore 20:30 al PalaFraraccio) andrà di scena la seconda delle tre gare in programma (l’eventuale bella, sempre in quel di Sambuceto è programmata per sabato 9 maggio) che stabiliranno le due compagini ammesse alla fase finale che prenderà il via il 16 maggio.

Tuttavia, oltre alla Serie D, in questi giorni l’attività giovanile è intensa su più fronti. Giovedì 30 aprile l’Under 14 di Ivana Di Pilla è impegnata nell’ultimo concentramento di categoria che andrà a disputarsi in quel di Ururi, con un primo match da giocare con l’A.S.D. Pallavolo Montenero ed un secondo con gli stessi padroni di casa dell’A.S.D. Aurora Volley Ururi. Se la spedizione pentra otterrà un altro successo, come avvenuto in precedenza, per la ISSAN Isernia U14 si apriranno le porte delle fatidiche Finali Nazionali.

Sul fronte Under 16, la formazione guidata dal giovane Andrea Di Rollo è attesa dall’ultima sfida di campionato contro la Nuova Pallavolo Campobasso (in realtà la data deve essere ancora definita), anche in questo caso, una vittoria consentirà agli isernini di accedere alla fase interregionale.

Infine, domenica 3 maggio sarà il giorno dedicato al Regional Day Maschile: evento in cui l’allenatore della Nazionale pre-juniores, Mario Barbiero, ad Isernia per il corso di aggiornamento degli allenatori, visionerà, nella palestra dell’ITIS “E. Mattei” di Isernia – messa a disposizione dalla stessa scuola grazie alla collaborazione dei responsabili del settore giovanile de La Fenice – a livello regionale i ragazzi (soprattutto classi ‘93/’94) che potrebbero entrare a far parte del proprio gruppo, del quale fa già parte l’opposto biancoazzurro Santangelo. Infatti, già da qualche anno in Molise la pallavolo, anche del settore giovanile, fa rima con La Fenice Volley Isernia.

settoregiovanile@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it