Trento, 2 aprile 2009

Prende il via sabato alla 02 Arena di Praga (Repubblica Ceca) la Final Four di CEV Indesit Champions League 2008/09. La Trentino Volley giocherà la seconda semifinale in programma il 4 aprile e sfiderà la Lube Banca Marche Macerata, l’altra compagine italiana presente all’ultimo atto del torneo. Fischio d’inizio ad ore 19, con diretta tv su Sportitalia24 e cronaca audio su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Il momento più atteso di questa seconda parte di stagione è finalmente arrivato. Sabato sera a Praga la formazione di Stoytchev si giocherà il principale obiettivo dell’annata e lo farà guarda caso proprio contro la formazione che sino ad ora in le ha conteso la leadership in Italia.
La Trentino Volley arriva a questo appuntamento quindi molto carica e reduce dal doppio successo nelle prime due gare dei quarti di finale dei playoff scudetto contro Vibo Valentia. La vittoria ottenuta domenica sera in Calabria ha dimostrato come la squadra gialloblu sia in costante crescita, anche a livello fisico, in vista dei prossimi fondamentali impegni.
Attendevamo da tempo questo momento – confida l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – e siamo pronti per giocarci tutte le nostre carte in quella che è la partita più importante di una stagione che ha in questa Final Four e nella conferma dello scudetto gli obiettivi prioritari. Essere a Praga è un bellissimo risultato ma sicuramente non un punto d’arrivo; come ho ripetuto più volte il bello viene adesso e noi dovremo lottare su ogni pallone. Con Macerata sarà una gara combattuta ed incerta fino all’ultimo punto come è successo spesso nei tre precedenti fra le due formazioni in questa stagione. L’unica mia preoccupazione è riferita al pallone; siamo un po’ in ritardo sull’adattamento al Mikasa, essendoci allenati sino a sabato scorso con il Molten, ma è anche vero che pure la Lube avrà problemi simili”.
La Trentino Volley arriverà già questa sera in Repubblica Ceca, grazie ad un volo di linea che la condurrà da Venezia a Praga; nel tardo pomeriggio di domani la squadra svolgerà il primo allenamento tecnico-tattico di circa un’ora e mezza alla 02 Arena, dove tornerà anche sabato mattina prima della gara per una seduta di rifinitura. Stoytchev ha portato con sé tutti i quattordici elementi della rosa e solo domani sera deciderà chi lasciare fuori dalla lista dei dodici che andrà consegnata alla CEV; i principali indiziati a guardare la partita dalla tribuna sono in ogni caso i giovani Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per il ruolo di libero) e Leonardi. Dopo quattro turni di assenza dovrebbe tornare disponibile quindi anche il centrale brasiliano Riad.
Nella rosa trentina sono solo due i giocatori che hanno già vissuto una Final Four di Champions League: il capitano Grbic (che il trofeo l’ha vinto con Treviso nel 2000) ed il bulgaro Kaziyski (quarto con la Dinamo Mosca nel 2006); per tutti gli altri si tratterà invece dell’esordio anche se per atleti come Piscopo, Stefanov e Zygadlo non sarà la prima fase finale di una competizione europea.
Quella contro Macerata per la Trentino Volley sarà la gara numero 41 della stagione 2008/09, la 298^della propria storia, in cui andrà alla ricerca della 170^ vittoria.
I NUMERI DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Sarà la prima Final Four europea della storia della Società gialloblu; in precedenza la compagine trentina aveva infatti preso parte solamente a due Final Four di Coppa Italia (nel 2002 e nel 2006), uscendo in entrambe le occasioni in semifinale sempre per mano di Cuneo. La Trentino Volley arriva a questo primo storico appuntamento continentale con un ruolino di marcia invidiabile; fino ad ora infatti in CEV Indesit Champions League ha raccolto dieci successi in altrettante partite, vincendo il Pool E e superando poi Mallorca negli ottavi e Czestochowa nei quarti. Il bilancio complessivo in Europa, tenendo conto anche della partecipazione alla Top Teams Cup e Coppa Cev della stagione 2004/05, è di 18 partite giocate, con quindici vittorie e tre sconfitte.
GLI AVVERSARI La Lube Banca Marche Macerata si prepara a vivere l’ottava Final Four europea della propria storia (la terza di Champions) con alle spalle le migliori referenze possibili ottenute nell’ultimo periodo. La squadra marchigiana è infatti reduce dalla vittoria della regular season di serie A1 TIM (con un punto di vantaggio proprio su Trento) e dal doppio successo su Treviso che le ha già quasi garantito l’accesso alle semifinali scudetto.
I ragazzi di De Giorgi sono inoltre gli unici che in Italia in questa stagione hanno già messo nella propria bacheca qualche trofeo, per l’esattezza due (Supercoppa Italia, vinta a proprio a spese dell’Itas Diatec Trentino, e Coppa Italia, ottenuta superando a Forlì 3-1 Cuneo).
