Secondo appuntamento della settimana con il Volley School questa mattina, 26 marzo, presso la scuola primaria Bettelloni di Montorio (VR).
L’incontro è stato diviso in due parti, per facilitare sia la parte di presentazione e spiegazione che la parte attiva di gioco: hanno partecipato, quindi, due gruppi composti ciascuno da una IV e una V, per un totale di circa 100 alunni. I protagonisti gialloblù sono stati invece lo schiacciatore Simone Parodi e il libero Massimo Colaci, con la supervisione del secondo allenatore Diego Flisi.
Entrambi i gruppi di bambini erano preparatissimi con molte domande, anche se non tutte hanno trovato risposta per la mancanza di tempo. I tre rappresentanti della Marmi Lanza hanno illustrato il campionato, la squadra e le regole fondamentali della pallavolo, che non tutti conoscevano già.
Tra le domanda proposte l’importanza del rapporto con i compagni: “Personalmente ritengo che andare d’accordo sia fondamentale per ottenere buoni risultati – spiega lo schiacciatore Parodi – a noi quest’anno è andata molto bene, siamo diventati tutti buoni amici”.
Qualche sconfitta fa parte dello sport, ma per i giovani studenti è difficile capire come si possa accettare di perdere: “Non è mai piacevole perdere – chiarisce il libero Colaci – noi in settimana lavoriamo tanto e la sconfitta ci pesa, ma bisogna accettarla, mettere da parte la rabbia e cercare di capire i propri errori per migliorarsi sempre”. Ma allora quali sono le strategie per vincere? La risposta al secondo allenatore Flisi: “Ogni squadra, anche la migliore, ha dei punti deboli; la cosa importante è saper nascondere i propri e mettere in luce, invece, quelli degli avversari”.
Il poster autografato e il gagliardetto della squadra sono stati affissi nel corridoio della scuola ancor prima che l’incontro finisse, tanta era l’attesa per questo appuntamento. Al termine delle due ore i giocatori sono stati circondati dagli studenti per dediche e autografi.
Alle insegnanti sono stati poi lasciati i vari gadget forniti dagli sponsor della Marmi Lanza per il progetto Volley School, da consegnare ad ogni studenti che ha partecipato all’incontro: i portacellulari Dacth e il coupon Datch per il ritiro di un omaggio gratuito presso l’Outlet di Caselle di Sommacampagna, le barrette Hero accompagnate da un depliant sulla corretta alimentazione dello sportivo e il simpatico gioco di carte sul rapporto tra sport e consumo energetico offerte da “Giravolte” di Casa Modena.
La settimana prossima ci saranno gli ultimi appuntamenti del Volley School per la stagione 2008-2009: gli atleti gialloblù visiteranno la scuola primaria di Valeggio e il liceo scientifico Verona Est.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589