Codyeco Lupi: Falaschi 3, De Paula 26, Baldaccini 8, Subiela 12, Mattioli 14, Lukianetz 12, De Pandis (libero), Perfetto, Ciappi 4, Suglia 1, Rocchini, Concepito n.e, Tosi (libero) n.e. All. Dalù.
Edilesse Cavriago: Rabezzana 2, Kirchhein 11, Luppi 10, Burghstaler 10, Baldasseroni 12, Quiroga 15, Prandi (libero), Fabbiani 1, Padura Diaz 1, Canzanella 1, Bosi n.e, Cavallini n.e, Krumins n.e. All. Dagioni.
Successione set: 25-20 in 23´, 25-28 in 22´, 21-25 in 26´, 2´-25 in 26´, 15-8 in 13´.
Battute sbagliate Codyeco 17 Aces 6 Muri 14
Battute sbagliate Cavriago 13 Aces 3 Muri 14
La Codyeco Lupi deve sudare le proverbiali sette camice per aver ragione di un irriducibile Cavriago, capace dal terzo set in poi di irretire la capolista con una serie incredibile di azioni difensive che hanno riaperto la gara, poi vinta con merito dai conciari al tie-break.
Al via, dopo la meravigliosa coreografia offerta dalla Curva del PalaParenti con tantissimi cuori a testimoniare l´amore per i colori biancorossi, è subito la Codyeco Lupi a menare le danze, con De Paula straripante al servizio. La ricezione del Cavriago è in bambola, ma gli emiliani, sotto per 8-4 non mollano e recuperano (16-14, 19-19), anche se nel finale è ancora l´opposto santacrocese a fare la differenza dal servizio per il 25-20 che manda la Codyeco sull´1-0.
Nel secondo set stessa musica, con Mattioli che conduce i “Lupi” sull´8-5 e poi sul 16-11. Fabbiani rileva uno spento Kirchhein e viene salutato con gli applausi del PalaParenti, ma la musica non cambia, tanto che Falaschi e compagni portano a casa il parziale per 25-18.
Quando tutto sembrava far presagire un 3-0 rapido dei santacrocesi, ecco che la musica cambia. I “Lupi”, avanti 7-5 nel terzo set, accusano un pesante break sul servizio flottante di Baldasseroni, dove Prandi e compagni cominciano ad esaltarsi in difese superlative. La Codyeco si innervosisce e perde di lucidità, tanto che il Cavriago si porta sul 12-16 e poi sul 16-21, chiudendo il parziale sul 25-21 in proprio favore.
Nel quarto set per i “Lupi” continua il momento difficile: Cavriago vola sul 5-1 e poi sull´8-4, con un Kirchhein ritrovato e un Quiroga inarrestabile. Dalù prova a scuotere i suoi e l´ingresso di Ciappi porta dei benifici importanti. La Codyeco si riavvicina, ma Cavriago non si fa scappare l´occasione di chiudere per 25-20 un set che vuol dire tie-break e almeno un punto d´oro per la classifica.
Tie-break che comunque non ha storia per i reggiani, dominati fin da subito da una Codyeco Lupi che torna a graffiare con tutti i suoi effettivi, troppo arrabbiata per aver lasciato un punto per strada. Subiela e Baldaccini macinano punti, così come De Paula, migliore in campo anche in questa gara. Il set finisce 15-8, con tutto il PalaParenti che festeggia la vittoria, anche se rimane un po´ di amaro in bocca per il punto perso, meritato comunque da un Cavriago mai domo e che ci ha creduto anche sotto per 2-0.
Loreto nel posticipo vince per 3-0 su Crema, portandosi a -2 dai santacrocesi nella lotta per il vertice della classifica, ma con una gara in più da giocare. Decisivo a tal proposito sarà il prossimo turno, con due trasferte ostiche per entrambe le contendenti: La Codyeco sarà di scena a Bologna contro una Wayel bisognosa di punti salvezza; Loreto andrà a far visita al Bassano terza forza del campionato. Siamo sicuri che domenica dopo cena il quadro promozione sarà decisamente più chiaro.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi