BASSANO VOLLEY – ANDREOLI LATINA 3-1 (25-22, 25-19, 17-25, 25-23)

BASSANO VOLLEY: Hrazdira 6, Savio ne, Gitto 12, Pagotto (L), Ogurcak 13, Guarise 11, Henrique 5, Tamburo 17, Bonetti 0, Parusso ne, Pianese 1, David 0. All. Cretu Gheorghe.
ANDREOLI LATINA: Zelic 0, Tomassetti 1, Torre 1, Cortina (L), De Cecco M. ne, Scuderi (L), Rosalba 11, Kovacevic 1, Tomasello 2, De Cecco 3, Moretti 6, Giombini 18, De Marchi 15. All. Ricci Daniele.
ARBITRI: Prandi-Gelati. NOTE – Spettatori 1800. Durata set: 27’, 24′, 26′, 29′; tot: 1.46’. Battute errate/vincenti: 21/4, 20/4. Muri: 16/5.

Continua a far sognare il Bassano Volley che, dopo aver liquidato in due incontri nei quarti di finale la Canadiens Mantova, parte col piede giusto anche in semifinale piegando con un perentorio 3-1 la superfavorita Andreoli Latina davanti a circa 1800 spettatori accorsi al PalaBassano per spingere i giallorossi verso la prima vittoria nella serie delle semifinali play off. La squadra di Cretu centra così l’ottava vittoria negli ultimi nove incontri tra campionato e post season, ma soprattutto si garantisce come minimo la possibilità di giocare la bella in casa regalando quindi almeno un’altra grande serata di volley ai suoi tifosi. Inoltre, particolare non da poco, il Bassano a questo punto ha a disposizione due match point per accedere a quella che sarebbe la seconda storica finale play off della sua storia.
Il titolo perfetto di una serata indimenticabile potrebbe tranquillamente essere “Bassano mura Latina” perchè a fine partita il dato più impressionante di tutti è proprio quello relativo alle stoppate vincenti: infatti sono ben 16 i muri dei giallorossi, contro i soli 5 messi a segno dal sestetto ospite, il che rende bene l’idea della straordinaria prova in questo fondamentale di tutti i bassanesi e in particolare della coppia Guarise-Gitto autori rispettivamente di 4 e 6 muri vincenti. Accanto a questo va sottolineata anche la grande tenuta difensiva dei giallorossi che soprattutto nei primi due set hanno davvero messo in crisi i punti di riferimento del temibile attacco pontino, costringendo Ricci a inserire prima De Marchi per Kovacevic, poi Tommasello per Tommassetti e infine, seppure solo per un breve frangente, anche Torre per il regista titolare De Cecco.

La grande prova in fase di muro-difesa del Bassano ha smorzato le velleità iniziali dell’Andreoli Latina, mai vittoriosa quest’anno nelle sfide coi bassanesi e costretta nei primi due set a limitare i danni in attesa di tempi migliori. Il sestetto ospite poi, trascinato da Giombini e soprattutto da un ottimo De Marchi, migliore in campo tra i suoi, riesca a rialzare la testa nel 3° set approfittando anche di un vistoso calo in attacco dei bassanesi (33% di positività) sin lì capaci di chiudere con il 48% nel primo set e con il 65% nel secondo. Tutto bene quindi in casa Bassano, almeno fino al 3° set, quando la reazione veemente di Latina passa per i servizi e gli attacchi della coppia Giombini-De Marchi capaci di dare il là alla fuga decisiva dopo un sostanziale equilibrio durato fino al 14 pari. L’inerzia della partita passa così dalla parte dell’Andreoli che dopo aver riaperto il match sembra avere tutte le carte in regola per giocarsela al tie break. Nel 4° set infatti la musica non cambia ed è sempre la squadra di Ricci a condurre seppur di poco (7-8, 14-16), mentre il Bassano fatica e soffre al punto che Cretu si vede costretto ad inserire il rientrante David al posto di Hrazidra nel tentativo di dare nuova linfa al gioco dei suoi uomini. I giallorossi di Cretu sono in evidente difficoltà, ma hanno il merito di non mollare mai e di restare sempre alle costole degli avversari pur senza far niente di trascendentale. Per sovvertire un finale che sembra già scritto ci vuole però una delle proverbiali e letali accelerazioni di Guarise e soci, capaci di ribaltare il risultato con un recupero fantastico che manda in visibilio l’intero PalaBassano: dal 17-19 al 19 pari (muro di Gitto su Giombini) il passo è breve, ben più lungo invece è l’allungo decisivo dei bassanesi che con un parziale di 6-1 si portano sul 23-20 grazie ad un muro a uno di Guarise su De Marchi e ad un attacco dalla seconda linea di Tamburo capace prima di difendere una bomba di Giombini e poi di andare a mettere a terra la palla del 23-20. Nel finale i giallorossi si complicano un po’ la vita, consentendo a Latina di rientrare sul 24-23, per poi chiudere i conti con una veloce da applausi di capitan Guarise, sicuramente uno dei migliori in campo dei suoi insieme a Gitto e al solito grande Ronaldo. L’attacco del centrale bassanese manda in delirio i 1800 del PalaBassano che si stropicciano gli occhi sicuri di rivedere i loro beniamini quanto meno nella bella che deciderà chi tra le due contendenti staccherà il pass per la finale. In gara 2, che si gioca mercoledì a Latina, Bassano proverà a chiudere i conti in anticipo per evitare brutte sorprese in gara 3, Latina invece è ovviamente obbligata vincere per non uscire anzitempo dalla scena.

(nella foto: l’esultanza dei giallorossi dopo un attacco di Tamburo. Foto Chiara Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Mauro Sabino