La Marmi Lanza Verona concluderà domani mattina la preparazione in vista della terza giornata della serie A1 TIM, nella quale i gialloblù saranno impegnati al PalaOlimpia contro la Lube Banca Marche Macerata. La formazione di Ferdinando De Giorgi, arriva a questo impegno dopo la sconfitta casalinga subita sette giorni fa ad opera di Trento; Macerata saluterà l’esordio stagionale di Angel Dennis, che inizierà la sua prima stagione con lo status da italiano. Non sarà all’esordio, invece, Rodrigao, centrale nuovo arrivato alla Lube che sette giorni fa ha fatto il suo esordio nel campionato italiano contro Trento.
Verona, dal canto suo, arriva dalla sconfitta interna di sette giorni fa subita da Piacenza; in quell’occasione l’incontro terminò con il punteggio di 1 a 3 in favore degli emiliani e i gialloblù cercheranno nell’incontro di domani un pronto riscatto.
“Macerata è un’ottima squadra – ha sottolineato il palleggiatore gialloblù Marco Nuti – tra le più forti di questo campionato. Rispetto alla scorsa stagione hanno cambiato alcune pedine fondamentali, affidando la regia ad un giovane come Sintini. Contro di noi avremo anche Rodrigao e Dennis, due giocatori molto forti per cui Macerata sarà ancora più pericolosa; questa è una formazione che trova in Dennis e Miljkovic i due terminali offensivi più importanti e saranno quelli a cui dovremo dedicare più attenzione”.
Secondo il palleggiatore gialloblù “la sconfitta di domenica scorsa contro Piacenza non ha lasciato strascichi all’interno della squadra; durante la settimana abbiamo rivisto bene tutte le situazioni che dobbiamo migliorare e abbiamo cercato di assimilare quelle cose che già lo scorso turno siamo riusciti a fare bene; l’unico problema riguardo alla partita contro Piacenza è stato il calo che abbiamo avuto nel quarto set, e in futuro dovremo usare tutte le nostre forze perché non accada di nuovo”.
Solo domani si conoscerà la formazione della Marmi Lanza che scenderà in campo contro la Lube; probabile l’utilizzo ancora del giovane polacco Bartman, classe 1987, che proprio sette giorni fa esordì nel campionato italiano: “Bartman contro Piacenza ha fatto una partita molto buona – ha dichiarato Nuti – in un campionato che conosce e con dei nuovi compagni di squadra non è facile presentarsi così, invece lui è riuscito ad offrire un’ottima prova. Ha dimostrato un grandissimo atteggiamento, sempre presente in campo con grande autorità, qualità difficili da trovare in un giocatore di solo diciotto anni. Ha una grandissima voglia di fare e di mettersi in mostra, questo sicuramente potrà aiutarlo”.
La Marmi Lanza avrà modo domani di cercare un pronto riscatto dopo l’esordio di domenica scorsa al PalaOlimpia: “l’importante è avere l’atteggiamento giusto – ha sottolineato il cubano Ramon Gato – si può vincere o si può perdere. Ma ripeto, l’importante è avere la giusta mentalità in campo”. Per Nuti, invece, “l’obiettivo è quello di fare punti; non sarà facile però dopo la sconfitta cercheremo un pronto riscatto. Dovremo fare una grande partita, forse non basterà, ma dovremo cercare di fare il possibile per portare a casa qualche punto”.
Per la Marmi Lanza sarà il secondo impegno stagionale al PalaOlimpia; contro Piacenza i gialloblù hanno potuto riabbracciare il grande pubblico di fede gialloblù. In quell’occasione gli spettatori erano più di 3200. “Domenica scorsa il pubblico è stato grandissimo – ha sottolineato Nuti – e vedere così tanta gente alla prima partita casalinga vuol dire che nella scorsa stagione abbiamo seminato qualcosa di nuovo. Speriamo di vedere altrettanto pubblico anche domani, possono veramente darci una grossa mano”. Dello steso avviso è anche Gato: “Dopo la prestazione personale non convincente della settimana scorsa, domani cercherò di rifarmi. Spero anch’io di rivedere tanta gente al PalaOlimpia, l’apporto del nostro pubblico sarà importantissimo”.
L’apertura delle biglietterie del PalaOlimpia è prevista per le ore 16.30; l’incontro sarà trasmesso in diretta da Radio Verona a partire dalle ore 17.50.
Nella foto: Ramon Gato, schiacciatore gialloblù durante la partita tra Verona e Piacenza
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643