Trento, 26 marzo 2009

SERIE B1: Ravenna troppo forte, l’Itas Diatec Trentino lotta ma cede lo stesso 3-0

Una bella prestazione, tanti complimenti da parte dei più esperti avversari, ma alla fine nemmeno un punto per muovere la propria classifica. L’Itas Diatec Trentino Under 20 esce un po’ frustrata dalla scontro contro la seconda forza del campionato di serie B1 Ravenna disputato sabato scorso al PalaTrento. Pur giocando una partita davvero molto buona contro una squadra decisamente titolata, alla fine la formazione di Andrea Burattini è stata infatti piegata per 3-0 (25-23, 25-18, 25-23) nella ventiquattresima giornata di campionato.
Abbiamo sicuramente pagato qualcosa dal punto di vista dell’esperienza e della capacità di esprimere un gioco collaudato – ammette Burattini – , ma c’è anche da dire che non ci siamo mai arresi nonostante avessimo di fronte una delle formazioni più forti di questa divisione. Continuiamo a crescere in tutti i fondamentali, anche se per ora non riusciamo a farlo abbastanza nella fase di break point, quella che decide queste partite in nostro sfavore. Sono infatti contento di come abbiamo lavorato a muro ed in difesa, meno in attacco quando dovevamo mettere la palla a terra in situazione di gioco scontata. La salvezza ora diventa un’impresa sempre più difficile; per tornare in corsa dovremmo vincere sempre nelle ultime giornate; ai miei ragazzi chiedo solo di pensare ad una partita alla volta e di mettere nel mirino almeno il quartultimo posto che potrebbe tornarci molto utile in caso di ritiro di alcune formazioni”.
Fra i singoli da menzionare l’ottima prova di Fedrizzi (15 punti, 50% in attacco) e quella tutto sommato positiva del palleggiatore Aprea e dell’opposto Morelli (12 punti). In classifica la Trentino Volley non si schioda dal penultimo posto con 15 punti, ma vede sempre a portata di mano la dodicesima piazza occupata dal Fiemme Fassa con due lunghezze in più. La formazione gialloblu tornerà in campo solo il 18 aprile per affrontare in casa Verona quartultimo in classifica; prima di allora non disputerà partite per permettere ai propri quattro atleti convocati dalla nazionale Pre-Juniores (Aprea, Fedrizzi, Lanza e Morelli) di prendere parte al campionato europeo di categoria che si terrà dal 4 al 9 aprile in Olanda.

SERIE C: i tre punti contro il Brenta Volley avvicinano il primato

Senza particolari problemi sabato sera la Trentino Volley ha superato al PalaTrento il Brenta Volley nel tredicesimo turno del campionato di serie C. Un successo ottenuto per 3-0 con parziali di 25-22, 25-11, 25-18 che, anche grazie alla vittoria solo per 3-2 della capolista Arco sul campo dell’Ausugum, diventa però fondamentale perché permette alla formazione trentina di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica. Sono solo due ora i punti di distanza rispetto alla prima posizione che vale la promozione diretta in serie B2.
Continuiamo a credere nell’aggancio, d’altronde arrivati a questo punto sarebbe stupido non farlo – confessa l’allenatore gialloblu Daniele Pacher – . Abbiamo i mezzi per giocarci sino in fondo le nostre possibilità; la partita contro il Tione ha dimostrato proprio questo, perché pur partendo contratti siamo riusciti a fare la differenza nel momento importante del primo set e poi a controllare bene gli avversari, nonostante la loro generosa prestazione. Abbiamo tenuto una buona efficienza media in attacco e siamo stati molto attenti anche in difesa. Fra i singoli sicuramente da elogiare la prova di Mainenti, non solo per quello che ha fatto con le sue schiacciate ma anche per l’ottimo lavoro svolto a muro”.
Nel prossimo turno match verità per le ambizioni di classifica gialloblu: al PalaTrento alle ore 20.30 arriverà infatti la terza della classe Mondo Sport’s Bolzano.

UNDER 18: la squadra A vince il derby con la C e ipoteca il primo posto

E’ andato in scena ieri sera il derby fra le compagini A e C della Casse Rurali Trentino Volley nella diciottesima giornata del campionato regionale Under 18. Come da pronostico la vittoria è andata alla capolista guidata da Pacher che, con i tre punti ottenuti grazie al successo per 3-0 e i parziali di 25-18, 25-14, 25-15, ha rafforzato ulteriormente il proprio primato, con cinque punti di vantaggio sul Levico. Per la squadra C, invece, una battuta d’arresto che non fa particolarmente male, considerato che in classifica conserva la sesta posizione con 21 punti.
Sono molto soddisfatto di come si sono comportati i miei ragazzi in questa gara – ha commentato Francesco Conci, coach del team C – : credo che il divario abissale visto nel match d’andata si sia decisamente assottigliato, soprattutto sotto il profilo tecnico, dato che il paragone fisico con gli avversari non è proponibile. In questo senso la differenza s’è vista nel confronto fra gli attaccanti centrali: loro sono stati infermabili, noi abbiamo chiuso con un emblematico 0 su 16 in attacco da zona 3. Le cose migliori però le abbiamo dimostrate con il fondamentale della ricezione (64% di positive) con Gentili (84%) e Bortolameotti (83%) in evidenza; da sottolineare anche un buon rendimento al servizio (2 errori in 3 set) e in difesa. Fra gli attaccanti di palla alta il migliore è stato l’opposto De Franceschi, autore di 8 punti con il 57% di positività a rete”.
Prima dello scontro fratricida di ieri sera le due compagini durante la scorsa settimana avevano giocato le rispettive partite del diciassettesimo turno di campionato, vincendo entrambe in trasferta: a Bolzano la Casse Rurali Trentino Volley A grazie al rotondo successo per 3-0 sull’Uisp (25-12, 25-17, 25-17, bene Martinelli, Iiriti e Previdi), sul campo della Promovolley la Casse Rurali Trentino Volley C con parziali di 25-19, 14-25, 25-21, 27-25.
Un risultato sicuramente positivo – ha commentato riguardo quest’ultima gara Conci – , soprattutto perché ottenuto su un campo difficile, dove contro la stessa squadra nel campionato Under 16 avevamo perso per 2-3. La vittoria non nasconde totalmente alcune lacune emerse nei fondamentali di muro e difesa ed in fase di contrattacco. Ci siamo salvati quindi grazie ad una buona ricezione (77% di positività) che ha permesso un cambio palla regolare, in modo particolare nella seconda metà di gara. Il migliore dei nostri è stato senza ombra di dubbio Manuel Gentili, sicuro in ricezione (93% positive, 79% perfette) ed ottimo punto di riferimento in attacco (6 punti) nei momenti caldi del match”.
Ferma al palo invece la squadra B, che dopo il turno di riposo, riprenderà a giocare solo domani sera, affrontando in casa alle ore 20.30 proprio la Promovolley appena sconfitta dalla compagine C.

UNDER 16: squadre Blu e Gialla avanti a suon di 3-0

Doppio 3-0 per le due formazioni della Casse Rurali Trentino Volley nella ventunesima giornata della regular season del campionato regionale Under 16.
Con la squadra Blu ormai sempre più sicura di giungere alla Final Four con il primo posto in classifica in dote, di particolare importanza è stato invece il successo della formazione Gialla sul campo di Bolzano. Sabato pomeriggio la compagine di Francesco Conci ha infatti superato a domicilio l’Uisp per 25-20, 25-8, 25-13 riprendendo la propria corsa dopo la sconfitta subita la settimana prima con il Futura e superando proprio la stessa squadra di Cognola grazie ai tre punti guadagnati in terra altoatesina. “Siamo partiti con il freno a mano tirato, quasi avessimo da attuare una fase di rodaggio o da scacciare le comprensibili insicurezze emerse nella partita precedente – ammette Conci – , ma da metà del primo set in avanti siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo grazie ad un gioco molto vario, supportato da un attento lavoro oscuro in seconda linea. Ottima prova per i due attaccanti di palla alta Nardin e De Franceschi: 15 punti il primo con il 74% di positività in attacco, 13 per il secondo con 4 ace ed un muro. Da segnalare anche il preziosissimo apporto al servizio di Daniele Albergati, autore nel secondo parziale di 3 punti diretti senza alcun errore”.
Diciassettesimo successo consecutivo invece per la squadra Blu che domenica mattina ha superato senza troppi patemi lo scoglio rappresentato dalla penultima della classe Odorizzi Porfidi con punteggi parziali di 25-15, 25-16, 25-8. “La partita aveva forse poco da dire ed è per questo che i ragazzi hanno concentrato le loro attenzioni più sulla qualità del gioco che sul punteggio – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Ne è venuta fuori quindi una partita diversa dal solito ma comunque molto utile, soprattutto per affinare le intese fra palleggiatori e centrali anche in situazioni di attacco non sempre agevoli, come per esempio quelle con ricezione staccata. Un complimento va inoltre fatto agli avversari che hanno dimostrato una bella crescita rispetto alla partita d’andata e che già da qualche anno ci sono vicini prendendo parte al nostro Camp estivo”. Con questi tre punti la compagine Blu supera la barriera dei cinquanta punti (attualmente è a quota 51) e ora attende la trasferta di sabato prossimo sul campo del Neugries per provare ad ottenere un’altra importante vittoria.
Nella ventiduesima giornata la squadra Gialla resterà invece ferma per osservare il proprio secondo turno di riposo del girone di ritorno.

UNDER 14: la Casse Rurali Trentino Volley vince lo scontro al vertice con l’Argentario

Strepitosa prestazione della Casse Rurali Trentino Volley nella tredicesima giornata del campionato regionale Under 14. Grazie ad una prova gagliarda e determinata per tutto l’arco della gara la formazione gialloblu ha infatti violato al tie break il campo di Martignano che ospita le partite interne dell’Argentario Calisio secondo in classifica.
25-16, 25-21, 14-25, 23-25, 15-6 i punteggi parziali di una gara che i trentini hanno condotto a mani basse per due set prima di subire la rabbiosa reazione dei cognolotti e di imporsi in maniera netta nel quinto parziale. “Abbiamo giocato la prima parte della partita in maniera quasi perfetta, poi siamo ragionevolmente calati di concentrazione – è il commento dell’allenatore Roberto Deanesi – , cosa che ha consentito all’Argentario di riaprire il match. Nel quarto parziale abbiamo lottato punto a punto per tutta la durata del set e siamo stati bravi a non abbatterci per la sconfitta di misura riprendendoci subito e mostrando tantissima voglia di vincere nel tie break. E’ un successo pesante, ma ora non dobbiamo incappare nell’errore di considerare già chiuso questo campionato”.
In classifica infatti ora la Casse Rurali Trentino Volley guida con trentun punti, a più due di vantaggio proprio sull’Argentario, forte di undici vittorie in altrettante gare disputate. Un vantaggio che a cinque giornate dalla fine è ancora troppo esiguo per poter cantare vittoria. Domenica mattina alle ore 9 alla Palestra di Cristo Re è in programma la sfida con il Levico, fanalino di coda con nemmeno un punto all’attivo.

UNDER 13: cinque punti in due giorni per la squadra A; squadra B sconfitta ad Riva

Due vittorie ed una sconfitta è il bilancio degli ultimi sette giorni vissuti dalle formazioni della Casse Rurali Trentino Volley nel campionato regionale Under 13.
Un bel balzo in avanti in classifica lo fa la squadra A che ottiene cinque punti nel giro di due giorni fra giovedì e sabato sera e si conferma così come la terza forza assoluta del torneo. La squadra di Matteo Zingaro ha infatti sconfitto per 3-0 prima il Fiemme Fassa in trasferta per 3-0 (25-6, 25-13, 25-20) il 19 marzo scorso e poi ha bissato il successo andando a vincere anche contro il quotato Neugries in casa per 2-1 (25-21, 15-25, 25-7) due giorni dopo. “Se la prima gara giocata a Cavalese non ha fornito molti spunti tecnici interessanti per via del marcato divario fra le due formazioni, la seconda invece è stata di buon livello anche dal punto di vista agonistico – ammette l’allenatore gialloblu – . Secondo set a parte, dove abbiamo commesso davvero troppi errori, abbiamo disputato sicuramente una buona gara; in particolar modo vanno menzionati Bolner e Dalla Costa per il match in Val di Fiemme e Dalla Torre per quanto fatto nella gara con il Neugries”.
Sconfitta inevitabile invece per la formazione B allenata da Paolo Andreolli che domenica mattina sul campo di Riva del Garda è stata piegata dalla capolista C9 per 3-0 con parziali di 25-12, 25-16, 25-9. Un ko che non fa troppo male, vista la differenza di livello fra le due compagini, ma che in ogni caso non permette alla squadra trentina di schiodarsi dal sesto posto in classifica, occupato con 13 lunghezze e con davanti il turno di riposo.
Nella prossima giornata, in scena domenica mattina, sarà infatti solo la Casse Rurali Trentino Volley A a scendere in campo; la squadra di Zingaro giocherà alle ore 9 a Tione in casa della terzultima della classe Brenta Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore delle Casse Rurali Trentino Volley Under 14 Roberto Deanesi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it