Atto finale del campionato per Pineto. Di scena al Palamaggetti l’Antonveneta Padova, formazione che occupa l’ultima posizione in classifica e che vorrà onorare al meglio l’ultima gara in A1 dopo 25 anni di militanza consecutivi. Prima dell’inizio del match, Rodrigo Pinto Rivaldo sarà premiato dal Presidente della Framasil Benigno D’Orazio con il Trofeo Gazzetta 2009. Il prestigioso riconoscimento, ideato da Carlo Gobbi, è assegnato dal 1973 dal quotidiano sportivo al giocatore che durante la regoular season ha avuto il maggior punteggio dagli inviati della gazzetta dello Sport nelle varie gare.
La giornata particolare di Rivaldo non finisce qui. L’opposto gialloblù è ancora in lizza per aggiudicarsi il titolo di miglior realizzatore del torneo. A contenderli la leadership è lo schiacciatore di Perugia Jan Stokr, primo nella speciale classifica con 478 punti, e seguito ad una sola lunghezza da Rivaldo. La sfida a distanza si preannuncia quindi entusiasmante, ed una vittoria dell’attaccante verdeoro sarebbe un ulteriore attestato alla sua splendida prima stagione nel campionato italiano.
Paolo Montagnani è intenzionato a dare spazio nella sfida con Padova a quei giocatori che, pur avendo dato un contributo decisivo alla salvezza della Framasil, durante la stagione sono stati impiegati di meno. La formazione gialloblù è comunque determinata a fare una buona prestazione, per cancellare la sconfitta subita nel match d’andata per 3 set ad uno dai veneti. Padova è allenata da Bruno Bagnoli, al secondo anno con i bianconeri e all’undicesima stagione alla guida di una squadra di A1. Terminali offensivi sono Lorenzo Perazzolo, al secondo anno con Padova, Gabriele Maruotti, classe 1988, ed il tedesco Robert Kromm alla quarta stagione nel campionato italiano. I centrali sono il belga Matias Raymaekers, e Giorgio De Togni, convocato (insieme a Maruotti) in Nazionale da Andrea Anastasi. A completare il sestetto Giordano Mattera in regia, ex Latina. Il libero è Andrea Garghella, bandiera dei bianconeri.
Dopo la partita i giocatori delle due squadre si ritroveranno insieme per il “terzo tempo”, in una cena all’insegna del fair play. In seguito, gli atleti della Framasil raggiungeranno il Palavolley Santa Maria di Pineto per festeggiare la storica salvezza nel massimo campionato, insieme a tifosi e cittadini “Pinetesi”. Nel corso della serata, attraverso una lotteria, saranno estratti a sorte diversi premi tra i possessori del biglietto d’ingresso alla gara. Il tagliando, con un costo unico di 5.00 Euro, oltre a dare diritto ad assistere alla gara con Padova, consentirà l’accesso alla festa gialloblù (non sono validi gli abbonamenti stagionali).
PROBABILI SESTETTI
PINETO: Rivaldo (o), Rodriguinho (p), Hietanen (s), Jago (s), Sborgia (c), Buti (c), Lampariello (L). All. Paolo Montagnani
PADOVA: Perazzolo (o), Mattera (p), Kromm (s), Maruotti (s), De Togni (c), Raymaekers (c), Garghella (L). All. Bruno Bagnoli
ARBITRI
PERRI Giampiero di Roma
MASTRODONATO Roberto di Roma
PRECEDENTI
Unico precedente è il match giocato all’andata:
21/ 12/ 08 Antonveneta Padova – Framasil Pineto 3 – 1 (22-25, 25-17, 25-19, 25-19
EX GIOCATORI
Matti HIETANEN (FIN) ha giocato a Padova in A1 nella stagione 2005/2006.
Eerik JAGO (EST) ha giocato a Padova in A1 nella stagione 2006/2007.
Marco VICINI (ITA) ha giocato a Padova in A1 nelle stagioni 2003/2004 e 2004/2005
MEDIA
Aggiornamenti in diretta radiofonica su Radio Rai.
Aggiornamenti punto a punto sul sito www.legavolley.it
Telecronaca differita martedì alle ore 22.15 su TV6.
Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli, 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto Stampa Mattia Giachello, 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it