La Lube è arrivata a Praga dopo un cammino che l’ha vista vincere il POOL C, che comprendeva anche i belgi del Roeselare, gli spagnoli del Mallorca (già rivali nei quarti di Trento) e i serbi della Stella Rossa Belgrado; negli ottavi ha invece estromesso il Fenerbahce di Vladimir Grbic, successo per 3-0 in casa e sconfitta per 3-2 ad Istanbul, mentre nei quarti ha fatto fuori nientemeno che i campioni in carica del Zenit Kazan. Nel palmares la società marchigiana conta già una vittoria in Champions League, ottenuta nella stagione 2001/2002 ad Opole (Polonia) superando 3-1 l’Olimpiakos Pireo e tre Coppe CEV.
Sabato l’allenatore pugliese potrà disporre dell’intera rosa che ha nella classe del palleggiatore Vermiglio, nell’efficienza su palla alta di Omrcen (quantità) e Swiderski (qualità) i propri principali punti di forza. In un buon momento di forma vi sono anche i due centrali Lebl e Rodrigao, rispettivamente mvp di gara 1 e gara 2 dei quarti di finale playoff. Il centrale ceco, oltretutto, sabato sarà l’unico giocatore del paese ospitante a scendere in campo.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Prima della sfida Trento-Macerata, sabato alle ore 16 andrà in scena la prima semifinale che vedrà di fronte i russi dell’Iskra Odintsovo e i greci dell’Iraklis Thessaloniki. Le finali sono programmate per il giorno dopo: alle 14.30 quella per il terzo posto, alle 17.30 quella per il titolo di campione d’Europa.
I PRECEDENTI Quello di sabato sarà il ventiduesimo confronto fra Trentino Volley e Lube, il primo che avviene al di fuori dei confini nazionali. Il bilancio è leggermente favorevole ai marchigiani con undici vittorie a dieci. Solo in questa stagione le due squadre si sono già affrontate tre volte: due in gare di regular season (una vittoria per parte dove è stato rispettato il fattore campo – 3-1 a Trento, 3-0 a Macerata) e una nella finale di TIM Supercoppa 2008 giocata a Firenze il 20 settembre scorso, con vittoria per 3-0 della Lube. Oltre a quello giocato in Toscana ad inizio stagione, ci sono altri due precedenti in campo neutro, entrambi riferiti a gare dei quarti di finale di Coppa Italia. A Bolzano il 30 gennaio 2003 Macerata si impose per 3-1, mentre a Ferrara il 26 gennaio 2006 vinse l’Itas Diatec Trentino in quattro set. L’ultimo precedente in ordine cronologico è invece risalente alla partita di campionato del 18 gennaio 2009 (quinta giornata del girone di ritorno), quando la Lube firmò il 3-0 (parziali di 37-35, 29-27, 25-19) al Fontescodella con Martino mvp della gara.
I PROBABILI SESTETTI Un solo dubbio per Radostin Stoytchev che deve decidere chi utilizzare fra Piscopo e Riad in diagonale a Birarelli; il resto del sestetto vedrà Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Bari libero.
Nessun dubbio invece per Ferdinando De Giorgi che proporrà la formazione tipo con Vermiglio al palleggio, Omrcen opposto, Martino e Swiderski schiacciatori, Rodrigao e Lebl centrali, Corsano libero.
GLI ARBITRI La CEV ha designato i cinque arbitri che dirigeranno i quattro incontri del weekend, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verosimilmente verranno svelate solo domani sera al termine dell’incontro fra comitato organizzatore e rappresentati delle quattro squadre. La rosa dei fischietti può contare sul francese Patrick Deregnaucourt, sull’ucraino Mykhailo Melnyk, sullo slovacco Juraj Mokry e su due arbitri cechi: Tomas Fink e Martin Hudik.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-Lube Banca Marche Macerata sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia24, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale numero 226, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli. Lo stesso canale, tre ore prima, trasmetterà anche la prima semifinale.
La gara sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 18.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in diretta basterà registrarsi gratuitamente (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno undici i pullman dei tifosi organizzati dalla Trentino Volley che seguiranno la squadra in questo storico appuntamento europeo. I primi due, quelli riservati per il “PACCHETTO SPECIAL PRAGA” partiranno alla volta della Repubblica Ceca già domattina alle ore 6.30. Il ritrovo è fissato al parcheggio di via Monte Baldo a Trento. Nello stesso luogo sabato 4 aprile alle ore 00.15 partiranno gli altri nove bus con tutti gli altri supporters che hanno aderito al “PACCHETTO SUPPORTER PRAGA”.
Tenendo conto anche di coloro che hanno deciso di muoversi verso Praga con mezzi propri, i sostenitori trentini dovrebbe essere circa un migliaio. Per loro il comitato organizzatore ha riservato un intero settore della 02 Arena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Michal Winiarski e l’opposto Leandro Vissotto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it