Ultima sfida casalinga per la Esse-ti Carilo Loreto prima di un doppio appuntamento in trasferta che Cricca e compagni dovranno affrontare nei prossimi due turni per poi ritornare tra le mura amiche nell’ultima giornata. In diretta su Snai Sat (canale 220 di Sky) a partire dalle 20:30 la squadra di Luca Moretti ospiterà nel proprio imbattuto PalaSerenelli la Samgas Crema del neo nazionale Roberto Cazzaniga, formazione vera “bestia nera” per i biancoblù marchigiani. Infatti sia all’andata (3 a 0) per Crema, sia nei quattro scontri della passata stagione (compresi i due match dei quarti dei play off) la formazione lombarda è sempre riuscita ad avere la meglio sui loretani avvicinando Crema a Loreto nel computo delle vittorie ottenute nei 19 incontri fin qui disputati (10 vittorie per Loreto, 9 per Crema) dalle due formazioni in quasi 10 anni di serie A2.
Serve invertire la rotta in casa Esse-ti Carilo perché allo stato attuale la compagine di Luca Moretti sta inseguendo il sogno della serie A1 e bisogna di conseguenza sfatare questo tabù e mantenere per l’ennesima volta imbattuto il PalaSerenelli. E’ chiamato quindi in causa il pubblico di Loreto a sostenere a gran voce la propria formazione per provare a sfatare questo tabù e motivare i propri giocatori che ora come non mai hanno bisogno del massimo calore dei propri tifosi.

DICHIARAZIONI PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Crema è sempre riuscita a fare squadre di buon livello come quella di quest’anno anche se è stata colpita da infortuni che hanno tenuto lontano alcuni dei loro giocatori. Hanno atleti di esperienza come Cazzaniga e Finazzi ai quali sono stati affiancati da giovani e promettenti giocatori che stanno facendo bene. Rimane sempre una squadra molto temibile ma in questa occasione cercheremo di sfatare questo tabù che si è creato nelle ultime stagioni. Noi, comunque, ci presentiamo con delle grandi motivazioni la prima fra tutte è quella di cercare di mantenere l’imbattibilità casalinga per poi cercare di fare i tre punti per rimanere agganciati al sogno della promozione diretta che ci vede in questo momento avvantaggiati a livello di punti su Santa Croce, visto che i toscani si devono ancora fermare, ma con un calendario estremamente difficile rispetto al loro dove serviranno quattro prestazioni al massimo per provare a centrare questo prestigioso obiettivo”.

ALL’ANDATA 7 DICEMBRE 2008
Dopo sei vittorie consecutive, la Esse-ti Carilo Loreto dovette cedere le armi ad una Samgas Crema motivata che nonostante le assenze di Caprotti, Botto e Serafim riuscì ad imporsi con un risultato netto (triplo 25-19) e battere ancora una volta i marchigiani. Batista fù il miglior realizzatore dell’incontro con 14 punti seguito da Patriarca con 11 (7 a muro). Per Loreto gli unici in doppia cifra furono i due brasiliani (12 per Rafa e 10 per Bergamo).

ARBITRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – Samgas Crema il Sig. Andrea Bellini (PG) ed il Sig. Marco Turtù (AP).

DIRETTA SU SNAI SAT
La sfida al PalaSerenelli tra Loreto e Crema sarà trasmessa in diretta satellitare su Snai Sat, canale 220 di Sky, a partire dalle 20:30.

(Nella foto: Cazzaniga in attacco nella gara di andata con Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto