La comitiva giallo-rossa è partita stamani alla volta di Arezzo. In terra toscana, domani, alle ore 18.00 affronta i padroni di casa della BancaEtruria Eurospar del tecnico Riccardo Provvedi, team di una spanna più su in classifica rispetto alla Salento d’amare Taviano, avendo vinto in tre set nella gara d’esordio al “PalaCaselle” al cospetto del Carige Copra Genova. Una gara sulla carta diversa per Belardi, Paolucci e compagni rispetto a quella di sette giorni fa, il derby interno con la corazzata Taranto, e che invece tende per il livello tecnico delle due contendenti ad assomigliarsi, invece, a quella dell’esordio di Taviano di quindici giorni fa in quel di Ferrara.
“Si conosce poco sulla reale consistenza degli avversari che si incontrano nelle prime giornate. – commenta il centrale Fabio Belardi – Al di là dei nomi che compongono gli organici, poi, in pratica non si ha la percezione sulla stessa qualità di gioco che questi possono esprimere quando formano squadra. Bisogna considerare che essendo praticamente all’inizio di stagione ancora si può peccare di imprecisione nel momento in cui si vanno a mettere in pratica schemi e tattiche provate e riprovate in allenamento, ma che in partita assumono un peso specifico ben diverso. Sarà per noi una partita da vincere soprattutto contro noi stessi, che dobbiamo dimostrare di essere quelli di Ferrara e quelli dei primi tre set contro Taranto. La settimana che ci ha condotti a questo match è stata positiva. Abbiamo lavorato bene. C’è, insomma, un ottimo clima per affrontare nel migliore dei modi questa seconda trasferta che il calendario ci propone”
Neo promosso in A2, l’Arezzo si affida in panchina alla grande esperienza di Riccardo Provvedi, che proprio nella passata stagione ha portato la Codyeco Lupi Santa Croce alla promozione diretta in A1 ed alla vittoria della Coppa Italia Tim di A2 nella finale con la Mail Service Corigliano. Due vittorie per riscattare la non felice esperienza modenese, sponda Rocknowar! Formigine, dell’anno prima.
Tra i nuovi arrivi in terra di toscana, splende la stella di Kristian Lirutti, classe 1975, talento da vendere. Lo schiacciatore nato a Reana Roiale è stato uno dei punti di forza di quel Ravenna che nella metà degli anni novanta dominò non solo l’Italia, ma l’intera Europa del volley. Un atleta che il tecnico dei salentini Flavio Gulinelli conosce molto bene per averlo avuto alle sue dipendenze lo scorso anno a Bolzano. Tra gli altri nomi nuovi si registrano quelli di Luis Pedro Suela e Simone Tiberti, giunti dal Codyeco S. Croce e fortemente voluti in Toscana proprio dal tecnico Provvedi.
CURIOSITA’ – E’ la prima volta che Arezzo e Taviano si incontrano in A2 . La gara sarà diretta dagli arbitri Antino Fiore di Pozzuoli (Na) e Andrea Gentile di Formia (Lt).
LA GARA IN TV – La gara valida per la terza giornata di andata del torneo di A2 Arezzo – Taviano sarà trasmessa lunedì 10 ottobre, alle ore 15.30, da TeleRama (come tutte le gare che la Salento d’amare Taviano disputerà nella stagione 2005-2006) .
Nella foto il centrale Fabio Belardi
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it